In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le cure ricostituenti

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Le cure ricostituenti

Messaggio da lisa jean »

Non so voi, ma io, da bambina, verso la fine dell'anno scolastico, mi riducevo un cencio...Mia madre mi portava dal medico per chiedergli una cura ricostituente, che puntualmente arrivava: il più delle volte si trattava di compresse vitaminiche che ingoiavo con difficoltà, oppure di stomachevoli fialette, o di iniezioni di ferro em_buu em_buu em_buu. Bel modo di rimettermi in sesto! Inoltre, i miei cercavano di aiutarmi anche a tavola: zabaione e pesce à go go. I miei erano troppo apprensivi o anche voi avete vissuto simili esperienze?
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Le cure ricostituenti

Messaggio da Betelgeuse »

Che ricordi...che ricordi! E che tenerezza em_redface In pratica un viaggio cosmico in momenti che sembrano scolpiti nella memoria :D
Quoto integralmente! Specialmente la parte delle punture di ferro. Anche perchè c'era un periodo ( intorno ai 5 anni ) in cui mangiavo poco, tranne pesce e dolci, di cui andavo matto.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le cure ricostituenti

Messaggio da galerius »

Ora che Lisa vi ha accennato, penso che forse anche le nostre 'punture' fossero dovute a cure ricostituenti, più che agli antibiotici di cui parlava Insight nella discussione sul bollitore...brutti ricordi !!
Io ricordo anche una specie di caramella squadrata "granulosa" - non saprei come altrimenti definirla - che si doveva far sciogliere in bocca per fornire il consueto apporto di vitamine aggiuntive.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Le cure ricostituenti

Messaggio da Quickdraw »

Io ho avuto per anni questo problema, e ogni anno via con le fialette miracolose che dovevano tenermi su. Il fatto è che mangiavo poco (e mangio poco anche adesso) ed erano purtroppo necessarie. Le fialette non avevano un gran sapore, però mi ricordo il Be-Total, uno sciroppo che non sapeva male :?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le cure ricostituenti

Messaggio da Insight »

Io non facevo vere e proprie cure ricostituenti, però insieme all'antibiotico per le bronchiti mi davano quasi sempre anche uno sciroppo ricostituente da prendere subito dopo. Ricordo, invece, per un periodo, tra i 7 e gli 8 anni, che prendevo delle fialette che contenevano un liquido rosso, dal gusto cattivo, oleoso, che servivano per stimolarmi l'appetito...Infatti non avevo mai fame ed ero piuttosto sottopeso...In effetti quelle porcherie funzionavano, perché dopo qualche ora mi veniva una fame da lupacchiotto :) anche se era una fame "chimica"...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Le cure ricostituenti

Messaggio da hal9000 »

il BE-TOTAL esiste ancora ed ha salvato la vita a mia madre quasi 90enne
che mangia pochissimo, che destino me lo ha fatto prendere a me da bambino
ed ora lo faccio prendere io a mia mamma tornata bambina
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le cure ricostituenti

Messaggio da RebekahMikaelson »

So che nel decennio, come anche in quelli precedenti, le cure ricostituenti erano piuttosto popolari, una mia cugina mi ha fatto vedere una vecchia confezione di Cebion che le veniva data per prevenire i virus invernali, la tiene come cimelio, se riesco la fotografo ;) Prendeva anche il Be total (che c'è ancora ed ha un sapore...da dipendenza, yum! ;) ), mi ha detto che allora era color crema, non trasparente, e stava in una bottiglia piatta.
Insight ha scritto:Io non facevo vere e proprie cure ricostituenti, però insieme all'antibiotico per le bronchiti mi davano quasi sempre anche uno sciroppo ricostituente da prendere subito dopo. Ricordo, invece, per un periodo, tra i 7 e gli 8 anni, che prendevo delle fialette che contenevano un liquido rosso, dal gusto cattivo, oleoso, che servivano per stimolarmi l'appetito...Infatti non avevo mai fame ed ero piuttosto sottopeso...In effetti quelle porcherie funzionavano, perché dopo qualche ora mi veniva una fame da lupacchiotto :) anche se era una fame "chimica"...
Le fialette rosse erano per caso come queste? (nome: Co- carnetina b12)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
L'ho presa qualche volta:pensa che a me il sapore piaceva così tanto che ora che la carnitina la uso in compresse,insapori, ne ho trovato un surrogato fatto con sciroppo di amarena e orzata. Strano però che faccia venire fame: fa solo utilizzare al meglio il "combustibile del corpo", dando più resistenza ai muscoli quindi in teoria la dovrebbe togliere; è il mio "svegliamorti" numero due, dopo l'energy drink, da usare in quei periodi in cui ho molto da correre e poco tempo per mangiare: dà un sacco di energia ma senza i problemi della caffeina :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le cure ricostituenti

Messaggio da Insight »

No, le mie erano tutt'altro, erano sottili come i campioncini di profumo e servivano proprio per l'appetito... Il nome, son quasi sicuro, cominciava con la Z... Non credo che esistano più quelle porcherie... A me le medicine degli anni 70 hanno fatto più male che bene, stavo per lasciarci le penne a 9 anni, ricoverato per una settimana nel reparto non "tossici", ma "intossicati" :bleah:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: Le cure ricostituenti

Messaggio da Mizio »

Io ricordo come ricostituente l'olio di fegato di merluzzo dal gusto e sapore orrendo ma dalle indiscutibili proprietà, mia madre me ne somministrava un cucchiaio la mattina, ecco perchè sono cresciuto sano e grosso, oggi si trova in capsule, i famosi Omega3 tanto di moda.

saluti
Nick '61
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 16 ott 2014, 15:47

Re: Le cure ricostituenti

Messaggio da Nick '61 »

Penso pochi di noi siano sfuggiti a queste "cure" davvero in voga all'epoca.
Col tempo sono in pratica scomparse ad ulteriore dimostrazione delle loro totali inutilità e ed inefficacia, ma se non altro alcuni preparati avevano un gusto gradevole.
Rispondi