In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I black-out durante i temporali

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

I black-out durante i temporali

Messaggio da Mauro Tozzi »

Vi ricordate quando, nelle sere di pioggia, la luce andava via regolarmente? Oggi, col miglioramento degli impianti elettrici, questi eventi sono ormai rari.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I black-out durante i temporali

Messaggio da Insight »

Ricordo... Succedeva spesso a casa di mia nonna (casa molto vecchia), quando i miei lasciavano me e mio fratello da lei e se ne andavano a spasso il sabato sera (beata gioventù :) )...

Ogni volta che c'era un forte temporale saltava regolarmente la luce... Allora mia nonna, senza scomporsi più di tanto, tirava fuori le candele, come in una scena d'altri tempi che però per lei doveva essere familiare...

Io avevo sempre un po' di strizza e naturalmente mio fratello più grande ci marciava sopra, iniziava a tirar fuori discorsi strani di cimiteri, di anime che vagavano perché non avevano trovato pace nell'aldilà :)

Certe volte passava anche più di un'ora prima che la luce tornasse... :O
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: I black-out durante i temporali

Messaggio da cyke67 »

Succedeva spesso e volentieri, anche senza pioggia.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: I black-out durante i temporali

Messaggio da jacovone70 »

quando capitava...e candele non ce n'erano...mio fratello prendeva un piattino con dell'ovatta imbevuta di olio d'oliva e facendo la punta,l'accendeva e durava parecchio..!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I black-out durante i temporali

Messaggio da galerius »

jacovone70 ha scritto:quando capitava...e candele non ce n'erano...mio fratello prendeva un piattino con dell'ovatta imbevuta di olio d'oliva e facendo la punta,l'accendeva e durava parecchio..!
Ingegnoso, terrò presente ! :)

Non ricordo blackout degli anni '70...voglio dire, ce ne saranno senz'altro stati ma non hanno lasciato traccia nella mia memoria.
Ne ricordo invece in epoche successive, anche abbastanza lunghi e fastidiosi.
Per non parlare dei blackout 'programmati' nella terribile estate 2003, ma si va fuori tema.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: I black-out durante i temporali

Messaggio da cyke67 »

jacovone70 ha scritto:quando capitava...e candele non ce n'erano...mio fratello prendeva un piattino con dell'ovatta imbevuta di olio d'oliva e facendo la punta,l'accendeva e durava parecchio..!
Le lampade ad olio degli antichi greci funzionavano così, vecchia saggezza popolare.
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: I black-out durante i temporali

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Dalle mie parti, dei brevi black-out durante i temporali sono ancora oggi frequenti.
Mauro Tozzi ha scritto:Vi ricordate quando, nelle sere di pioggia, la luce andava via regolarmente? Oggi, col miglioramento degli impianti elettrici, questi eventi sono ormai rari.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: I black-out durante i temporali

Messaggio da Franco Gual »

Beh, come detto io abitavo in campagna e restare senza elettricità era una consuetudine in caso di maltempo.
C'era "la cucina di fuori" ovvero non integrata nella casa,ma adiacente con una sorta di caminetto ma di generose dimensioni e anche molto accogliente per le persone, se accadeva di sera, non ci si scomponeva più di tanto, si aspettava prima qualche minuto, per un eventuale riarmo da parte di ENEL, se non succedeva nulla ci trasferivamo al caminetto, lo si ravvivava nel caso e, almeno io chiedevo al papo un racconto dei suoi guai passati in tempo di guerra (prigioniero in Germania).
Infatti il temporale non mi infastidisce più di tanto, mi preoccupa solo per i danni che può provocare a livello di spese, ma non a livello psicologico, ho sempre amato le dimostrazioni di forza della natura.
Difatti se tornava la luce, poco me ne calava... io volevo ancora gustarmi il temporale e i racconti del papo, che oltretutto non me ne ha raccontati abbastanza.

P.S.
Non erano gli impianti elettrici vecchi, almeno non quelli delle case ma le linee elettriche aeree esposte alle scariche atmosferiche, oggi sono quasi tutte interrate e gli apparati sono molto selettivi.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I black-out durante i temporali

Messaggio da Insight »

Belle fino a un certo punto, le dimostrazioni di forza della natura... I terremoti non son tanto belli :(

Stupendo invece il tuo ricordo del black-out, che diventava un'occasione per ascoltare i racconti del tuo papà, il modo migliore per tramandare la memoria e non dimenticare ciò che è stato.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: I black-out durante i temporali

Messaggio da Franco Gual »

Ad essere obiettivi il terremoto è una dimostrazione della debolezza della natura, essendo spesso un cedimento.
Ma abitando a Monopoli, sono 14 km dalle grotte di Castellana, grotte carsiche, stalattiti e stalagmiti fragilissime e che sono lì da millenni, mi ha dato una certa sicurezza, avendo di fronte un piccolo mare come l'Adriatico una sicurezza dalle vere mareggiate....
Sarà stato per quello... unico sisma avvertito fu quello del'Irpinia 80..... che sentimmo la terra muoversi.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Rispondi