In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da hal9000 »

Ovvio nel 1979, ma io intendevo in maniera diversa, per chi come me i 70 sono stati gli anni dell'uscita dall'infanzia per l'adolescenza (le medie) della crescita (le superiori) e del diventare adulto (ha fatto i 18 anni nel 76), per finire nel 79 con iniziare a lavorare, per me i 70 stanno finendo adesso, a settembre scorso e' mancata mia madre e mio padre, divorato dal Parkinson non ne avrà per molto, poi negli 80 mi sono sposato e nei decenni ho fatto tante cose, ma i 70 sono gli anni della maturazione e per me stanno finendo adesso con la fine dei miei genitori, anche se ho quasi 60 anni e la cosa e' naturale la loro dipartita mi fa veramente considerare chiuso il periodo. Che ne dite sono troppo "mammone" ?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da Insight »

Direi proprio di no, Hal, "mammone" per me è uno che ha sempre bisogno, anche in età matura, dell'appoggio dei genitori per qualsiasi scelta, anche la più banale...Uno che ha sempre bisogno di avere la "pappa" pronta anche quando è già grande...Non credo che sia il tuo caso.

Ognuno ha le sue percezioni soggettive su quando sono finiti gli anni Settanta e su tu colleghi la loro fine ai tuoi genitori, nessuno può dire nulla, anzi mi sembra una cosa bella. Io non posso dire lo stesso, perché negli anni il rapporto coi miei genitori è molto cambiato. Il rapporto che avevo con loro negli anni Settanta, quando ero bambino, era radicalmente diverso da quello che ho avuto dopo e che ho adesso, per cui non colgo alcuna continuità.

Come ho già scritto, da un punto di vista personale per me, gli anni Settanta sono finiti quando sono andato in prima media, e cioè a settembre del 1980, perché è stato allora che mi sono sentito più responsabilizzato e più "grande". Questa fine la individuo perché per me gli anni Settanta sono stati quelli dell'infanzia...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da galerius »

C'è già una discussione in proposito ;)
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=37&t=183

Per me sono finiti nel '78, l'anno di Moro, dei tre papi e della mia prima seria delusione sentimentale...il '79 è stato un anno malinconico, nè carne né pesce, già con un sentore degli incombenti '80 in televisione e nella moda, nel costume...
Comunque la seconda metà del Decenio è, come personale percezione dovuta fra le altre cose anche a situazioni familiari, meno 'favolosa' della prima.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da hal9000 »

urk non avevo visto la precedente discussione se no continuavo li'....

comunque hai ragione Insight dipende dal rapporto con i genitori, io ho avuto la fortuna
che sebbene anche con le incomprensioni dovute, il rapporto e' stato sempre buono,
pensate che nel 1983 preferii andare in vacanza con i miei che con gli amici, con questi
avrei passato 15 giorni di bar con una birra in mano, mentre con mio padre che e' stato
alpinista ai tempi di Bonatti (si conoscevano) andammo sul Gran Paradiso, ha scalato almeno fino
a 75 anni ed adesso ha bisogno di chi lo accompagna anche al bagno. em_buu
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da lespaul »

I criteri di periodizzazione sono sempre molto complessi. Anche per me, essendo coetaneo di Insight, la fine del decennio è andata a combaciare con l'inizio delle scuole medie, Settembre 1980. Il fatto poi è che quello fu il mio incontro/scontro con la scuola pubblica, un vero trauma per me che andavo alle scuole private, in un ambiente protetto ed ovattato, anche un po' snob, se vogliamo.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da Insight »

Forza Hal, così è la vita...C'è un inizio e una fine e siamo tutti fratelli nel medesimo destino di esseri umani...Pensa al bello che c'è stato e alla fortuna che hai avuto ad avere un bellissimo rapporto con i tuoi genitori...E' un fatto per nulla scontato.

Forse sarebbe meglio accorpare questa discussione a quella già esistente, anche se là mi pare che affrontiamo più il discorso dell'inizio e della fine degli anni Settanta da un punto di vista "oggettivo", secondo lo Zeitgeist di Hegel, come aveva efficacemente ricordato Barbatrucco nel post iniziale.

Non so, lasciamo la scelta a Sua Eccellenza, per me va bene uguale. Poi se tenerlo qua può servire a rilanciare la discussione, allora forse è meglio tenerlo ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da hal9000 »

Scusate se faccio ancora uso di mezzo pubblico a scopo privato, ma volevo dire
che ora per me sono davvero finiti gli anni 70: mio padre ha raggiunto mia madre,
adesso posso veramente dire che e' finita un'epoca, per me naturalmente
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da galerius »

Ti rinnovo anche qui il mio sentimento di vicinanza, Hal...
Anche quando questi avvenimenti sono purtroppo prevedibili, segnano in ogni caso la fine di una nostra parte di esistenza, e del nostro modo di guardare alle cose.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da Betelgeuse »

Hal ti faccio le mie condoglianze per questa perdita.
Io so cosa si prova: ho perso la mamma e mio fratello nello spazio di 15 mesi.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da barbatrucco »

Ti sono vicino anch'io, Hal, e mi rifaccio alle parole che scrisse a suo tempo Insight quando parlasti di tuo padre, un abbraccio.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi