In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ieri e Oggi

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Ieri e Oggi

Messaggio da Betelgeuse »

Uno dei programmi storici della RAI, che abbraccia una fetta degli anni 60, uno spicchio degli 80, e tutti gli anni 70.
Il programma esordisce il 21 Novembre 1967, e va avanti per diverse stagioni, fino al 14 Settembre 1980.
Come si capisce dal titolo, Ieri e Oggi era una retrospettiva sulla carriera e il repertorio di artisti famosi, invitati in studio per una specie di intervista-conversazione.
Il tutto era caratterizzato da un'atmosfera di rilassatezza e di estremo buon gusto, anche per merito dei presentatori, tra i quali Lelio Luttazzi che presenta il programma nei primi anni.
Eccellente la sigla, utilizzata dal 1967 ai primi anni dei 70 ( poi sostituita da una molto meno riuscita, pur mantenendo lo stesso brano musicale ).

Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ieri e Oggi

Messaggio da galerius »

Non lo ricordo con Lelio Luttazzi ma qualche puntata con Foà, e con Luciano Salce sì...
Buon programma, concordo con Betel ; atmosfera rilassata, intervista che prendeva l'andamento di una piacevole conversazione, con un tocco di ironia qua e là ma mai velenosa. Dovrebbero tener presente questo modo di fare televisione certi autori di oggi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Ieri e Oggi

Messaggio da Omero »

galerius ha scritto:Dovrebbero tener presente questo modo di fare televisione certi autori di oggi.
Sancta verba, ma oggi se non c'è la caciara, caro Galerius... Siamo tornati agli spettacoli delle arene romane: in fondo che differenza c'è fra il pollice verso di allora e la "nomina" con seguente eliminazione di oggi? Manca solo il sangue.

P.S. io ho trovato in rete la sigla del programma targata 1974. Era questa alla quale si riferiva Betelgeuse?
Hic manebimus optime
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Ieri e Oggi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io ricordo l'edizione condotta da Mike Bongiorno, è stata la prima che ho visto.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Ieri e Oggi

Messaggio da Betelgeuse »

Omero ha scritto:P.S. io ho trovato in rete la sigla del programma targata 1974. Era questa alla quale si riferiva Betelgeuse?
Esatto, Omero. La prima sigla mi sembra più bella, parere mio naturalmente ;)
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Ieri e Oggi

Messaggio da franz75 »

Io ho rivisto parecchie puntate su Rai Storia: Mi pare che l'edizione con Luttazzi fosse notevolmente più lunga, rispetto alle altre edizioni decisamente più snelle. A livello di sigle devo dire che a me piacevano entrambe...ed era particolare quella a colori degli anni '80, dove mi pare una sorta di super-eroe si trasformasse in ranocchio e viceversa... :) . Fra i conduttori, oltre a quelli citati, ricordo anche Paolo Ferrari ed un Enrico Maria Salerno con un look terrificante, con una camicia mezza aperta sul davanti ed il petto villoso in bella evidenza... :bleah:
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Ieri e Oggi

Messaggio da wildboys-wildboys »

e quante sigarette si sono consumate :D

anch'io come galerius l'ho seguito nelle ultime edizioni

"rilassatezza" e "buon gusto" che la tv odierna ha perso
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Ieri e Oggi

Messaggio da wildboys-wildboys »

ricordo la seconda sigla, che probabilmente è stata protratta anche negli anni successivi

il format fu ripreso a metà anni 90 con la conduzione di Magalli

mentre un paio di anni fa Max Tortora condusse "Mr. Premium" su raipremium; il titolo non lo farebbe pensare a ma il programma strizzava un occhio a "Ieri e oggi"
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Ieri e Oggi

Messaggio da wildboys-wildboys »

ricordo la seconda sigla, che probabilmente è stata protratta anche negli anni successivi

il format fu ripreso a metà anni 90 con la conduzione di Magalli

mentre un paio di anni fa Max Tortora condusse "Mr. Premium" su raipremium; il titolo non lo farebbe pensare a ma il programma strizzava un occhio a "Ieri e oggi"
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Ieri e Oggi

Messaggio da Supersonic »

Io ricordo di aver seguito le edizioni condotte da Lelio Luttazzi e da Arnoldo Foà
Rispondi