In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giochi senza frontiere

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da queen_of_chinatown »

lespaul ha scritto:Che ricordi avete di questo programma televisivo il cui vero e proprio merito fu quello di avvicinare le genti europee quando L'EU era un progetto abbastanza nebuloso, almeno per l'uomo della strada? Ebbe un po' lo stesso scopo che fu di Campanile Sera, programma RAI che andava in onda nei primi anni 60, e dal quale prese spunto, per non dire che ne copò letteralmente la formula.
Ricordo che a casa mia lo seguivamo abbastanza assiduamente, almeno nei primi anni 70...
Esattamente è andata così: "Campanile sera" ebbe un'edizione francese, "Intervilles", presentata da Guy Lux, che potremmo definire il Mike Bongiorno di Francia perché le sue affinità con Mike sono veramente molte (incluso questo programma). Il presidente De Gaulle adorava questo programma e fu proprio lui a suggerire a Lux di farne una versione internazionale ;)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Mauro Tozzi »

Filmato d'epoca in Super 8 che mostra i preparativi delle puntate di Riccione del 1971 e di Villa Manin del 1972.

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Mauro Tozzi »

Dopo tanto parlare di Giochi senza frontiere, ecco qui una puntata intera, quella di Liegi del 1976:

Prima parte:



Seconda parte:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da barbatrucco »

Grazie Mauro :yee: em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Betelgeuse »

Non ricordavo Giochi senza Frontiere così frenetici. Questo era un pregio e nello stesso tempo un limite del programma.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Mauro Tozzi »

Nel 1979 fu pubblicato anche il libro Giochiamo a Giochi senza frontiere, in cui si illustravano alcuni giochi del programma in modo da poterli riprodurre anche a casa o in spiaggia (era un programma estivo, no?).

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il gio 18 ott 2018, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Mauro Tozzi »

In queste festività natalizie, ecco qui l'edizione 1974 di Giochi sotto l'albero, versione natalizia di Giochi senza frontiere.

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Redman100
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 7 gen 2016, 20:34

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Redman100 »

Trasmissione MITICA che non perdevo per nessun motivo...
Un po' perché legata all'estate, un po' perché la competizione fra nazioni io la sentivo molto (da bambino che ero) resta una delle trasmissioni che ricordo in assoluto con più emozione.
La coinvolgente musica della sigla iniziale ce l'ho tuttora e ogni tanto me la ascolto em_redface
Negli anni 80 hanno pure registrato una puntata nella mia città, che ovviamente mi vedeva fra il pubblico :D
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da francilag67 »

Un appuntamento estivo serale quindicinale (nelle prime edizioni era appunto ogni due settimane) a cui non mancavamo mai, tifando per l'Italia .. Noi ragazzini giocavamo spesso riproponendo in maniera più rudimentale le prove , ognuno impersonando una nazione.
E' rimasto impresso nella mia memoria il "TROIX DEUX EN .. (FISCHIO) em_fischia " del mitico Gennaro Olivieri, arbitro internazionale insieme a Guido Pancaldi .. :)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da francilag67 »

Emil Svensson ha scritto:Per me trasmissione imperdibile al giovedì sera d'estate. Questo negli anni 70. Dopo non l'ho più seguita e i tentativi di resuscitarla negli anni 90 mi sono sembrati patetici.
La sigla è entrata comunque nell'immaginario popolare e rivive nei cori da stadio anche ai giorni nostri.
Infatti anche per me restano mitiche le edizioni degli anni Settanta .. le successive dopo la pausa dall'82 all'88 mi sembrano una copia sbiadita ...
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Rispondi