In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Flipper anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Flipper anni 70

Messaggio da Realpower »

cyke67 ha scritto:Io ne voglio uno!!!!!! E voglio anche un juk-box!!!!!1
Intorno alla metà degli anni '90 riuscì a comprarmi un flipper (Un Ice Show Gottlieb degli anni '60),lo trovai da un cliente che si occupava di giochi e biliardi.Spuntai un buon prezzo a fronte della promessa di forti sconti sulla merce che gli fornivo.Me lo portarono a casa lo misi nel salone e ritornai ai miei anni più verdi quando con gli amici(E proprio su quel modello di flipper!) passavamo interi pomeriggi al bar in epiche lotte all'ultimo tilt!Superfluo dire che invitai tutti da me e furono di nuovo battaglie all'ultimo "Special".Ma si sà i tempi cambiano,le Mogli sono poco propense a vedere i mariti tornare adolescenti (E detto tra noi magari hanno anche ragione,ma non diciamolo troppo in giro...) i figli,giustamente dal loro punto di vista,tutto quello che trovano in casa è di loro proprietà e pertinenza.Insomma quell'acquisto così sognato si stava rivelando un problema,a cui si aggiunse una cosa che sinceramente non avevo proprio messo in conto:i flipper elettromeccanici (Dai '60 a metà '70 per intenderci) sono estremamente delicati e richiedono una manutenzione assidua e "Costosa",bisogna ripristinare circuiti,sostituire lampadine e molle varie ecc.ecc. e se non si è capaci,come me,di metterci le mani dentro,la manodopera in poco tempo supera il costo del flipper stesso.Alla prima occasione lo rivendetti,con tanto rimpianto ma con la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta..... em_buu
PS-Ho un amico che da tempo immemore possiede un magnifico "Wurlitzer" fine anni '50 e non si decide mai a restaurarlo...chissà perchè? em_fischia
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Flipper anni 70

Messaggio da cyke67 »

Quello che dici tu è verissimo... però avere un flipper... un jukebox...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Flipper anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Flipper e Juke box ? Compagni ideali su un'isola deserta.... ma con la corrente elettrica !! :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Flipper anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Flipper Play Pool della Gottlieb.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Flipper anni 70

Messaggio da galerius »

L'illustrazione dello schermo - il ragazzo che gioca a biliardo - mi è vagamente familiare, così come il Jungle King della prima foto postata da Mauro. Chissà chi ne curava la grafica.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Sganghidas
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 10 set 2016, 10:29

Re: Flipper anni 70

Messaggio da Sganghidas »

galerius ha scritto:L'illustrazione dello schermo - il ragazzo che gioca a biliardo - mi è vagamente familiare, così come il Jungle King della prima foto postata da Mauro. Chissà chi ne curava la grafica.
Ho avuto anch'io la tua stessa sensazione!

Concordo nel dire che erano parte integrante di ogni bar, circolo ecc... uno lo avevano installato anche nella casa dello studente dove, a causa di lavori nella nostra scuola elementare, avevano trasferito la mia classe di quarta. Fortunatamente gli orari della ricreazione erano diversi da quelli degli studenti più grandi così che potevamo cimentarci anche noi in qualche sfida. Mi pare di ricordare che fece qualche partita anche il nostro maestro che era un tipo piuttosto serio e severo! :D
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Flipper anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Belli! :D Io di fatti così ne ho visto solo uno,spento, esposto in un negozio. L'unica esperienza di gioco è il pinball sul pc, con cui giocavo da piccola (e andavo anche piuttosto forte). Però si giocava solo usando alcuni tasti su una tastiera, mi sembra di capire che giocare con uno vero richieda decisamente più abilità: mi piacerebbe provarci :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Flipper anni 70

Messaggio da galerius »

RebekahMikaelson ha scritto:Belli! :D Io di fatti così ne ho visto solo uno,spento, esposto in un negozio. L'unica esperienza di gioco è il pinball sul pc, con cui giocavo da piccola (e andavo anche piuttosto forte). Però si giocava solo usando alcuni tasti su una tastiera, mi sembra di capire che giocare con uno vero richieda decisamente più abilità: mi piacerebbe provarci :)
Era il Pinball Wizard, per caso ? Ci ho giocato un po' anch'io. Mica male ; imparagonabile, però, al flipper vero.
Più che richiedere abilità, direi che la forza dei vecchi flipper era la loro 'fisicità' ; il dover schiacciare i pulsanti, dargli le scosse, sentire le vibrazioni e i colpi della pallina sotto le mani...insomma, era coinvolgente anche a livello sensoriale. Un divertimento 'ruspante'.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Flipper anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Flipper "Ten-Up".

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Flipper anni 70

Messaggio da Insight »

Io penso di essere tra i pochissimi al mondo che non hanno mai giocato, nemmeno una volta, con un flipper... Quando li vedevo nei bar ero troppo piccolo per giocarci...Quando ero un po' più grande, fra i 12 e i 14 anni, e sono andato qualche volta in sala giochi, preferivo i video-games tipo Condor o Venture... Niente flipper, quindi, e ormai credo che questo mio personale record resterà imbattuto... :) Cmq, non è che lo consideri un vanto, eh...Anzi è una delle tante cose della vita che non ho fatto (però non è neanche una delle mancanze più gravi ;) ).
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi