In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Primo film vietato ai 14 anni

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da andrea12 »

Il mio primo film vietato ai 14 è stato "Suspiria" di Dario Argento nel 1977... quando avevo già 15 anni.
Avevo sentito parlare dell'esorcista e della gente che usciva ( vomitando?) dalla sala prima del termine.. Era famoso "Profondo Rosso" ( ho comprato la cassetta dei Goblin a 14 anni ....da uno che aveva 2 anni più di me )..ma non potei vederlo per l'età quando era ancora nelle sale.
Non vedevo l'ora di compiere 14 anni.. ( esistevano anche i film vietati ai 16 anni mi sembra ) per aver più scelta e per poter vedere i film dei "grandi"....
Le prime "tette" sono state quelle di Edwige Fenech...ma non ricordo se il film "La Pretora" ( che ho visto agli inizi del 1978 in centro a Vicenza cinema arcobaleno ) fosse vietato ai 18 anni o 16 anni. Comunque 16 anni li avevo compiuti.. ed entrai con gli amici che avevano anche un paio di anni più di me.. Le "tette" le vidi in TV prima che al cinema quando avevo 12-13 anni.. Capodistria e forse TV Svizzera.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da Insight »

Io credo di non aver mai visto al cinema un film vietato ai minori di 14 anni... Sono passato direttamente a uno vietato ai minori di 18, ossia Full Metal Jacket, che vidi nell'ottobre del 1987.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da Ian »

io e mi miei amici (tutti coetanei) tra la 2° e 3° media (tra 12 e 14 anni) andavamo puntualmente a vedere tutte le domeniche pomeriggio i film trash italiani , quelli con banfi, la fenech em_emozione , montagnani, la antonelli, rizzoli ecc, in un cinema di recanati e anche se erano tutti vietati ai 14 anni (se non 16 ...perchè esisteva anche questa cifra), il bigliettaio puntualmente ci domandava se avevamo i 14 anni e noi ...si si.. :mrgreen: e si entrava senza problemi. Però alcune volte, appena entravamo e prima di andare in cassa , quello che strappava i biglietti, senza dirci una parola, ci accompagnava all'uscita e ci cacciava, ma noi anche se un po' sconsolati, capivamo benissimo che c'erano dei controlli da parte di qualcuno, vigili urbani ecc e quindi non facevamo storie.....mamma raga quante p...e a quei tempi :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da Insight »

Quindi ti sarà calata molto presto anche la vista, immagino, oltre ai sensi del gusto e dell'olfatto :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da Insight »

Ricordo i miei compagni di classe in seconda media (1982) che si vantavano di essere andati a vedere il film "Heavy Metal", un cartone animato fantasy che aveva alcune scene spinte e per questo era vietato ai minori di 14 anni. Io non ero andato em_innocent
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da francilag67 »

Sicuramente "AMORE SENZA FINE" regia di Franco Zeffirelli, con Brooke Shields. e "1997 FUGA DA NEW YORK" con Kurt Russel , regia di John Carpenter, visti entrambi nell'autunno del 1981.
Due film di genere completamente all'opposto.
Erano entrambi vietati ai minori di 14 ed io li avevo compiuti pochi mesi prima, per cui mi sentivo elettrizzata … :yee:

P.S. Volevo solo aggiungere che questi sono i due film ufficiali .. a questi si deve aggiungere quello "ufficioso", come scritto in un altro thread , che è stato LA FEBBRE DEL SABATO SERA, visto nel 1979; mi lasciarono entrare perché ero in compagnia di due amiche quattordicenni e ne dimostravo anche io 14, dato il precoce sviluppo (in realtà ne avevo 11 e tre quarti/quasi dodici) ;) ;) ;)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da Whiteshark »

Novembre 1979 (14 anni e 6 mesi): Alien in proiezione pomeridiana, eravamo in 4 nella sala buia ed io morivo di paura....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da Ian »

Insight ha scritto:Quindi ti sarà calata molto presto anche la vista, immagino, oltre ai sensi del gusto e dell'olfatto :)

no... mi ritengo fortunato che tale "detto" non mi abbia neanche scalfito :D
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da lisa jean »

Io potei vedere" La febbre del sabato sera" nell'estate del '78, nell' arena della cittadina sul mare dove avevamo la casa. Sarà che lo vidi solo a tratti, a causa di Morfeo, ma non capii cosa ci fosse da vietare. In effetti...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Primo film vietato ai 14 anni

Messaggio da Insight »

Be', insomma... L'ho rivisto poco tempo fa alla tv... C'è una scena esplicita di sesso in macchina con un sedere che sussulta :lol: E poi c'è la questione del ragazzo che ha messo incinta la sua fidanzata e che alla fine si suicida... Senza contare la violenza e gli scontri coi portoricani... Nel complesso non mi pare un film adatto per i bambini :mrgreen:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi