In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quaderni anni Settanta

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Milord »

Ian ha scritto:a me i quaderni (fino alle elementari) appassionavano molto, quelli con le copertine con i colori psichedelici, lucidi, che in base a come li guardavi facevano diversi effetti. Però oltre questo, piacevano molto i quaderni belli spessi, ma solo appena comprati , o per poco tempo dopo, perchè puntualmente non riuscivo mai a finirli totalmente , dato che essendo grandi (anche se li foderavo con nylon come per i libri ) mi si rovinavano vistosamente e mi ricordo un bel giorno (ma non ricordo che classe era) , la maestra mi vietò assolutamente di usare questi spessi per questo motivo, cosa che a me fece molto incavolare, ma poi mi passò come tante altre imposizioni...vabe' :)
i quaderni con copertina "psichedelica" rimembrata da Ian (...in uno dei suoi "trip"? :D )
erano probabilmente quelli che recavano impresso uno speciale riquadro a "stampa lenticolare",
che a seconda che l'immagine la si guardasse da sinistra verso destra o viceversa
davano un accattivante effetto tridimensionale.
Ne avevo uno di questo tipo con un'immagine disneyana di Pinocchio,
che purtroppo non posso riprodurre poiché andato perduto... em_buu
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Ian »

Milord ha scritto: (...in uno dei suoi "trip"? :D )

...YESSS!!!! i'm so good sir :D

Immagine
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Milord »

Ian ha scritto:
Milord ha scritto: (...in uno dei suoi "trip"? :D )

...YESSS!!!! i'm so good sir :D

Immagine
WOW Ian! davvero psichedelico il gif cerebrale che hai allegato, fa tanto beatlesiano "Yellow Submarine".
Tornando al quaderno con cover "lenticolare", se ben ricordo fu un regalo della mia zia d'America, e comunque erano quaderni per poche tasche (...cioè costosi) em_bye
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Ian »

Milord ha scritto: comunque erano quaderni per poche tasche (...cioè costosi) em_bye
...ma non penso sai :? . Al limite se costavano un po' di più, era solo per il fatto che erano il doppio (come fogli) dei classici e sinceramente i miei genitori, se sapevano che costavano troppo, stai certo che non me li prendevano, o meglio non me li facevano acquistare, dato che è probabile che andassi io, direttamente dal cartolaio già dalla 2/3° elementare. Ricordo comunque che erano della Pigna, ma purtroppo ho fatto una ricerchina su google, ma non li trovo.
Solitamente avevano uno sfondo viola/blu e poi tutto l'astratto del rosso giallo ecc...boh
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Quaderno della serie "Che musica ragazzi!".

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da wildboys-wildboys »

Mauro Tozzi ha scritto:Quaderno della serie "Che musica ragazzi!".

Immagine
me lo ricordo ma non sono riuscito a trovarlo, ho trovato questi del '74


Immagine


all'interno le biografie dei cantanti di copertina

Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Insight »

Che bella scrittura avevi ! :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da wildboys-wildboys »

Quickdraw ha scritto:Tra i quaderni del nostro decennio ho rintracciato anche questi:
I classici Sturmtruppen: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
E per i fumetti, uno che ricordo ho avuto, Larry Yuma: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
ecco i miei

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da andrea12 »

Io mi ricordo un quaderno delle elementari dove in fondo c'era un disegno del serpente Kaa ( libro della giungla) che aveva le sue spire avvolte su 3 o 4 scimmiette.
Mi ricordo anche che il "gorillone" aveva una collana con un ciondolo a forma di rombo.. che nel cartone animato Disney non ho mai visto.
Rispondi