In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Odori e anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Odori e anni 70

Messaggio da lespaul »

wildboys-wildboys ha scritto:l'odore della varechina.... e non era quella "gentile"
Esatto!!!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

L'odore delle pagine dei "Quindici", veramente inconfondibile! :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Insight »

Vero, vero...I Quindici erano da "sniffare" oltre che da leggere :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Omero »

A tutti quelli che avete elencato e che mi avete fatto ritornare alle narici, ne aggiungerei alcuni:
- l'odore del ciclostile (quanti ne ho stampati con le matrici ad alcol scritte a macchina o disegnate a penna e con il cilindro rotante a manovella); oggetto tipicamente "rivoluzionario" negli anni 70
- quello dell'interno delle chitarre in un negozio di articoli musicali, quello che inspiravo avvicinando il naso al buco delle casse:sapeva, sì, di falegnameria ma i profumi erano differenti a seconda dei legni usati e delle colle
- la cucina della mia mamma :)
- l'olio di lino, la trementina, i colori, le tavolozze sporche, la plastilina per modellare di mio papà :)
Hic manebimus optime
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

L'odore delle foto Polaroid.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Odori e anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:Vero, vero...I Quindici erano da "sniffare" oltre che da leggere :)
Wow! Questo proprio non lo sapevo. Finalmente, grazie alla biblioteca di strada ho potuto avere i tre volumi che volevo, ma non ho fatto caso se hanno un odore particolare:a cosa assomigliava? Magari lo conservano ancora...
Omero ha scritto:A tutti quelli che avete elencato e che mi avete fatto ritornare alle narici, ne aggiungerei alcuni:
- l'odore del ciclostile (quanti ne ho stampati con le matrici ad alcol scritte a macchina o disegnate a penna e con il cilindro rotante a manovella); oggetto tipicamente "rivoluzionario" negli anni 70
- quello dell'interno delle chitarre in un negozio di articoli musicali, quello che inspiravo avvicinando il naso al buco delle casse:sapeva, sì, di falegnameria ma i profumi erano differenti a seconda dei legni usati e delle colle
- la cucina della mia mamma :)
- l'olio di lino, la trementina, i colori, le tavolozze sporche, la plastilina per modellare di mio papà :)
Tutti odori di cultura ed arte:che bello! :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Odori e anni 70

Messaggio da wildboys-wildboys »

Mauro Tozzi ha scritto:L'odore delle foto Polaroid.

em_ok2

l'odore alcolico dei pennarelli Carioca


tra gli odori casalinghi

- quello della torta al caffè, cucinata da mia madre

- l'odore di muffa della cantina

- l'odore di chiuso che si sentiva al rientro in casa, dopo le vacanze estive

- "l'odore" che arrivava dalla Pirelli :bleah:
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Odori e anni 70

Messaggio da lespaul »

L'odore della carta carbone...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Odori e anni 70

Messaggio da hal9000 »

per me c'è un odore che mi rimanda all'epoca, quello di certi droghieri, che vendevo certi prodotti sfusi, ad esempio le olive che venivano pescate da un barile con un colino, ho avito la possibilità di risentirne l'odore nel 2000 a Oporto in Portogallo dove c'è (o c'era ) un intera strada con questi negozi.
Ultima cosa, qui nel mio quartiere il droghiere in questione era chiamato "il bottegone" esiste ancora ma
ha tutto confezionato.
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 15:40

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Prisca »

Quali sono gli odori che mi riportano agli anni 70? Il primo è il profumo di patchouli, che il top dei profumi settantiani! Che si associa immediatamente alle gonne a fiori e alle borse tolfa..

E poi, andando indietro con gli anni, ricordo l'odore del sapone di marsiglia che usava la mamma per lavare i panni, che era di colore giallo un po' trasparente, o verde. Poi ci fu l'avvento delle lavatrici, con i detersivi a fustino rotondo, o rettangolare, e le figurine dentro, da pescare in mezzo al detersivo.

Sempre ai quei tempi anche io ricordo l'odore tipico del droghiere, che si chiamava all'epoca pizzicagnolo! :D Più che altro questi pizzicagnoli profumosi si trovavano nei paesi, quando andavo in vacanza, anzi, in villeggiatura, come si diceva a quei tempi. In città erano inodori, come i moderni supermercati.

E poi... l'odore dei colori a cera, delle matite colorate, di alcune saponette che usavo da bambina. Ora si usano più che altro i saponi liquidi che hanno altre profumazioni.

Ed infine... a volte mi capita di camminare in quartieri vecchi e popolari, dalle cui finestre escono dei profumi di sughetti come li faceva la nonna! E io mi sento catapultare di colpo indietro di anni e anni, quasi in un'altra esistenza. E mi domando quali saranno mai gli ingredienti di quei soffritti dalla ricetta antica.
Rispondi