In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta ?

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta ?

Messaggio da hal9000 »

Galerius conosce il racconto di Mino Milani che mi ha fatto venire in mente questa domanda.
(si intitola "la notte del gatto soffiante", nella versione anni 70 del Corriere dei Piccoli),
quando è capitato a voi di rimanere per la prima volta una notte da soli in casa ?
A me è successo nella seconda metà del periodo, mio nonno a Roma non stava bene
(poi in effetti venne a mancare) ed i miei dovettero andare di corsa a Roma,
io per motivi scolastici rimasi a casa, per mangiare andavo da mia zia, ma a dormire
rimasi per alcuni giorni solo in casa. Devo dire che non ebbi problemi di sorta.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta

Messaggio da galerius »

Niente gatti soffianti e porte sul buio, quindi...meglio così ! ;)
Nella nostra famiglia, emergenze come quella ricordata da Hal non ce ne furono, in quegli anni. Solo verso fine Decennio, quando mio nonno cominciava a star male ( sarebbe poi mancato nell'80 ), mia madre si recava a Bra il fine settimana, per essere di supporto alla nonna. Quindi il 'battesimo' della notte passata da solo è stato ben tardi.
Fosse successo prima avrei avuto una discreta fifa, confesso :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta

Messaggio da Insight »

Anche a me non è mai capitato. Da piccolo, le uniche notti che ho passato da solo, senza i miei genitori, sono quelle all'ospedale infantile.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta

Messaggio da Ian »

la mia prima notte senza genitori e non a casa (ma non da solo) , è stato al primo campeggio parrocchiale nel 1979, ma già andavo alle scuole medie, prima non ricordo, anche se , sono sicuro che non mi avrebbe per nulla spaventato...anzi, conoscendomi e ricordandomi, ero piuttosto ribelle e cercavo sempre libertà , indipendenza e autonomia dai genitori, che li consideravo troppo controllori
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta

Messaggio da Insight »

Be', se parliamo di "libertà" concessa dai genitori in età adolescenziale, io credo di essere stato un caso disperato, da "telefono azzurro" quasi... :) A 15 anni non potevo ancora andare al mare da solo e non avevo le chiavi di casa... Ancora fino a 16 non potevo uscire da solo la domenica (perché era il giorno dedicato alla famiglia) e fino a 18 non potevo uscire mai, neanche il sabato, alla sera dopo cena (il coprifuoco era alle 20). A 18 anni potevo uscire alla sera, ma avevo il coprifuoco alle 22... :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta

Messaggio da wildboys-wildboys »

mi accadde il 22 novembre del '77, lo raccontai in "mi accadde quel giorno"

solo per una notte, mia madre dovette stare in ospedale per fare la nottata a mia nonna che si ruppe tibia e perone e mio padre andò in fabbrica per il turno notturno
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta

Messaggio da cyke67 »

Vale se dico che la prima volta è stata dopo che mi sono sposato? :lol:
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta

Messaggio da Ian »

cyke67 ha scritto:Vale se dico che la prima volta è stata dopo che mi sono sposato? :lol:
:O ...ma dai??? neanche una gita scolastica, un campeggio, la leva militare....o ti sei sposato a 17 anni? :?
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta

Messaggio da francilag67 »

A 17, alla casa al mare. I miei erano troppo apprensivi …
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Quando avete dormito da soli in casa per la prima volta

Messaggio da Whiteshark »

A 15 anni, 1980, quando i i miei andarono a festeggiare i 20 anni di matrimonio.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi