In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I "botti" di fine anno

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
mario
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 1:50

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da mario »

Insight ha scritto:Infatti vedi che c'e' scritto sotto "Spreg.", che significa *spregiativo"? E che si tratta di un retaggio del XIV secolo?

Nel vocabolario trovi tutte le parole, anche le parolacce
se e' per questo, oppure termini che riflettono false credenze o concezioni giustamente ormai superate...
Il fatto che queste parole e parolacce si trovino sul vocabolario, non significa che sia ne' giusto ne' opportuno usarle, specialmente se sono fastidiose, false e sessiste.

È spregiativo solo se usato nei confronti di un maschio, ma formalmente è un vezzeggiativo (quindi formalmente amorevole o affettuoso).
Non vedo motivi per non usare una parola italiana, le tue considerazioni sono a mio avviso opinabili.

Avrei altro da dire ma non vorrei trascinare questo 3d off topic, potremmo aprirne uno tipo "generazione X e politically correct" per discuterne se interessa. Io la penso come il "nostro" buon vecchio Clint Eastwood ....
nato tardi per il decennio ma con vivi ricordi della prima infanzia nella tarda seconda metà dei 70. Spero di non sforare troppo nei primi anni degli 80 :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da Insight »

Eh, certo che hai dei referenti culturali notevoli, un intellettuale come Clint Eastwood...Complimenti :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da lisa jean »

Non mi piacciono le polemiche: da quando sono qui (ben 5 anni) non ne ho mai fatte, ma non mi piace che si usi quell'espressione, nè qui nè altrove: la mia puntualizzazione di sopra non è un "eccesso di politicamente corretto", ma un'osservazione doverosa, che mi dispiace di dovere fare, quando sento (ancora!) usare quella o altre simili espressioni infelici.
Ciò detto, vorrei si chiudesse la parentesi qui: siamo in questo forum per ricordare il decennio, non per altro.
mario
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 1:50

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da mario »

Insight ha scritto:Eh, certo che hai dei referenti culturali notevoli, un intellettuale come Clint Eastwood...Complimenti :roll:
Dunque vediamo, definito come una delle figure più rappresentative della cinematografia mondiale, due volte del Premio Oscar per la miglior regia, due come miglior film, uno alla memoria Irving G. Thalberg, 1 Premio César, 6 Golden Globe, 4 David di Donatello, ecc ecc ...
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_a ... t_Eastwood

In un forum dedicato ai 70's, un'icona mondiale del decennio dovrebbe essere apprezzata come riferimento culturale (o come "referente culturale" 8-)) E pensare che l'ho citata appositamente.... em_closedeyes
nato tardi per il decennio ma con vivi ricordi della prima infanzia nella tarda seconda metà dei 70. Spero di non sforare troppo nei primi anni degli 80 :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da Insight »

Si, certo, peccato che non si parlava di cinema....Sarebbe come in una discussione sulla Storia dell'Arte citare Francesco Totti perche' ha vinto la Scarpa d'Oro.

Comunque, se ti interessa, ci sono anche Rambo e Terminator per completare la tua informazione intellettuale :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
mario
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 1:50

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da mario »

Insight ha scritto:Si, certo, peccato che non si parlava di cinema....Sarebbe come in una discussione sulla Storia dell'Arte citare Francesco Totti perche' ha vinto la Scarpa d'Oro.

Comunque, se ti interessa, ci sono anche Rambo e Terminator per completare la tua informazione intellettuale :lol:
Peccato che qualcuno parlasse di cultura, e certo il cinema non c'entra niente con la cultura, pensa che geni quelli delle facolta di lettere che studiano storia del cinema, tanto per dirne una.

Mettici anche Fellini e Benigni :vibra: :lol:

Complimenti per la "informazione intellettuale" ("formazione culturale" o "formazione intellettuale" sono termini demodé :mrgreen: )
nato tardi per il decennio ma con vivi ricordi della prima infanzia nella tarda seconda metà dei 70. Spero di non sforare troppo nei primi anni degli 80 :)
Rispondi