In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La fantascienza televisiva negli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Che bell'elenco di serie e film sci-fi del decennio: penso che una buona parte, se li trovo, li guarderò :). Ho letto che anche la vecchia serie di Battlestar Galactica risale alla fine degli anni 70, ma non ho trovato tanto in proposito. Qualcuno di voi lo vedeva? Ho letto che che i personaggi di Kara "Starbuck" Thrace e Sharon Valerii "Boomer" in quella serie erano invece uomini, è vero? I biocylons esistevano? E se sì, esisteva anche il download?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

RebekahMikaelson ha scritto:.... Ho letto che anche la vecchia serie di Battlestar Galactica risale alla fine degli anni 70, ma non ho trovato tanto in proposito. Qualcuno di voi lo vedeva? Ho letto che che i personaggi di Kara "Starbuck" Thrace e Sharon Valerii "Boomer" in quella serie erano invece uomini, è vero?.....
La serie di Battlestar Galactica, esordì sui nostri teleschermi a partire dal 07/10/1982 su Canale 5; non fu trasmessa da noi negli anni 70, anche se ovviamente la serie è del 1978, quindi "settantiana".
Questo era il "nostro" Boomer Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
E qui vediamo il "nostro" Starbuck, chiamato da noi "Scorpion", accanto ad Apollo, il figlio del comandante Adamo Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ho seguito la serie nella sua prima apparizione, e all'epoca non mi dispiaceva tanto.

Come Cylon avevamo solo loro:
Immagine Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ecco la sigla

Uno spezzone di puntata:
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Oh, frak! ;) allora era vero! Grazie mille per le informazioni :) Nella serie nuova Starbuck è una ragazza, pilota di viper ed ama Apollo, Boomer invece è una biocylon numero 8, ma non lo sa ed è pilota di raptor. Io ho visto tutte le serie del remake e anche Caprica, lo spin off dove si apprende come sono nati i biocylons. Va spesso in onda su Rai4, è diversa ma magari ti può piacere. La sigla classica è bella, non so dove ma l'avevo già sentita. Non è male neppure la nuova, a me è piaciuta da subito https://www.youtube.com/watch?v=S4XmvMf1bq4
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da andromeda57 »

RebekahMikaelson ha scritto:Oh, frak! ;) allora era vero! Grazie mille per le informazioni :) Nella serie nuova Starbuck è una ragazza, pilota di viper ed ama Apollo, Boomer invece è una biocylon numero 8, ma non lo sa ed è pilota di raptor. Io ho visto tutte le serie del remake e anche Caprica, lo spin off dove si apprende come sono nati i biocylons. Va spesso in onda su Rai4, è diversa ma magari ti può piacere. La sigla classica è bella, non so dove ma l'avevo già sentita. Non è male neppure la nuova, a me è piaciuta da subito https://www.youtube.com/watch?v=S4XmvMf1bq4
Trattasi di uno dei pochi casi in cui il remake è nettamente migliore dell'originale, se non ricordo male nella serie classica i cylon sono stati creati da una razza aliena poi estinta.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Scorpion è interpretato da Dirk Benedict, lo Sberla di A-Team. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da lespaul »

Esatto!
E se non sbaglio lo vedemmo prima su Galactica, vero Quick?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

lespaul ha scritto:Esatto!
E se non sbaglio lo vedemmo prima su Galactica, vero Quick?
Sì l'A-Team venne dopo, dal 25/02/1984 su Rete 4, e poi dal 23/10/84 passò su Italia 1.

Ma su Galactica non era la prima volta che vedevamo il buon Benedict :) era già apparso in una serie "settantiana"...

Era uno dei protagonisti del telefilm "Arriva l'elicottero", in onda all'interno di Domenica In a partire dal 02/10/1977 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

barbatrucco ha scritto:
Quickdraw ha scritto:
15/07/1978 - Eva futura (1978 – ITA). In onda sul Secondo alle 20.40.

Basato sul romanzo filosofico e fantascientifico di Villiers de l'Isle-Adam, da questo libro Alberto Gozzi ha tratto l'originale televisivo che ci parla di Lord Ewald, un nobile inglese innamorato di una cantante di cui non sopporta la povertà spirituale. Recatosi negli Stati Uniti si confida con l'amico e scienziato Edison che pensa di risolvergli il problema ideando per lui un automa dalle sembianze femminili. Lord Ewald torna in Inghilterra tutto contento ma la sua felicità dura poco...

Tra gli interpreti:
Tino Schirinzi, Roberto Herlitzka, Marzia Ubaldi.
Ogni tanto, ripensando ai miei ricordi fanciulleschi sulla tv fantastica e fantascientifica, mi tornava in mente una storia con le stesse premesse che, per caratteristiche tecniche e strutturali, era compatibile con l'originale televisivo: l'associavo proprio a una sera d'estate e visti anche gli attori e l'anno non può essere che questa Eva futura! Devo dire che mi prese molto e, indubbiamente, era piuttosto inquietante...
Grazie Quick em_drinks
E ne ho trovato un meraviglioso estratto incluso in puntata di una bella rubrica di Rai 4 purtroppo soppressa da qualche tempo...

Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da Milord »

buongiorno,

vi avverto che questa è una sfida.
Sto cercando la titolazione italiana e l'anno di messa in onda di una mini serie tv francese degli anni '70, of course. Il titolo originale era "À vous de jouer Milord" e vi si narrava (in soli 6 episodi) le vicissitudini di una squadra del controspionaggio (composta da tre elementi pittoreschi) alla caccia dei segreti trafugati relativi a uno speciale carro armato anfibio. Carina e avvincente era anche la colonna sonora.
Can you help me?
attendo fiducioso le vostre risposte

Milord
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da andromeda57 »

Milord ha scritto:buongiorno,

vi avverto che questa è una sfida.
Sto cercando la titolazione italiana e l'anno di messa in onda di una mini serie tv francese degli anni '70, of course. Il titolo originale era "À vous de jouer Milord" e vi si narrava (in soli 6 episodi) le vicissitudini di una squadra del controspionaggio (composta da tre elementi pittoreschi) alla caccia dei segreti trafugati relativi a uno speciale carro armato anfibio. Carina e avvincente era anche la colonna sonora.
Can you help me?
attendo fiducioso le vostre risposte

Milord
Con quick è una sfida persa, a meno che non sia inedita vedrai che la troverà sicuramente em_drinks
Rispondi