In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da Insight »

E perché mai "riduttivo"? :)

Ne Le mille e una notte c'è scritto: "La vita non è un sogno, ma è fatta di tanti piccoli sogni". Così, io penso che un bell'insieme di ricordi sia fatto di tanti bei ricordi... :)
Se ne raccontiamo alcuni, non credo che andiamo a ridurre gli altri...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da Insight »

11-12 aprile 1978, giorni che più che "rivivere" vorrei "vivere", visto che li ho passati "dormendo" in rianimazione a causa dello shock anafilattico... Be', comunque sono passati quarant'anni e sono qua, vivo e vegeto, si vede che non era la mia ora ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da Omero »

Anche io penso a quegli anni come a un ricordo unico nel quale le delusioni e i dolori furono cocenti, le gioie sempre dirompenti, le aspettative costantemente sopravvalutate, le speranze oltre misura, il futuro (fosse anche stato solo quello del gg successivo) sempre da costruire. In ogni ambito quotidiano: familiare, sentimentale, scolastico, sportivo, musicale...
E', nonostante ciò che di buono ho fra le mani oggi, nostalgia di gioventù in fondo, rimpianto per cose non fatte o andate diversamente. Mancanze, amori e amicizie.
Dolce e amaro insieme che si fuggon tuttavia...
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da Insight »

Be', però un bel episodio ce lo potresti raccontare :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da Omero »

Non è bello, non è da rivivere, ma da ricordare sì.

Pausa di ricreazione al liceo. Mi siedo per terra in corridoio, non sto benissimo, fiacco, forse febbricitante. Intanto intorno a me compagni e conoscenti chiacchierano: le solite cose.
Un prof (che non era dei miei) mi punta e mi intima di alzarmi. E rossiccio di pelo, con baffi e dita della mani ingialliti dalla nicotina. Non mi alzo ma cerco di spiegare... "Se ti dico di alzarti, lo devi fare subito! Hai capito? Immediatamente!" mi urla addosso lui.
Si fa un silenzio di tomba.
Scatto in piedi battendo i tacchi e, sfoggiando un perfetto saluto nazista, gli urlo, di rimando: "Jawohl mein OberstSturmannFuherer!"
Il prof, paonazzo, si gira e se ne va gridando minacce.

Sono finito davanti al preside e me la sono cavata per un pelo dalla sospensione visto il mio curriculum. Ma con una di quelle lavate di capo che... E ovviamente ho dovuto fare le scuse all 'OberstSturmannFuherer, che però, da quel giorno non ho più visto da vicino.

Per un paio di giorni mi sono anche guadagnato la gloria del pubblico.
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da Insight »

Eh, eh... Forte :) Non ti dico bravo, ma ti dico che hai fatto bene ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da Insight »

Una sola volta, in tutta la carriera scolastica, venni chiamato in presidenza, ma per una "normale" inchiesta... Quando facevo la seconda media, alla bidella del mio piano erano sparite dalla borsetta 50.000 lire. Allora, la preside convocò uno alla volta, per giorni e giorni, tutti i maschi del piano (naturalmente solo i maschi).

Fu un interrogatorio-lampo: "Allora, sai cos'è successo, no? Tu ne sai qualcosa?". "No". "Hai idea di chi può essere stato?" "No". "Bene, torna in classe, ciao" :)

P.S Inutile dire che il responsabile non venne mai trovato.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da Whiteshark »

Due date su tutte:

1 Ottobre 1971: primo giorno di scuola
7 Aprile 1979; prima volta su un motorino

Emozioni indimenticabili
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da andrea12 »

Ne pesco uno... La domenica della primavera del 1970 ( mi ricordo il ciliegio in fiore ) quando andai per la prima volta al cinema di sera ( cartone animato Disney - La Spada nella Roccia - con il gufo Anacleto ) del patronato vicino casa insieme ai miei compagni delle elementari - tra gli 8 e 10 anni - senza zie zii o fratelli più grandi di nessuno di noi.
Mi pareva di essere diventato "grande" anche se erano "anni" che andavo a scuola ( ed asilo ) a piedi senza nessun parente che mi accompagnasse.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere

Messaggio da Insight »

Anch'io ho un bel ricordo di quando vidi al cinema La spada nella roccia, anche se un po' ovattato....Credo che fosse sotto Natale del 1973...Si', vorrei riviverlo anch'io quel giorno :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi