In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Venditori davanti alle scuole

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Venditori davanti alle scuole

Messaggio da lisa jean »

Ma davanti alle vostre scuole c'erano i venditori ambulanti con la loro merce da poche lire? Alle elementari, c'era sempre qualcuno che vendeva caramelle, patatine, oppure piccoli giochi, di solito oggettini di plastica(mini biberon, caffettiere e simili) contenenti confettini colorati (immangiabili :lol: ), oppure piccoli strumenti musicali, come trombettine o tamburini. Io ci compravo spesso qualcosa: mi rendevo conto della qualità tutt'altro che eccelsa, ma mi piaceva indugiare davanti ai carrettini "delle meraviglie", dove potevo acquistare, come i "grandi", quello che volevo. Non ero certo l'unica a pensarla così: i bambini facevano la fila per accaparrarsi quella paccottiglia, disposta sapientemente, direi, con un certo gusto "scenografico"! Per gli immancabili sbadati che non volevano beccarsi le note delle maestre, poi, c'erano perfino quaderni, album, matite, penne e gomme.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Venditori davanti alle scuole

Messaggio da Betelgeuse »

Mi pare di ricordare ciò che descrivi, Lisa, anche se non con la tua stessa lucidità.
In particolare quando citi confettini colorati immangiabili :), ma anche mini caffettiere e mini biberon...sì, anch'io ho un flash.
Però ho un dubbio su quando comparivano...all'uscita ( 13,00 o 13,30 )? oppure all'entrata, alle 8,30? In quest'ultimo caso era veramente poco il tempo che avevamo per indugiare nelle bancarelle...
Ripeto, solo per l'orario ho qualche dubbio :?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Venditori davanti alle scuole

Messaggio da Insight »

Davanti alla mia scuola non c'erano venditori ambulanti, però le caffettiere e i biberon pieni di... "bonboni" (come si dice in dialetto triestino) me li ricordo eccome. Nelle bancherelle delle fiere o al luna park. Bellissimi da vedere, attraenti... Il gusto non me lo ricordo, ma non credo che fossero poi tanto male :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Venditori davanti alle scuole

Messaggio da lisa jean »

Betelgeuse ha scritto:Mi pare di ricordare ciò che descrivi, Lisa, anche se non con la tua stessa lucidità.
In particolare quando citi confettini colorati immangiabili :), ma anche mini caffettiere e mini biberon...sì, anch'io ho un flash.
Però ho un dubbio su quando comparivano...all'uscita ( 13,00 o 13,30 )? oppure all'entrata, alle 8,30? In quest'ultimo caso era veramente poco il tempo che avevamo per indugiare nelle bancarelle...
Ripeto, solo per l'orario ho qualche dubbio :?
Nel mio caso, il venditore stava sempre all'entrata e-ti assicuro- aveva sempre la sua bella fila di clienti :D

Mi pare di ricordarlo, però, anche all'uscita (ma cosa faceva, nell'attesa dei pargoli? :? Le sue mercanzie, infatti, erano solo per quel target). Boh!
In ogni caso, a quell'ora non mi importavano più gli acquisti, e filavo sempre a casa!
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Venditori davanti alle scuole

Messaggio da RobyCC8800 »

Ciao,
qualcuno ricorda, oltre agli ambulanti, gli anni dove i bidelli erano autorizzati a vendere le merende in corridoio durante l'intervallo? Erano gli anni delle Medie e del biennio superiore, vendevano focacce fresche incelofanate, schiacciatine secche di varie ditte, da bere, cicche e caramelle?....Poi tutto sparito con l'arrivo di nuovi regolamenti ma nessuno era mai morto.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Venditori davanti alle scuole

Messaggio da lisa jean »

Non ho mai visto bidelli venditori di merendine. In qualche caso, però, ricordo che qualcuno di loro si era organizzato per vendere i fogli per i compiti in classe, caso mai qualcuno avesse dimenticato di portarli: questo accadeva, però, solo alle medie (fine anni Settanta).
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Venditori davanti alle scuole

Messaggio da RobyCC8800 »

Ciao Lisa,
qua a Cremona era una prassi consolidata, forse dipendeva o dai presidi o dai vari prefetti scolastici (noi eravamo innocenti..) comunque hai ragione, vendevano pure i fogli di protocollo se qualcuno nn lo portava da casa...che nostalgia!
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 16:40

Re: Venditori davanti alle scuole

Messaggio da Prisca »

Leggendo le risposte ho ricordato anche io quei biberon, o altri giocattolini, pieni di confettini rosa.

Davanti alle scuole elementari c'era una vecchietta con un carrettino che vendeva dolciumi ai bambini, come le girelle di liquirizia con una perlina al centro, e i pesciolini di liquirizia.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Venditori davanti alle scuole

Messaggio da RebekahMikaelson »

Il bidello che vende le merendine a scuola mi fa pensare ad alcune scene del film Io speriamo che me la cavo, che però mi sembra sia ambientato qualche anno più avanti, mentre i dolciumi tra cui i biberon con i confettini si trovano ancora soprattutto su banchi di sagre e fiere. Mi è stato invece raccontato che, nei tardi anni 70, davanti alle scuole della mia città alcune persone distribuivano gratuitamente ai bambini album per figurine con una o due bustine in omaggio, per invogliarli a continuare la raccolta: una forma di pubblicità, insomma. Succedeva anche da voi?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Venditori davanti alle scuole

Messaggio da barbatrucco »

Innanzitutto bentornata Rebekah, che bello rileggere anche te :yee:

Confermo che quella cui accenni era pratica diffusa anche qui e con ogni probabilità nel resto d'Italia: si andava dal classico album Panini dei calciatori a quelli delle serie animate in voga al momento e così via.

Per vari anni e a intervalli, si diffuse fra l'altro la leggenda metropolitana che sempre all'uscita delle scuole venissero distribuiti album imbevuti di LSD per iniziarne al consumo fin da una tenera età: idea talmente poco pratica da portare già impresso lo stigma della "bufala", ma ciononostante giravano per le scuole comunicati allarmistici di questo tipo... Uno pari pari mi capitò di leggerlo molto tempo dopo, addirittura a fine anni '80 se non nei primi '90, sulla rivista (quasi una "fanzine") Skate dedicata a questo sport che ai tempi, ormai evolutosi, stava tornando di moda.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi