In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Capitan Harlock

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Capitan Harlock

Messaggio da barbatrucco »

Confermo queste concomitanze, tant'è vero che spesso mi trovai ad alternare cosa vedere da una sera all'altra.
Credo che i programmi "rivali" si accavallassero, piuttosto che andare in simultanea, perché Buonasera con... iniziava prima del telefilm delle 19.20 sul primo, ma adesso non ricordo più precisamente.

Di Harlock ricordo l'atmosfera malinconica e il ritmo narrativo non troppo serrato, a volte meditabondo, tipico delle serie di Leji Matsumoto. Il personaggio aveva un fascino notevole e una sua originalità anche visiva nel riprendere il cliché del pirata, trasportandolo in un futuro distopico e, per certi versi, sinistramente familiare ai giorni nostri, tanto che il recentissimo film "dal vivo" uscito anche nelle nostre sale è sembrato cadere a pennello...

Da notare la topica dell'adattamento italiano dell'anime nel trasformare il nome evocativo dell'Arcadia in "Alkadia", a causa della caratteristica propria del giapponese per cui la pronuncia delle "r" e delle "l" è in qualche modo invertitita o ambigua rispetto alla nostra.
Fra l'altro, ho sempre ricordato la nave come "Arcadia", forse proprio per il potere evocativo della parola.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Capitan Harlock

Messaggio da Insight »

Probabilmente iniziavo a guardare Harlock e poi dirottavo su Spazio 1999.... Sfido io che trovavo le storie del capitano inconcludenti.... Non vedevo mai la fine ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Capitan Harlock

Messaggio da barbatrucco »

:lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Capitan Harlock

Messaggio da Quickdraw »

Fortunatamente in seguito replicavano sia alcuni telefilm delle 19.20 che alcuni cartoni di Buonasera con.. e si recuperava tutto.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Capitan Harlock

Messaggio da Betelgeuse »

Coetaneo, credo , di Goldrake ( fine dei settanta ), ma molto meno seguito.
Però ho sempre avuto l'impressione che era migliore dal punto di vista strettamente tecnico.
Può darsi comunque che mi sbagli, intendiamoci.
A parte tutto, quella sigla ( e soprattutto la canzone in sè ) erano veramente molto, molto belle em_clapping
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Capitan Harlock

Messaggio da RebekahMikaelson »

Questo eroe dall'aria un po' dark, ma affascinante io l'ho conosciuto vedendo il trailer del film dell'anno scorso, in computer grafica, ho scoperto dopo che era tratto da una serie di anime. Non ho ancora visto nessuno dei due, ma ho l'impressione che il cartone sia meglio di quelli che sembrano una versione anime dei Power Rangers o dei Gormiti, magari provo a vederlo :). Un particolare strano è che il personaggio del film è "da urlo", l'attore da cui è stato tratto invece è parecchio diverso. Ecco il Capitano versione 21° secolo: http://blog.screenweek.it/wp-content/up ... arlock.jpg
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Capitan Harlock

Messaggio da francilag67 »

Dopo Goldrake, il pirata fuorilegge Capitan Harlock divenne il nuovo eroe dei ragazzi della fine degli anni settanta .. Ed anche noi ragazzine dodicenni eravamo affascinate da questo personaggio forte, coraggioso e leale ... em_emozione
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Capitan Harlock

Messaggio da francilag67 »

Insight ha scritto:Probabilmente iniziavo a guardare Harlock e poi dirottavo su Spazio 1999.... Sfido io che trovavo le storie del capitano inconcludenti.... Non vedevo mai la fine ;)
Infatti anche io facevo la stessa cosa, perchè mi piacevano entrambi..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Capitan Harlock

Messaggio da francilag67 »

Ho visto anche il remake cinematografico con grafica 3D .. ma mi ha delusa profondamente! Sinceramente continuo a preferire il classico Harlock! :)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Capitan Harlock

Messaggio da cyke67 »

Il film 3D è assolutamente una porcata che si potevano assolutamente evitare. Non si stravolge così un personaggio.
Rispondi