In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il Dirigibile

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
Homer
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 27 set 2013, 16:07
Località: Springfield

Il Dirigibile

Messaggio da Homer »

Ho un felicissimo ricordo di un mio appuntamento irrinunciabile di fine anni '70, il (mi sembra) contenitore "Il Dirigibile".

Il ricordo è purtroppo sbiadito, perché all'epoca avevo pochissimi anni, ma ho chiari dei flash con il grande capitano Mal e la hostess Azzurrina, alias Maria Giovanna Elmi, e prima ancora con Tony Santagata.

Immagine

Lo ricordate? Conteneva cartoni animati e telefilm come mi par di ricordare?



My name is Homer J. Simpson.
"Donuts. Is there anything they can't do?"
"Just because I don't care doesn't mean I don't understand".
"I'm normally not a praying man, but if you're up there, please save me Superman".
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Il Dirigibile

Messaggio da ataru »

Lo ricordo molto bene, da allora Maria Giovanna Elmi a casa mia divenne per sempre Azzurrina, nel senso che veniva chiamata solo con quel nome. :D Tornando al programma in oggetto fu un altro prototipo di "contenitore" di media durata, al pari dei vari Buonasera con...; contenitore di lunga durata per eccellenza era invece Domenica in.
Pink Floyd in the flesh !
Majin
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 17:21

Re: Il Dirigibile

Messaggio da Majin »

"Squadra grande" non era anche la sigla di Gol Flash?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il Dirigibile

Messaggio da barbatrucco »

Forse, Majin. In effetti l'associo anche a un programma sportivo che potrebbe essere proprio quello che hai citato, anche se naturalmente ci si può confondere per una questione di orari: "Il Dirigibile" credo andasse in onda prima di "Tg2 Sport Sera" ...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Supertelegattone
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 27 set 2013, 22:26

Re: Il Dirigibile

Messaggio da Supertelegattone »

"Squadra grande" è proprio la sigla di Gol Flash, la sigla de "Il Dirigibile" è sul lato B del 45 giri, la cui copertina è raffigurata nel video YouTube (se notate c'è anche scritto sulla cover).
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Il Dirigibile

Messaggio da inout »

Il programma debuttò sulla tv dei ragazzi del primo canale nell'aprile nel 1975 per essere poi spostato a seguito dei cambiamenti della riforma tv sul secondo canale dal 76 o 77.

overzzzz.....
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Il Dirigibile

Messaggio da inout »

La prima sigla di questo programma se non ricordo male era mackintosh cantata dal mitico mal, sostituita poi dalla sigla "sul dirigibile" sempre dello stesso autore, la sigla cantata dal santagata arrivò poi successivamente.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Il Dirigibile

Messaggio da ataru »

Supertelegattone ha scritto:"Squadra grande" è proprio la sigla di Gol Flash, la sigla de "Il Dirigibile" è sul lato B del 45 giri, la cui copertina è raffigurata nel video YouTube (se notate c'è anche scritto sulla cover).
Pezzo reso celebre anche dal grande Diego Abatantuono in "Eccezzziunale veramente", che la canta a squarciagola al risveglio, la mattina della domenica del derby, risvegliando così gli inferociti parenti. :lol:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Dirigibile

Messaggio da galerius »

inout ha scritto:La prima sigla di questo programma se non ricordo male era mackintosh cantata dal mitico mal, sostituita poi dalla sigla "sul dirigibile" sempre dello stesso autore, la sigla cantata dal santagata arrivò poi successivamente.
Mi sembra che MacKintosh fosse la sigla finale...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Il Dirigibile

Messaggio da Quickdraw »

Credo anche io che "Mackintosh" sia stata sigla finale, poi venne quella dell'Uomo Squalo, sempre di Mal. Ricordo che a bordo del Dirigibile c'erano anche il coniglio Zippo che si occupava del motore e il cuoco Franz.
Non ho ben capito e non ricordo bene, se prima c'era Santagata, poi Mal e poi ancora Santagata o è partito subito con Mal o se Santagata c'era solo all'inizio e nel 79 cantò solo la sigla :?
Rispondi