In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Salvadanai settantiani

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Salvadanai settantiani

Messaggio da lisa jean »

Certo che i nostri genitori ci trasmettevano il valore del risparmio! Il mio primo salvadanaio lo ebbi all'età di circa cinque anni. Mia sorella ne aveva uno di terracotta, della forma consueta, panciuta: mi colpiva il fatto che ci avesse disegnato con un pennarello rosso una bocca per decorarne la fessura...mi sembrava che il salvadanaio "divorasse" le monete e le banconote :D Allora ne chiesi uno ai miei i quali, non volendomi affidare un oggetto "pericoloso" per la mia età (temevano che si rompesse), ne scovarono uno di plastica (ma dove lo avranno scovato?), del tutto simile, nella forma e nella dimensione, a quelli "veri", di colore bianco a strisce verticali rosse, bello sì, ma non ci potevo disegnare niente... :( Comunque, fu l'inizio di una lunga serie di salvadanai. In particolare, ricordo quello (metà anni 70 circa), metallico, simile ad una cassaforte. C'era un congegno che lo faceva aprile solo al raggiungimento di una data somma: nel mio caso, 5000 lire. Davvero emozionante introdurre le monetine e girare la manopolina: mi sentivo come zio Paperone! Peccato che, una volta aperto, non poteva essere riutilizzato :( :( :(
Infine, ricordo quello che, credo, ebbi con un uovo di Pasqua: un pirata di ceramica, con tanto di benda nera su un occhio. Voleva essere minaccioso, ma, quando un giorno cadde per terra, e dovetti riacconciarlo con il nastro adesivo, risultò piuttosto comico... :lol:
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: salvadanai settantiani

Messaggio da Realpower »

[quote="lisa jean"]. In particolare, ricordo quello (metà anni 70 circa), metallico, simile ad una cassaforte. C'era un congegno che lo faceva aprile solo al raggiungimento di una data somma: nel mio caso, 5000 lire. Davvero emozionante introdurre le monetine e girare la manopolina: mi sentivo come zio Paperone! Peccato che, una volta aperto, non poteva essere riutilizzato :( :( :(

Ho avuto anch'io la "Cassaforte risparmio 5000" che poteva però essere tranquillamente riutilizzata in quanto il contatore meccanico una volta giunto alla cifra fatidica di 5000 dava la possibilità di aprire la porta,si azzerava e se lo richiudevi il "Gioco" ricominciava...ricordo che avevo trovato un metodo per rimpinguarlo ogni volta che venivano parenti a casa gli proponevo di vedere come funzionava....loro inserivano le monete da 100 lire e magnanimamente gli facevo anche abbassare la leva del contatore,tipo slot machine,devo dire che funzionava alla grande..... :lol:
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: salvadanai settantiani

Messaggio da barbatrucco »

Vedi che fantasia che avevamo noi bimbi dei '70? :lol:
lisa jean ha scritto:Certo che i nostri genitori ci trasmettevano il valore del risparmio! Il mio primo salvadanaio lo ebbi all'età di circa cinque anni. Mia sorella ne aveva uno di terracotta, della forma consueta, panciuta: mi colpiva il fatto che ci avesse disegnato con un pennarello rosso una bocca per decorarne la fessura...mi sembrava che il salvadanaio "divorasse" le monete e le banconote
:mrgreen:
Nella vecchia casa al mare faceva bella mostra di sé, sopra una credenza, proprio quel classico salvadanaio reso immortale dalla copertina del primo album del Banco del Mutuo Soccorso, che non si limitava a riprodurlo in foto, ma aveva quella forma esatta!
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di barbatrucco il sab 25 apr 2015, 12:39, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: salvadanai settantiani

Messaggio da Betelgeuse »

Avevo anch'io il salvadanaio-cassaforte, quanti ricordi! :)
Però ci mettevo poche monete: tutti i soldi che ricevevo li spendevo subito in gelati, giocattoli o giornalini, cioè, papale papale, a quell'età non concepivo il valore del risparmio. :mrgreen:
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: salvadanai settantiani

Messaggio da barbatrucco »

Betelgeuse ha scritto:Avevo anch'io il salvadanaio-cassaforte, quanti ricordi! :)
Però ci mettevo poche monete: tutti i soldi che ricevevo li spendevo subito in gelati
E allora questa è tutta per te:

:mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Salvadanai settantiani

Messaggio da cyke67 »

Ho avuto tanti di quei salvadanai! Tutt'ora possiedo un maialino di materiale simile alla ceramica e questa cassaforte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giocarl65
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 6 lug 2019, 8:28

Cassaforte di metallo

Messaggio da giocarl65 »

Salve,
qualcuno si ricorda la splendida cassaforte di metallo nella quale si inserivano le 100 lire muovendo una levetta, e si apriva una volta raggiunte le 5000 lire?.
Ne esisteva una versione da 10.000 lire, che mio padre riempi in poco tempo e quando arrivò il momento della apertura, non ne volle sapere, ha dovuto raggiungere le 20.000 perché finalmente si aprisse.
Studia adolescentiam alunt, senectutem oblectant:
Gli studi alimentano la giovinezza e rallegrano la vecchiaia.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Cassaforte di metallo

Messaggio da lisa jean »

Avatar utente
giocarl65
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 6 lug 2019, 8:28

Re: Cassaforte di metallo

Messaggio da giocarl65 »

Grazie gentilissima.
Studia adolescentiam alunt, senectutem oblectant:
Gli studi alimentano la giovinezza e rallegrano la vecchiaia.
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Salvadanai settantiani

Messaggio da Guszti »

L'intervento di giocarl65 - a proposito, benvenuto - mi ha fatto scoprire questa discussione che mi era sfuggita a suo tempo.

Posseggo ancora una vecchia cassaforte giocattolo, e se non è proprio la Risparmio 5000 è un suo clone, perché funziona proprio allo stesso modo.
L'esemplare in mio possesso è purtroppo privo del "dentino" che impediva di aprire il coperchio prima del raggiungimento della fatidica somma, così rimane sempre aperto. È una fortuna, in un certo senso, perché ricordo che una limitazione del meccanismo è che monete di diverso taglio dalle vecchie 100 lire provocano quasi sempre il blocco del meccanismo, fino a quando non vengono estratte con pinzette o qualcosa di simile.
Oggi sarebbe pressoché impossibile aprirla normalmente, ameno di non trovare 50 vecchi esemplari.

La uso come "portatutto": è un parallelepipedo con gli angoli arrotondati, robusto, credo di acciaio - ma non inox, viste le tracce di ruggine - e sul fondo c'è scritto "A M Bologna - Brevettato".
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Rispondi