In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Spaccaquindici

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Spaccaquindici

Messaggio da Mauro Tozzi »

Nella primavera del 1975, Pippo Baudo condusse questo quiz che prese il posto del Rischiatutto. Chi di voi lo ricorda?

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Spaccaquindici

Messaggio da francilag67 »

Io lo ricordo ! Doveva raccogliere l'eredità di Richiatutto, visto che con la fine di esso, il giovedì sera era rimasto vacante ... Mi pare che vincesse chi arrivava per primo a totalizzare quindici punti, anche con l'aiuto di una carta data ad ogni concorrente all'inizio della trasmissione, carta da 1, 2 o 3 punti.
Tra i campioni ricordo un certo Annibale Pinotti da Como..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Spaccaquindici

Messaggio da Guszti »

Credo di ricordarlo anche io, Pinotti: occhiali e barba, simpatico.
Un'altra cosa che ricordo e che Baudo volle tre vallette; ma una di loro, Loretta (o Lorella?) Persichetti, fu cacciata dopo che apparvero certe sue foto, e sostituita con una tale Facchinetti (parentela?).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Spaccaquindici

Messaggio da francilag67 »

Guszti ha scritto:Credo di ricordarlo anche io, Pinotti: occhiali e barba, simpatico.
Un'altra cosa che ricordo e che Baudo volle tre vallette; ma una di loro, Loretta (o Lorella?) Persichetti, fu cacciata dopo che apparvero certe sue foto, e sostituita con una tale Facchinetti (parentela?).
Si, ricordo anche io che Loretta Persichetti ad un certo punto fu sostituita con Marisa Facchinetti, bionda con la frangetta ... Non sapevo le ragioni del suo allontanamento, allora certe cose erano tabù (considerando che ai tempi di Spaccaquindici ero in seconda elementare), so solo che ad un certo punto non la vidi più..
Ora che a distanza di parecchi anni conosco le ragioni, posso dire che Pippo Nazionale era molto ligio su certe cose e quindi la cosa ci stava.. in futuro allontanerà dai suoi programmi parecchie vallette non appena veniva a conoscenza che avevano posato per foto osèè.. (lasciò anche maria Grazia Grassini e Adriana Russo, sue storiche fidanzate per la medesima ragione)
Le altre due vallette erano Letizia Borzi (mora) e Tiziana Conti (bionda e riccioluta)
Confermo la barba e gli occhiali di Pinotti . :)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Spaccaquindici

Messaggio da Maury1969 »

io ho un vago ricordo di qualcuno che spesso e volentieri arrivava a 14 e poi aveva la carta con l'1...
ma solo qualche flash visto che avevo 6 anni...
non ho mai trovato niente sul tubo in merito...
rimmel
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 10 dic 2015, 9:27

Re: Spaccaquindici

Messaggio da rimmel »

Di questo programma sono riuscito a recuperare 8 puntate.
Da segnalare che questo gioco fu anche utilizzato nel 1975 per il programma abbinato alla lotteria italia "Un colpo di fortuna" sempre condotto da Baudo.
Oriana Sita Boarini
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 6 apr 2020, 13:30

Re: Spaccaquindici

Messaggio da Oriana Sita Boarini »

Rimmel quali puntate hai recuperato? Io sono stata una concorrente del quiz
Non ho vinto ho perso all'ultimo rispondendo basilischi alla domanda: come si chiamano gli abitanti della Basilicata?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spaccaquindici

Messaggio da Insight »

:lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
rimmel
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 10 dic 2015, 9:27

Re: Spaccaquindici

Messaggio da rimmel »

In quale puntata eri?
rimmel
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 10 dic 2015, 9:27

Re: Spaccaquindici

Messaggio da rimmel »

Oriana Sita Boarini, ho visto la puntata in questione, avevi fatto una bella rimonta sul campione, ma poi abbi pazienza come si fa a rispondere basilischi gli abitanti della basilicata :lol: :mrgreen: :lol:
Come ospite c'era Nino Ferrer.
Rispondi