In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da Betelgeuse »

Apro questo topic, più che altro per stimolare un dibattito.
Eh già, perchè in tal senso non ho alcun contributo da dare.
So benissimo che si trattava di spazi autogestiti da parte del mondo dell'associazionismo, ma questa definizione non è completamente esaustiva.
Ricordo che di questo programma settantiano/ottantiano mi gustavo la bellissima sigla dei Who, per poi cambiare dopo pochi secondi canale, per il semplice fatto che non ci capivo nulla.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da lisa jean »

Io mi trovo nell'identica situazione: ricordo benissimo il titolo "curioso" del programma e la sigla (ah, era dei Who? :D ), ma, per il resto, buio totale. Spero di ricevere lumi dai "colleghi"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ecco la sigla che tutti ricordiamo:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da galerius »

Be', da quel che ricordo erano programmi 'autoprodotti' ; minidocumentari, reportage, interviste...un po' un'anticipazione degli interventi sui blog.
Vanno in onda ancora adesso ( anche in maniera assurda, interrompendo di punto in bianco certi film al mattino...e non è che si tratti di un "intervallo" ; è proprio una sovrapposizione, e quando il programma termina il film, intanto, è andato avanti...mi è successo di assistere a questa cosa più o meno un mese fa, su raitre ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da Quickdraw »

La prima messa in onda dei Programmi dell'accesso è quella di Lunedì 14/02/1977 alle 18.30 sulla Tv2; rubrica curata da Jader Jacobelli con in programma, per la prima puntata:
Associazioni amici dei villaggi - SOS per fanciulli: La famiglia continua anche se mancano i genitori.
A. Ge. Associazione Genitori: La prevenzione della droga nella scuola.

Lo stesso giorno iniziavano anche alla radio, alle 11.30 su Radio Due.

L'annunciatrice della RAI di turno esordiva così:
"In base alla legge di Riforma della RAI, questi programmi sono organizzati in modo autonomo dai soggetti ammessi dalla Sottocommissione parlamentare, i quali se ne assumono la responsabilità civile e penale".

Poi si illustravano gli argomenti che venivano trasmessi. Le varie associazioni che potevano essere cattoliche o politiche o culturali ecc. dopo aver presentato la domanda di partecipazione potevano realizzare con i propri mezzi un servizio in cui potevano esprimere le loro opinioni.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da galerius »

Mi sembra ce ne fossero anche diverse non 'autoprodotte', nel senso che non c'era materiale girato dalle associazioni ma erano strutturate come semplici interviste o interventi in studio. In quel caso la Rai metteva a disposizione ambienti e personale, limitandosi comunque al supporto tecnico.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da barbatrucco »

Esatto, Imperatore em_ok2
Del resto la logica era quello dello spazio autogestito, quindi anche se i soggetti che accedevano non realizzavano un filmato per illustrare e promuovere i loro fini, il supporto RAI si limitava al minimo indispensabile per andare in onda e nient'altro, dato che i contenuti prima di tutto erano appannaggio esclusivo degli enti ospiti, e di solito la realizzazione stessa del programma salvo le parti in studio nei termini che hai ben sintetizzato.

All'ottima precisazione storica di Quick aggiungo che questi programmi furono introdotti dall'art. 6 della legge di riforma RAI del '75, che assegna tuttora "tempi non inferiori al 5 per cento del totale delle ore di programmazione televisiva e al 3 per cento del totale delle ore di programmazione radiofonica, distintamente per la diffusione nazionale e per quella regionale, ai partiti ed ai gruppi rappresentati in Parlamento, alle organizzazioni associative delle autonomie locali, ai sindacati nazionali, alle confessioni religiose, ai movimenti politici, agli enti e alle associazioni politiche e culturali, alle associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali, ai gruppi etnici e linguistici e ad altri gruppi di rilevante interesse sociale che ne facciano richiesta"...

https://t4.ftcdn.net/jpg/01/32/02/19/50 ... 0KfUxM.jpg

A sua volta, quest'articolo metteva in atto una sentenza costituzionale del '74 che impose al monopolio pubblico radiotelevisivo la garanzia del pluralismo in tutte le sue forme.
Mauro Tozzi ha scritto:Ecco la sigla che tutti ricordiamo:

Musicalmente la sigla è quella, cioè Overture da Tommy degli Who, ma nella versione del film settantiano che, nella trasmissione del programma, era in mono, presentando quindi un'ulteriore differenza nella resa sonora; tuttavia, la versione con le immagini dal vero risale al più presto agli ultimi anni '80 ed era sicuramente utilizzata nei '90 e, anzi, potrebbe essere stata introdotta proprio allora, ed è l'ultima versione visiva di questa sigla. Quella degli anni '70 introduce invece questi spezzoni da un programma autogestito trasmesso sulla Rete Due mercoledì 8 novembre 1978:

Negli anni '80, tanto per completezza, ci fu anche una versione intermedia, sempre stilizzata, di sicuro trasmessa a metà decade e che per qualche ragione non riesco a inserire nemmeno come link funzionante (cercate "Sigla Spazio Libero 1985").
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da Insight »

Posso scriverlo? Spero che nessuno si offenda...Mio fratello li chiamava I Programmi del cesso :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da Omero »

L'unica cosa che mi resta è, appunto, la sigla degli Who. Per il resto non mi ha mai interessato
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Spazio Libero - I Programmi dell'Accesso

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Posso scriverlo? Spero che nessuno si offenda...Mio fratello li chiamava I Programmi del cesso :lol:
Poi l'(involontaria ) predizione di tuo fratello si è avverata...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi