In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Superclassifica Show

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Superclassifica Show

Messaggio da Quickdraw »

Superclassifica Show era un programma di musica che ci indicava le classifiche dei dischi più venduti. Abbinata al Tv Sorrisi e Canzoni, il suo ideatore e conduttore fu Maurizio Seymandi.

Ai suoi esordi, andava in onda su TeleAltoMilanese e poche altre tv locali, a giorni e orari differenti. In seguito, tutte si uniformarono a mandarla in onda la domenica alle 12.00, dopo che Telemilano58 (futura Canale 5) iniziò a trasmetterla a quell’ora. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il programma era presentato inizialmente da un gruppo di pupazzi: il “Discolaccio”, una specie di dinosauro, i “Metropolitani Scalzi”, Prinz, con una scenografia tipo “piazza da paese”. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Inoltre alcuni brani erano presentati utilizzando spezzoni di film, che venivano doppiati (da Franco Rosi) utilizzando le parole delle canzoni.

La puntata numero 1 fu il 15/09/1977 con la regia di Enzo Trapani (successivamente anche Pino Callà), e la mitica sigla animata scritta dallo stesso Seymandi con la musica di Walter Camurri, con il Telegattone che saltellava qua e là sui tetti Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e che faceva impazzire le sue fan-gattine, la voce, ovviamente, di Franco Rosi. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Questi dava la parola anche Discolaccio e a Oscar, altro pupazzo raffigurante il Telegattone, che fu introdotto all’inizio degli anni 80.
Immagine

La sigla fu modificata successivamente per adattarsi ai nuovi personaggi televisivi, infatti la sigla originale aveva tra le altre frasi: “senza me Kabir Bedi non sarebbe che un baby”; si passerà poi nella seconda versione dei primi anni 80 a : “senza di me Claudio Cecchetto non sarebbe che un pupetto”

Già alla fine del 1978 il programma era mandato in onda su tante tv private in tutta Italia, mentre dal 1980 lo vediamo approdare su Canale 5.

E ricordiamo il D.J. Super X che ci dava la classifica dei dischi più venduti, sia 33 che 45 giri, che si poteva trovare anche sul Tv Sorrisi e Canzoni. Praticamente era una sfera da discoteca che copriva un volto e aveva un microfono davanti, la voce era sempre quella dell’onnipresente Franco Rosi.
Immagine

Oltre ai dischi, si aggiunge anche una rubrica che si occupa dei film in uscita nei cinema, e si aggiungono le interviste ai cantanti. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
fonte: http://www.storiaradiotv.it/Maurizio%20Seymandi.htm
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Superclassifica Show

Messaggio da Quickdraw »

Prima versione con Kabir:


Ecco la sigla nella seconda versione:
Ultima modifica di Quickdraw il mar 28 mar 2017, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Superclassifica Show

Messaggio da Quickdraw »

Ecco un esempio di come Franco Rosi doppiava scene di film per presentare le canzoni, in questo caso "Ti voglio bene":

Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Superclassifica Show

Messaggio da Betelgeuse »

Non mi è mai piaciuta.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Superclassifica Show

Messaggio da Quickdraw »

Ed ecco una pagina di un Tv Sorrisi e canzoni con la pubblicità del programma e alcune emittenti private che lo trasmettevano, in questo caso del sud-Italia, nel 02-08/10/1977: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Superclassifica Show

Messaggio da Mauro Tozzi »

Qui a Roma ricordo che inizialmente andava in onda su GBR.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Superclassifica Show

Messaggio da lisa jean »

Cominciai a seguire questo programma già nella prima fase, quando veniva trasmesso di pomeriggio dalle emittenti private. Ricordo benissimo le imitazioni di Rosi, ed anche i pupazzi, che mi sembrano un elemento ricorrente nei programmmi televisivi della seconda metà del decennio (mi sbaglio, o c'erano anche nei siparietti musicali di "Non stop"?), forse anche per influenza del Muppet show. Mi piacevano particolarmente, inoltre, le rubriche destinate a presentare i film in uscita al cinema. Mi sembra che la frase ricorrente di presentazione del disco più venduto della settimana fosse: E in vetta svetta...
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Superclassifica Show

Messaggio da KentoStraker »

Supertelegattone miaooooooooooooooo
che ricordi non me ne perdevo mai una puntata, anche se poi con il passare degli anni andò un pò scemando
vai Mauriziooooooooo :mrgreen:
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Superclassifica Show

Messaggio da ataru »

Mauro Tozzi ha scritto:Qui a Roma ricordo che inizialmente andava in onda su GBR.
Andava in onda su diverse tv locali da quel che ricordo. Ricordo molto bene il discolaccio e la classifica dei 45 e 33 giri che poi era la stessa che veniva pubblicata sulla rivista, ma la particolarità che rammento più di tutte è il fatto che spesso e volentieri in cima a queste classifiche ci fosse.... Christian, anche quando in realtà non vendeva affatto e nella hit parade della Rai (basata su dati Siae) non appariva nemmeno lontanamente :D ; il che mi fece subito capire che il riccioluto incantatore di signore di mezza età, oltre ad essere uno sciorinatore di insulse melensaggini, era anche un raccomandato di ferro. :lol:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Superclassifica Show

Messaggio da galerius »

lisa jean ha scritto: i pupazzi, che mi sembrano un elemento ricorrente nei programmmi televisivi della seconda metà del decennio (mi sbaglio, o c'erano anche nei siparietti musicali di "Non stop"?) [/i]
A parte un duetto del Pasador con un pupazzo dall'aspetto femminile durante l'esecuzione di "Amada mia, Amore mio" devo dire che non ricordo una significativa presenza di pupazzi in Non Stop...nella prima serie, però, c'era Ugo Fangareggi che ogni tanto faceva degli stacchetti, truccato da pupazzo mascotte della trasmissione.

Superclassifica Show da noi mi pare nel periodo pre-Canale 5 andasse in onda su Teleradiocity. Gli davo uno sguardo ogni tanto, senza troppo entusiasmo...mi piaceva Rosi ; ma in generale il programma mi sapeva già di ottantiano, anche se allora, ovviamente, il concetto di 'ottantitudine' era di là da venire.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi