In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da galerius »

rimmel ha scritto:Galerius, potresti trovare qualcuno che ti passi una copia dei dvd, molto più semplice che riversarli. ;)
Ti ringrazio, Rimmel, ma dato che ho le vhs originali e ancora un videoregistratore in buone condizioni...è solo questione di metterci la voglia ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da andromeda57 »

Durante le feste dell'immacolata complice anche una fastidiosa nebbia che invitava agli ozi domestici, mi sono dilettato a guardare alcuni vecchi sceneggiati, tra questi "i compagni di baal" la trama risulta ancora avvincente seppure inficiata da alcune scene banali e ingenue, l'interpretazione corale rimane discreta, ma quella dell'attore che interpreta il capo della setta (seppure aiutato da un personaggio fuori dalle righe) rimane la migliore, attore tra l'altro che ricordavo nel film "la battaglia di algeri" come comandante dei paracadutisti francesi.
Complessivamente la serie rimane godibile anche se invecchiata sotto molti punti di vista, riguardo la setta dei serpenti, viene soltanto nominata in una scena dove uno studioso legge un libro dedicato alle società segrete, sottolineando che di essa non si conosce niente, ma vi sono alcune informazioni riguardo quella di baal, da segnalare la presenza di un'altra setta di animalisti dediti al culto di cosmochronos.
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

andromeda57 ha scritto:Durante le feste dell'immacolata complice anche una fastidiosa nebbia che invitava agli ozi domestici, mi sono dilettato a guardare alcuni vecchi sceneggiati,[.....]riguardo la setta dei serpenti, viene soltanto nominata in una scena dove uno studioso legge un libro dedicato alle società segrete, sottolineando che di essa non si conosce niente, ma vi sono alcune informazioni riguardo quella di baal, da segnalare la presenza di un'altra setta di animalisti dediti al culto di cosmochronos.
GRAZIE.
Era proprio ciò che ricordavo. La mia memoria non è più in grado di ricordare cosa ho mangiato la sera prima o dove poso i documenti (anche importanti), ma questo lo ricordavo.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Per quanto la mia memoria complessiva funzioni ancora abbastanza bene, anche se non sempre in modo impeccabile, capisco la sensazione: in queste settimane sto riguardando, a distanza di 35 anni precisi, "Zaffiro e Acciaio", cercando, anche se facilmente passa qualche giorno senza visione, di ricreare l'atmosfera dell'appuntamento quotidiano alle 19.20 propria di allora.
A parte il fatto che non riesco a guardarlo a un orario diverso, quando pure potrei nelle fasi più tarde della serata data anche la brevità degli episodi (23 minuti circa), devo dire che in alcuni momenti riaffiora abbastanza precisamente l'essenza (non dico il "per filo e per segno") di quanto sta per succedere.
Forse aiuterà il tentativo di ricreare, per quanto possibile, le condizioni in cui allora guardavo la serie, ma credo dipenda anche dalla qualità di questi telefilm, peraltro fatti con poco, oltre che dal riaffiorare di un'emozione data sicuramente dalla nostalgia ma anche dalla capacità di lavorare sull'inconscio della scrittura, della recitazione e della regia.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da andromeda57 »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:
andromeda57 ha scritto:Durante le feste dell'immacolata complice anche una fastidiosa nebbia che invitava agli ozi domestici, mi sono dilettato a guardare alcuni vecchi sceneggiati,[.....]riguardo la setta dei serpenti, viene soltanto nominata in una scena dove uno studioso legge un libro dedicato alle società segrete, sottolineando che di essa non si conosce niente, ma vi sono alcune informazioni riguardo quella di baal, da segnalare la presenza di un'altra setta di animalisti dediti al culto di cosmochronos.
GRAZIE.
Era proprio ciò che ricordavo. La mia memoria non è più in grado di ricordare cosa ho mangiato la sera prima o dove poso i documenti (anche importanti), ma questo lo ricordavo.

PREGO

em_drinks
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da hal9000 »

barbatrucco ha scritto:in queste settimane sto riguardando, a distanza di 35 anni precisi, "Zaffiro e Acciaio", cercando, anche se facilmente passa qualche giorno senza visione, di ricreare l'atmosfera dell'appuntamento quotidiano alle 19.20 propria di allora.
Dove hai trovato "zaffiro e Acciaio" ?
sul tubo le avevo cercate anni fa ma avevo trovato solo la sigla.
le rivedrei volentieri, si narra che ci sarebbe dovuta essere una seconda stagione, mai
realizzata, di cui il primo episodio avrebbe avuto il titolo "foto di famiglia" ma non ho mai trovato
altre notizie, nemmeno se era vero.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

hal9000 ha scritto: Dove hai trovato "zaffiro e Acciaio" ?
sul tubo le avevo cercate anni fa ma avevo trovato solo la sigla.
.....
In lingua originale ci sono :)




Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Esatto, grazie Quick per aver anticipato la cortesia em_ok2
Li sto riguardando in italiano pur avendo dato un'occhiata agli originali che, se reggono on line, vedrò in futuro godendomi ogni storia in unica soluzione, piuttosto che episodio per episodio come sto facendo adesso.
Purtroppo in questa edizione, ripresa dai dvd usciti in edicola un po' di anni fa, manca la sigla finale dell'edizione italiana per cui fu scelta "A New Kind of Man" di John Foxx, sostituita dai titoli di coda originali che hanno la stessa musica che accompagna l'inizio di ogni episodio, infatti anche i titoli di testa sono gli originali inglesi (la musica era stata conservata anche in italia, forse non le titolazioni) ma fortunatamente il doppiaggio è quello storico.
La serie, trasmessa in Gran Bretagna tra i tardi '70 e i primi '80, non ebbe purtroppo ulteriore seguito e rimane con un finale in sospeso che però può dirsi a dir poco adatto alla peculiarità della serie.
In anni recenti erano stati pubblicati degli audiolibri con attori diversi ma ugualmente validi (Acciaio mi pare lo facesse David Warner) che ripartivano in qualche modo da quel punto, e si è vociferato più volte di un remake o revival (cioè in continuità narrativa col passato come nel ritorno di "Doctor Who" da una decina d'anni a questa parte): l'ultima delle voci è girata in questi stessi mesi, mentre in precedenza l'autore del telefilm originale P.J. Hammond aveva bloccato un tentativo del genere in quanto volevano trasformarlo nell'ennesima serie con esplosioni e affini, lontanissima quindi dall'atmosfera e dallo stile che erano l'essenza di "Zaffiro e Acciaio" come li abbiamo conosciuti.
Ultima modifica di barbatrucco il mar 15 dic 2015, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da andromeda57 »

L'anno scorso avevo letto di un progetto per girare un remake della serie ma per ora non se n'è fatto niente e forse è meglio così.
Rispondi