In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I Luna Park dei '70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

Grazie anche a te, Ins :)

Sì, sembra anche a me di ricordare un aereo attaccato al fusto centrale.
E sono sicuro di aver visto almeno una riproduzione di 600 Multipla...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Qui a Roma, a villa Lazzaroni (situata lungo via Appia Nuova) c'era un mini-luna park con giostra, autoscontro e alcuni giochi ottico-meccanici. Si trovava accanto alle altalene, vicino all'ingresso che dava su via Appia.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

Un po' come a Torino in corso Vittorio, in zona tribunale ; anche lì c'era un piccolo agglomerato di giostre 'fisse', che poi non ho più notato.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Insight »

Penso ai poveri bambini che salivano su quelle giostre e poi rimanevano sempre fermi :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

Achille Campanile non avrebbe commentato meglio :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Insight »

:lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 11:20
Località: Roma

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Mizio »

Se posso dare il mio contributo per un bambino degli anni '70 a Roma il parco divertimenti significava LUNEUR, il luna park dell'Eur, però siccome Roma era molto grande capitava spesso che le giostre arrivassero anche nei quartieri più periferici. C'erano quelle stanziali ma c'erano anche quelle ambulanti, mi soffermo su quest'ultime perchè anche se più "povere" erano quelle più divertenti. Generalmente erano terreno per i bulletti di quartiere, ci si confrontava e ci si sfidava. Si cominciava dalla "macchine scontro" per passare al "pallone tirapugni" ma la giostra per eccellenza dove si metteva in mostra l'abilità era il "calcinculo" la giostra dei seggiolini volanti, fondamentale il "gioco di coppia" e la raffinata tecnica del "lancio" e del "calcio" per aggiudicarsi la "preda" dove il suono della campanella sanciva il vincitore, e un giro di giostra pagato...
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
saluti
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da lespaul »

E chi se li scorda...tennero botta fino alla prima metà degli 80...
Ne feci abuso... :mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:

E qualcuno ricorda la giostra con i seggiolini che girava velocissima e tu eri attaccato con una catena e andavi sempre più in alto e dovevi cercare di afferrare un pollo di plastica appeso ad un palo...? Chissà se c'è ancora nei Luna Park di oggi... Ecco, su quella non ho mai avuto il coraggio di andare, neanche negli anni Ottanta, perché andavi troppo in alto...
La giostra a catene, anche del tipo grande, esiste ancora anche qui, al Luna park che viene a maggio, non ci sono mai salita, però e non so se c'è una coda o un pollo :lol:

galerius ha scritto:Si parla di vespe sulla giostra "merry-go-round"...?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Mi spiace per la pessima qualità della cattura col cellulare della vecchia foto ( che è invece nitidissima ) ; purtroppo non mi sono ancora deciso a prendere uno scanner...comunque, se guardate dietro "Galeria", si vede abbastanza chiaramente la vespetta :)
Qui penso fossimo al Luneur, a metà anni '60.

Altroché se ho presente la giostra dei seggiolini, a Luserna non mancava mai, per tutto il periodo in cui sono arrivate le attrazioni 'maggiori' ; ma in piazza ce n'è proprio una anche adesso, di formato ridotto, fatta apposta per i bambini.
In quella che veniva qui non c'era un pollo da prendere ma una specie di coda di cavallo che pendeva da una sfera.
Molto belle la tua foto e anche quella di Mizio: grazie per averle postate! :)
Di giostre "merry go round" come quella nella tua foto ce ne sono due fisse in diversi giardinetti,qui,ma sia quando ci andavo io che ora che ci porto i bambini a cui faccio da baby sitter purtroppo niente scooters :(

Del Luna park di qui negli anni 70 so che si fermava vicino allo stadio, mentre ora è in una zona diversa, che c'era la ruota panoramica e il tunnel dell'orrore, che nelle scuole venivano distribuiti fogli di coupon da ritagliare per avere uno sconto o un ingresso gratuito su alcune giostre, che, chissà perchè , nel mese in cui arrivava pioveva spesso :( (come anche oggi, proprio come in un racconto di "Storie della valle dei Mumin" dove addirittura alla fine le giostre galleggiano via :eek: ) e che come premio per alcuni giochi si potevano ricevere piccoli animali come pulcini o anatroccoli, conigli e canarini...che spesso finivano dati via o a volte anche abbandonati dopo poco tempo :(
Un altro ricordo (sempre racconto di famiglia) è di un carrozzone che diceva di esporre, in un ambiente buio e decisamente creepy, un enorme squalo vivo, che a detta di chi lo ha visto poteva essere o imbalsamato o addirittura...di gomma. Non mi sanno dire di preciso in che anno era, probabilmente seconda metà del decennio, ispirato dai film sugli squali assassini di quel periodo. In quegli anni è passato anche in qualcuna delle vostre città?
Doveva essere piacevole l'atmosfere dei Luna park di allora e doveva essere buono l'odore prevalentemente di caramelle e dolciumi, oggi più che altro è di dolci fritti, un po' più nauseante, soprattutto quando si è appena stati "frullati" da una giostra. Se dovessi scegliere di poter provare una delle attrazioni di allora, di sicuro sarebbe il tunnel dell'orrore ;)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

Che carino il tuo intervento, Rebekah...soprattutto mi piace l'accenno a Mumin, una delle mie passioni di ragazzino ( ma anche di adesso...! ).
RebekahMikaelson ha scritto:Un altro ricordo (sempre racconto di famiglia) è di un carrozzone che diceva di esporre, in un ambiente buio e decisamente creepy, un enorme squalo vivo, che a detta di chi lo ha visto poteva essere o imbalsamato o addirittura...di gomma. Non mi sanno dire di preciso in che anno era, probabilmente seconda metà del decennio, ispirato dai film sugli squali assassini di quel periodo. In quegli anni è passato anche in qualcuna delle vostre città?
Di uno squalo non ho memoria, ma quand'ero intorno ai dieci anni ho fatto in tempo a vedere la balena Goliath ( ne abbiamo parlato qui http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=28&t=1282 )
RebekahMikaelson ha scritto:Se dovessi scegliere di poter provare una delle attrazioni di allora, di sicuro sarebbe il tunnel dell'orrore ;)
Idem !
E preferibilmente uno di quelli da percorrere a piedi, pieni di robe strane :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi