In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'ultimo dell'anno nei Settanta

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Franco Gual »

Ero a Lecco, Vercurago per la precisione, ci siamo scambiati una confidenza, cosa vorresti dall'anno nuovo..
pensavamo la stessa cosa..... e non ci siamo più rivisti, eppure ho stampato qui in testa nome e cognome.

da una frase finale di un celebre film... We were solders once..... AND YOUNG!!!! Non ero soldato, non ancora, ma giovane e pieno di speranze si.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Insight »

Hmmm... Non ti chiedo qual era la cosa, perché sarei troppo invadente ;) Ma almeno l'anno che stava per arrivare, lo puoi dire? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Betelgeuse »

Curiosa ma verissima.
Capodanno 1980.
Per festeggiare l'arrivo del nuovo anno e, soprattutto, del nuovo decennio, a pochi secondi dalla mezzanotte, misi sul tavolo un foglio e una penna.
Tracciai un segno al centro del foglio, e, seguendo il countdown dalla televisione, cominciai a tracciare, a due secondi dalla mezzanotte, una linea con la penna, e la feci arrivare, alla mezzanotte in punto, al segnale tracciato, dopo di che continuai la linea per due secondi dopo.
Così metà linea era negli anni 70 e l'altra metà negli 80, senza interruzione!
Cercai di conservare per un pò questo " reperto ", che però è purtroppo andato perduto em_neutral
Chissà se qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Insight »

Un gioco strano e divertente :) Non l'ho mai fatto. Io per capodanno del 1980 ero abbastanza triste, avevo paura degli anni Ottanta... Guerra, fine del mondo, ecc :eek: Oltre a questo mi parevano anni da fantascienza, poteva succedere di tutto negli anni Ottanta; e poi, soprattutto, il Duemila diventava più vicino... Ho sempre avuto paura del Duemila, finché non sono diventato più grande... Fin da piccolo leggevo dappertutto frasi come "Ormai siamo nel 2000", "Siamo alle soglie del 2000", "Nel 2000 ci sarà questo e quest'altro...Saremo 6 miliardi, ci sarà il sovraffollamento, l'inquinamento, le macchine viaggeranno sospese in aria...". Tutta 'sta "pubblicità" per il nuovo milennio mi metteva angoscia finché ero piccolo. Poi avevo letto, non mi ricordo dove: "Per capodanno del 2000 un robot ci stapperà lo spumante"... Questo proprio non mi andava, io volevo che lo spumante avesse continuato a stapparlo sempre mio padre davanti alla tv :lol:

E poi c'era tutto il filone "catastrofico": "Nostradamus", "Mille e non più mille", "I cosacchi in piazza San Pietro...". Come se non bastasse negli ultimi giorni del '79 i russi si erano ingoiati l'Afghanistan... Insomma, l'arrivo del 1980 non prometteva nulla di buono...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Betelgeuse »

Capodanno 2000? Significa semplicemente Millennium bug.
Era la paura globale che tutti i sistemi informatici, ma anche la rete ( a quel tempo ancora non sviluppata come oggi ) sarebbero in pratica impazziti.
Cioè: passando dal 31 dicembre 1999 al 1 gennaio 2000, si pensava che l'intelligenza artificiale non fosse in grado di comprendere ( e di mettere in pratica ) il cambio di millennio.
Allora io avevo da pochissimo un account internet, e vissi anch'io la cosa con apprensione ( seppur non esagerata ).
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Franco Gual »

Insight ha scritto:Hmmm... Non ti chiedo qual era la cosa, perché sarei troppo invadente ;) Ma almeno l'anno che stava per arrivare, lo puoi dire? :)
Era l'ultimo giorno del decennio, sera del 31 Dicembre 1979, si chiamava Giusy M...... io avevo espresso il desiderio che il nuovo anno mi portasse un proseguo di quel momento, lei idem, ma era la SERA di fine anno, la NOTTE la si passò altrove, pochi km ma quanto basta a perderci di vista, io non trovai il coraggio di tornare...... avevo 19 anni ma per mettermi con una ragazza aspettai ancora anni, mi piaceva essere ragazzino........
E' andata così, forse perchè doveva andare così.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Insight »

Ma è un aneddoto bellissimo, Franco, da farci un racconto sopra (forse ci proverò ;) ) Lei potrebbe rappresentare il passaggio all'età matura, che oltre tutto coincide col passaggio ad un nuovo decennio, ma diventa qualcosa di inafferrabile, destinata a rimanere per sempre un desiderio puro, mai completamente realizzato... E poi rimane sempre là, dentro di te, per tutti questi anni, magari prendendo forma in altre cose belle che hai avuto... Sento molta poesia in questo piccolo avvenimento di 35 anni fa :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Franco Gual »

Insight ha scritto:Ma è un aneddoto bellissimo, Franco, ....... Sento molta poesia in questo piccolo avvenimento di 35 anni fa :)
Sapessi io..... em_52_ciao_triste
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Insight »

Ricordi di Capodanno:

Il primo che ricordi: 1972 che diventava 1973 (un ricordo molto vago avendo solo tre anni e mezzo...un'insegna luminosa alla TV, durante uno spettacolo di varietà...il 1972 che si spegneva e il 1973 che si accendeva...Tra l'altro non distinguevo bene neppure i numeri, però mi ricordo che l'anno era quello).

Il più bello degli anni Settanta: 1978 che diventava 1979 (nonostante lo scoppio del petardo in mano :lol: )

Il più brutto degli anni Settanta: 1976 che diventava 1977 (lo passai col male a un orecchio, quanto mi batteva... :( e ogni tanto mi mettevano dentro un batuffolo di ovatta imbevuta di olio caldo, quasi bollente... Praticamente una tortura em_buu )

Il più pauroso: 1979 che diventava 1980 (ho già spiegato i "motivi", se così si possono definire :lol: )

Il primo fuori casa, senza i miei: 1986 che diventava 1987 (a 17 anni e mezzo...Sono stato un po' tardone... em_redface ).

Il più bello in assoluto: 1987 che diventava 1988 (il primo con una ragazza :) )

Il più deludente: 1999 che diventava 2000 (ero a Milano in piazza Duomo e c'era talmente tanta gente, una folla oceanica da aver paura, e poi non ho capito niente, mi aspettavo chissacché...).

L'ultimo in cui ho aspettato la mezzanotte alzato: 2007-2008 (infatti da diversi anni me ne vado a dormire alle undici e sento i botti nel dormiveglia :lol: )
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da RobyCC8800 »

Anch'io negli ultimi anni me ne sto a casa, aspetto anche la mezzanotte per bere un bicchiere ma poi vado a letto tranquillo anche xche' mi piace il 1° Gennaio perche' c'e' di solito molta pace.
Comunque da piccolo (nn troppo piccolo, diciamo in prima e seconda media) passavo quella serata diversa con un mio amico di classe e....da imbecilli andavamo a suonare i campanelli per poi, ovviamente, scappare via e ridere tra noi senza pensare che in casa poteva esserci un anziano solo che poteva spaventarsi o far fatica a camminare....vi lascio ogni commento, sono cose che si capiscono dopo.
Comunque il vizio mi e' passato presto in quanto una sera (nn per l'ultimo) mentre proprio schiacciavo un campanello venni penosamente beccato in flagranza da una signora seduta su di un balcone e che per di piu' mi aveva immediatamente riconosciuto. La telefonata fatta a mia mamma fu piu' veloce delle mie gambe (le due case erano a meno di cento metri) e naturalmente pagai dazio!
Non da ultimo facevamo scoppiare le "miccette" ,che sono poi quei micropetardi verdi e rossi tipici dei nostri anni, tra le fessure audio dei citofoni.....peggio di un vandalo. Qua non ho nostlgia.
Rispondi