In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I "botti" di fine anno

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

I "botti" di fine anno

Messaggio da Insight »

Un bel ricordo dell'ultimo dell'anno sono i "botti". Io e mio fratello aspettavamo ansiosi la mezzanotte... Dopo il brindisi uscivamo sulla piccola terrazza (io particolarmente "imbacuccato" con berretto di lana a sciarpa), dove avevamo preparato "bengala", "fontanelle" varie e petardi (quelle micce colorate, non i raudi...)
Immagine
Qualche ora prima preparavamo dei gusci di noce vuoti, ci facevamo colare dentro la cera di una candela e poi, quando la cera era ancora liquida infilavamo dentro un petardo che poi rimaneva là "pietrificato". Dopo mezzanotte facevamo scoppiare queste micce nei gusci di noce :eek:

Mia mamma ci gridava di tutto :) Nostro padre veniva sempre a controllarci e non voleva che usassimo le "girandole" (perché lui da piccolo aveva incendiato una tenda ;) ).

Nonostante tutte queste attenzioni, controlli e divieti, un anno (San Silvestro del 1978) una miccia mi scoppiò in mano :eek:
Rimasi muto come un indiano pellerossa, senza emettere un lamento :lol:
Vabbè, il petardo era piccolo... Il giorno dopo avevo la base del pollice un po' gonfia...

Credo, a parte tutto, che i botti si possano usare (non sono per il divieto assoluto), solo che non bisogna esagerare (come tutte le cose), usare solo quelli che sono legalmente in commercio e soprattutto stare molto, ma molto attenti.... Possibilmente non usare i raudi o altri botti troppo forti perché ci si può far molto male e inoltre spaventano molto i nostri animali, non solo i domestici ma anche i randagi e gli uccelli...

Vai avete qualche ricordo? Spero lieto e non tragico...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da DarkStar »

Se penso all'uso smodato di Raudi che facevamo da bambini...avete mai provato a metterli dentro ad una lattina (e ad allontanarvi velocemente)?
COmunque il Capodanno erano d'obbligo i fuochi sul terrazzo della sala, era bellissimo anche perchè la vista spaziava su tutto il quartiere e sembrava illuminato a giorno...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da lespaul »

Esatto caro Darkstar, se penso all'uso smodato di raudi e "bomboni" che feci da giovincello... em_innocent
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da Insight »

I raudi mi hanno sempre fatto paura... Non volevo neanche tenerli in mano da spenti... :ninja:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da DarkStar »

Ecco, se uno pensa ai raudi riesco a mettere a fuoco la differenza con i bambini di oggi.
Io ero già un dinamitardo provetto ed il mio ambiente "social" era fatto di altri piccoli dinamitardi in erba.
Ricordo un paio di amici, entrambi appasionati di armi: uno aveva il padre che aveva fatto il partigiano (si diceva...) e l'altro dopo qualche anno lo beccarono che usava la sua armeria come dispaccio di armi per gruppi neofascisti. Insomma che un giorno decisero che volevano vedere cosa succedeva a dare fuoco ad un pugno di polvere da sparo (intendo dire quella usata nei botti).
Io ed altri non volemmo far parte di quell'esperimento guidati non so se dal buon senso o da una sana codardia.
Sta di fatto che i due furbi ci misero proprio la faccia sopra (si vede che volevano vedere proprio bene cosa succedeva ad ogni singolo granello di polvere) ed io e gli altri che li osservammo ad una distanza di circa 10-15 metri vedemmo una vampata emergere dal muretto con sopra le loro teste.
Scapparono alla ricerca di acqua (c'era un bidone proprio lì vicino) e per fortuna le conseguenze furono solo un po' di faccia arrossata e portarono gli occhiali da sole per un paio di settimane.
Se sapessi che i miei figli a 10 e 13 anni oggi vanno in giro per strada con dei raudi mi viene da vomitare dalla tensione...
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da Gimli Il Nano »

Avevo un vicino di casa, sordo TOTALE. Aveva fatto il militare durante la Guerra, proprio in artiglieria. Avevo perso l'udito, ma aveva preso il gusto per il fuochi pirotecnici. E, forse, anche qualche trucco per prepararli, e, chissà, anche proprio dell'esplosivo. Fatto sta che il 31-XII, sparava alla grande. Botti?!? VERE E PROPRIE esibizioni di giochi pirotecnici, all'altezza di quelli dei fuochisti professionisti.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
mario
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 1:50

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da mario »

Insight ha scritto: Nonostante tutte queste attenzioni, controlli e divieti, un anno (San Silvestro del 1978) una miccia mi scoppiò in mano :eek:
Rimasi muto come un indiano pellerossa, senza emettere un lamento :lol:
Vabbè, il petardo era piccolo... Il giorno dopo avevo la base del pollice un po' gonfia...



Vai avete qualche ricordo? Spero lieto e non tragico...
un raudo difettoso mi scoppiò in mano, per fortuna lo tenevo tra pollice e indice

un taglio nel pollice completamente insensibile, nente di che.
dolore dopo una decina di minuti ma sopportabile

ovviamente senza batter ciglio, pena l'essere sfottuto ed etichettato come femminuccia :D
nato tardi per il decennio ma con vivi ricordi della prima infanzia nella tarda seconda metà dei 70. Spero di non sforare troppo nei primi anni degli 80 :)
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da lisa jean »

mario ha scritto: ovviamente senza batter ciglio, pena l'essere sfottuto ed etichettato come femminuccia :D
Il fatto di essere "femminuccia" non vuol dire essere debole...
mario
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 1:50

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da mario »

lisa jean ha scritto:
mario ha scritto: ovviamente senza batter ciglio, pena l'essere sfottuto ed etichettato come femminuccia :D
Il fatto di essere "femminuccia" non vuol dire essere debole...
Quello è il significato del termine da vocabolario quando rivolto a individui di genere maschile.

femminuccia
[fem-mi-nùc-cia] s.f. (pl. -ce)
spreg. Uomo, bambino debole o timoroso
sec. XIV
https://dizionari.corriere.it/dizionari ... ccia.shtml

Anche il fatto di essere "maschiaccio", per esempio, non significa necessariamente essere rozzo e scalmanato; ma il termine è usato (specularmente a "femminuccia") per descrivere ragazze con tratti comportamentali generalmente maschili

Credevo che la nostra generazione X fosse immune dall'eccesso di politicamente corretto ;)
nato tardi per il decennio ma con vivi ricordi della prima infanzia nella tarda seconda metà dei 70. Spero di non sforare troppo nei primi anni degli 80 :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I "botti" di fine anno

Messaggio da Insight »

Infatti vedi che c'e' scritto sotto "Spreg.", che significa *spregiativo"? E che si tratta di un retaggio del XIV secolo?

Nel vocabolario trovi tutte le parole, anche le parolacce
se e' per questo, oppure termini che riflettono false credenze o concezioni giustamente ormai superate...
Il fatto che queste parole e parolacce si trovino sul vocabolario, non significa che sia ne' giusto ne' opportuno usarle, specialmente se sono fastidiose, false e sessiste.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi