In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Odori e anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Odori e anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

E' vero, forse questo topic c'entra relativamente con lo spirito del forum. Infatti non esistono odori prettamente anni 70 o anni 90.
Il significato di questo topic è però lo stesso di altri, cioè fare riemergere ricordi e sensazioni della nostra anima bambinesca, che ci riporta a quando eravamo bambini o ragazzi, cioè agli anni 70.
In questo senso, le cucine settantiane erano un fiorire di odori, in quanto le pietanze venivano di solito cucinate in contenitori con coperchio mobile, e raramente in fornelli o contenitori sigillati ( tranne la pentola a pressione che nel decennio ebbe un grandioso boom ).
Uno degli odori più belli era quando usciva il caffè fumante DALLA CAFFETTIERA CLASSICA, e non certo dalle asettiche macchine espresso di oggi. Tra l'altro il caffè con la caffettiera è più buono!
Meraviglioso anche l'odore dell'estratto di pomodoro che mia mamma faceva quasi ogni anno a settembre!
Restando in casa, è indimenticabile il profumo di deodorante alla lavanda, che trasmetteva anche un curioso senso di serenità.
Altri odori di cui ricordo forti sensazioni:
- Il mastice, tipo quello che usano i ciabattini
- La benzina
- L'odore caratteristico degli interni di una macchina nuova
- Il cuoio
- Quell'odore diffuso e soffuso che permea l'interno dei negozi di mobili, anche se forse alcuni non capiranno a cosa esattamente mi riferisco.
Però l'odore più bello, secondo me, che possa esistere è quello della campagna dopo una pioggia: molto settantiano, tra l'altro, perchè allora vivevamo molto di più all'aperto rispetto ai bambini di oggi.
E i vostri odori del cuore? Inoltre, esistono a vostro avviso odori oggettivamente settantiani, al di fuori dei propri ricordi personali?
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Odori e anni 70

Messaggio da lisa jean »

Che bel thread! Direi che ci sono odori tipici del decennio, perchè legati a fatti che appartengono a quel periodo, ma anche altri che, pur essendo presenti ancora oggi, sono legati alla nostra infanzia e adolescenza, che in quel periodo si svolsero, e quindi finiamo per collegarli ai Settanta. Andiamo per categorie: ci sono gli odori "gastronomici", come quello del pesce grigliato, o della cotoletta fritta, oppure quello tipico delle salumerie dell'epoca, in cui gli aromi dei prosciutti e dei salami si mischiavano con le varietà di formaggi e del caffè macinato :D dando origine ad un mix unico. Oggi questa mescolanza non esiste più: dove sono le salumerie di una volta, in cui trovavi proprio tutto? E ricordate l'odore del portapranzo di plastica, dove si mettevano la pasta o l'insalata di riso da consumare sulla spiaggia o nei picnic? Un altro odore che mi viene in mente era quello del gelato a palline nelle coppe metalliche, servito nei tavoli dei bar le sere d'estate. Era una mia impressione o aveva un odore speciale, diverso da quello dei coni :D ? Passiamo agli odori legati al mondo della scuola: mi piaceva da matti l'odore della cartella e del portacolori nuovi. Trovavo particolare l'odore delle cartolerie: quaderni e matite sembravano invogliarti all'acquisto. Appassionata di "Topolino", ricordo l'odore delle pagine interne, tanto che mi sembra di sentirlo mentre ne parlo. Anche i giocattoli avevano un odore peculiare, in particolare le bambole nuove. Entrare nel negozio di giocattoli era già una gioia...da annusare! Tra gli odori "casalinghi", ricordo i fustini cilindrici dei detersivi per bucato: l'odore mi pare che fosse più intenso di quello di oggi, a meno che la percezione degli odori non muti con l'età. Un odore particolare era anche quello dei vecchi dischi: dopo un po' di tempo, il vinile (ma forse era la copertina) sapeva un po' di stantio :D. Per finire, mia madre da bambina mi comprava sempre il profumo alla zagara: credo di averne indossato due goccine fino ai sette-otto anni.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto:Che bel thread!
Mai quanto i tuoi! :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Senza pensarci un secondo : l'odore della carta e dell'inchiostro !
Ci sono tanti odori e profumi che abbino alla mia infanzia e adolescenza ( a proposito, perché un'interessante discussione come questa non dovrebbe rientrare nello spirito del forum ? Per me ci rientra eccome ) ma l'odore della carta stampata è certamente quello che mi manca di più. Oggi i libri e i fumetti, anche quando non siano impressi su quell'orribile carta lucida simil-stampante, sono diventati oggetti assolutamente asettici. Un tempo invece entrare in una libreria - ma anche in un'edicola, se si trovava al chiuso - era un'esperienza sensoriale straordinaria ; ti veniva voglia di leggere, sfogliare, affondare il naso nei fascicoli aperti...

Credo di immaginare l'odore 'da mobilificio' cui si riferisce Betel.
Per affinità a me vengono in mente anche quelli dei negozi d'antichità ( dove ogni tanto capitavo con mio padre, appassionato d'antiquariato ) e di certe vecchie biblioteche.


Altri odori che abbino istintivamente al Decennio per me sono, oltre quelli già citati, l'incenso che aleggiava nelle chiese ( si usa ancora ? ), e per la serie "odori tuttora esistenti ma che ti risvegliano sensazioni nostalgiche", cui si riferisce Lisa : l'asfalto caldo durante i viaggi, lo iodio marino e l'odore di pesce, i fritti, l'odore del fieno, e l'aroma di vegetazione portato dal vento fresco che spira dalla montagna, verso l'imbrunire.
Quello che sento adesso, scrivendo :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Odori e anni 70

Messaggio da lisa jean »

Betelgeuse ha scritto:
lisa jean ha scritto:Che bel thread!
Mai quanto i tuoi! :)
em_redface em_redface em_redface
Troppo generoso! Mettiamola così: ognuno di noi scrive dei thread che tutti gli altri (be', facciamo molti altri) trovano belli! ;)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

I tuoi thread sono GIA' belli per me. Ma credo anche per gli altri.
:)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Insight »

Senz'altro metto anch'io ai primi posti l'odore della carta stampata, delle pagine dei libri... in particolare come ho già scritto ricordo l'odore dei volumi dei Quindici. Al secondo posto metterei l'odore della benzina dell'auto... Mi piaceva...Qualche volta aprivo lo sportellino del serbatoio della 124 e sniffavo :)

Odori cattivi, invece, quello degli ambulatori, dei disinfettanti per l'iniezione, dei medicinali da ingurgitare.. Bleah em_neutral
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

E già, come fa notare Ins c'erano anche gli...odoracci "settantiani" ! ;)

Uno di questi per me era il disinfettante chimico per il minibagno della roulotte ( che era piccolina, ma ben accessoriata ).
Un odore che non ho più sentito da allora. Non che fosse proprio insopportabile, ma certo non era gradevole. In ogni caso, fa parte anch'esso della mia 'memoria' olfattiva...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Insight ha scritto:in particolare come ho già scritto ricordo l'odore dei volumi dei Quindici.
Mi hai preceduto, anch'io ricordo l'odore di quei volumi! :vibra:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
miauhaus
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 15 gen 2015, 2:04
Località: Torino

Re: Odori e anni 70

Messaggio da miauhaus »

Mi complimento anche io per il thread :D
Uno strano e gradevole odore che mi ricordo era quello di un negozio di hi-fi : non so se fosse l'alluminio (ha odore ?) dei componenti, la gomma nuova dei giradischi o che altro. Comunque molto simile a quello degli interni di una macchina nuova come riporta Betelguese. Indescrivibile, ma ce l'ho ancora nel naso.
Rispondi