In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da hal9000 »

Nel film "Compagni di scuola" di Verdone del 1988, uno dei personaggi è talmente cambiato dai tempi
della scuola che non lo riconoscono più costringendolo ad andare via...
a me è successo ieri di incontrare una persona diventata irriconoscibile dopo tanti anni.
Se andate a vedere il post "L'esame di maturità" narro nella mia disavventura con la ragazza di allora
che mi lasciò perché per studiare ero costretto a trascurarla un po' :eek:
non la vedevo da almeno il 1983, ma sapevo qualcosa di lei in quanto abitava vicino ai miei,
poi trasferitasi altrove non ne seppi più nulla per almeno 15 anni.
Ieri l'ho rincontrata, e mi sono trovato davanti una vecchietta vestita da postina (lavora ovviamente ancora, anche lei vittima della professoressa torinese), d'accordo che anche lei ha 60 anni ma cambiata così tanto ed in peggio, mi ha lasciato malissimo, (anche se a suo tempo mi ha trattato male è acqua passata... roba del secolo scorso), sapevo che aveva avuto una vita famigliare travagliata, ma deve essere stata veramente complicata per trasformare una bella ragazza così male, non mi sono azzardato a chiedere più di tanto, qualche cosa sui genitori di entrambi, su eventuali figli (io non ne ho, lei una), ecc. ho temuto e non mi sono azzardato a chiedere di un eventuale un problema di salute. Certo che è stato un bello choc,
non è la prima volta che rincontro qualcuno che non vedo da tanti anni ma così non mi è ancora successo.
Ultima modifica di hal9000 il gio 26 lug 2018, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da Insight »

Speriamo almeno che questa ragazza-sessantenne stia bene, tante volte l'aspetto non c'entra con la salute...

Anche a me, come credo a tutti, è capitato di incontrare persone che non vedevo da trenta-trentacinque anni, con le quali eravamo bambini o ragazzini insieme, ma non ho mai avuto di questi choc-visivi (spero di non averli suscitati io :) ).

Piuttosto in certi casi, per non dire praticamente in tutti, sono rimasto male nel constatare che queste persone, sia maschi che femmine, non solo ricordavano molto meno di me i tempi passati, ma hanno dimostrato anche uno scarso interesse, cioè un interesse abbastanza "di facciata" a ricordare, appunto, i tempi trascorsi insieme... :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto:Piuttosto in certi casi, per non dire praticamente in tutti, sono rimasto male nel constatare che queste persone, sia maschi che femmine, non solo ricordavano molto meno di me i tempi passati, ma hanno dimostrato anche uno scarso interesse, (
si è capitato anche a me la stessa cosa, sarà che io sono interessato al passato non
ho nessun motivo per rimuoverlo, se no non sarei così appassionato di fotografia, che altro non è
che congelare il tempo per rivederlo in futuro (Zaffiro dove sei ? :lol: :lol: :lol: :lol: )

P.S. nel mio post precedente c'era un grosso refuso: l'ultima riga doveva iniziare con NON
l'ho corretto
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da Insight »

Io mi rendo conto di essere anche troppo fissato con il passato, nostalgico, ecc... D'altra parte non sarei in questo forum se non lo fossi, qua siamo tutti dei "nostalgici". La maggior parte delle persone che conosco nella realtà non è così... Tanto per non andare troppo lontano, mio fratello non si ricorda un tubo di quand'eravamo piccoli, eppure ha quattro anni più di me...

Mi sono dato questa spiegazione, un po' triste ma vera, secondo me... Le persone che hanno famiglia, che sono sposate e hanno figli, pensano molto meno a quando erano piccole loro... Io, che sono un "senza famiglia", penso molto di più alla mia infanzia e al passato in genere...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto: Io mi rendo conto di essere anche troppo fissato con il passato, nostalgico, ecc... D'altra parte non sarei in questo forum se non lo fossi, qua siamo tutti dei "nostalgici".
concordo pienamente, ed ammetto che da un po' di tempo sto tentando di ricostruire in parte i miei 70
comprando libri o fumetti che ho perso, per esempio
Insight ha scritto:
Mi sono dato questa spiegazione, un po' triste ma vera, secondo me... Le persone che hanno famiglia, che sono sposate e hanno figli, pensano molto meno a quando erano piccole loro..
anche qui concordo, sono sposato ma non ho figli....
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da barbatrucco »

Temo che la vostra analisi sia molto vera, ragazzi, con i profili malinconici ma anche, perché no, quelli piacevoli che ne derivano :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da lisa jean »

Tempo fa un mio collega (coetaneo) mi ha confessato di non ricordare nulla prima dei nove anni: l'ho guardato incredula. Io ricordo benissimo un viaggio in auto da Torino a Milano fatto a cinque anni e perfino (con meno dettagli, però) un viaggio in Val d'Aosta dell'anno prima! Recentemente una compagna delle medie, alla quale avevo raccontato di avere incontrato dopo 37 anni la nostra insegnante di matematica (pensavo le avrebbe fatto piacere sapere che è viva e vegeta), mi ha detto di non ricordare neanche il nome, di lei come degli altri insegnanti: a meno che non vogliamo scomodare Freud, parlando di rimozione ( diciamo che la tizia, simpatica e carina, non era certo portata per gli studi :lol: ), come si può spiegare ciò? Hai avuto a che fare quotidianamente con le stesse persone per ben tre anni, fra gli 11 e i 13 anni, e le hai cancellate dalla tua mente? Boh!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da lespaul »

Inspiegabile, infatti.
Ragazzi, mi consolate, dal momento che credevo di essere un alieno. Anche io ricordo moltissimo dei tempi passati e dell'infanzia ma come già scritto, sarà forse proprio per questo motivo che scrivo (poco, vero Insight? :D ) su questo forum, dove siamo sempre di meno, comunque. :(
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da Insight »

Direi che con le ben quattro righe che hai scritto sei a posto per tutta l'estate :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando reincontri qualcuno dopo tanti anni

Messaggio da Insight »

Ma come fai a non ricordarti di un'insegnante che avevi per tre anni? Io mi ricordo persino dei supplenti che ho avuto per qualche giorno... :)

Cmq, ragazzi, a parte questi casi eclatanti di "tabulae rasae", mi sa che la "normalità" sta dall'altra parte, cioè che quelli, diciamo, "un po' strani", che si ricordano tutto o quasi, persino i viaggi di quando avevamo quattro-cinque anni, siamo noi :mrgreen:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi