In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Survivors - I sopravvissuti

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da KentoStraker »

Immagine
I sopravvissuti (Survivors) è una serie televisiva britannica del 1975 di ambientazione post apocalittica.
La trama si basa su uno scenario in cui il mondo intero è stato colpito da una epidemia dovuta ad un virus altamente letale, al quale è scampato solo l'1% dell'intera popolazione.
La serie è costituita da 38 episodi da 50 minuti, divisi in tre stagioni. Il primo episodio della prima stagione fu trasmesso in Inghilterra nel 1975 sul canale BBC1, a seguire successivamente nel 1976 e 1977.
In Italia furono trasmesse con notevole successo le prime due sole stagioni, nell'estate del 1976 dalla TSI (il canale della Svizzera Italiana, allora captabile in tutta la Penisola) e nell'inverno 1979 dalla RAI.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da lisa jean »

Lo ricordo. Facevo la prima media e cominciai a vederlo, ma non lo seguii molto a lungo (forse le prime due puntate): ho sempre amato le produzioni britanniche, decisamente di livello alto, soprattutto per quanto riguarda gli attori, ma trovai questo "sceneggiato" troppo lento nel suo ritmo e poco coinvolgente, nonostante l'argomento di per sé angosciante (la popolazione mondiale falcidiata da un'epidemia sconosciuta). Comunque, ricordo che suscitò un certo dibattito sulla reale possibilità di un contagio simile: gli esperti, con sollievo comune, la negarono.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da galerius »

Abbiamo seguito le prime due stagioni all'epoca della prima trasmissione sulla "Svizzera" ( mentre non ricordo la successiva messa in onda italiana ).
Serie dai mezzi e dalle ambientazioni semplicissime, ma di rara efficacia. Altri sceneggiati e telefilm potevano piacere, divertire, anche appassonare...ma le vicende di Abby Grant ( a proposito, per Carolyn Seymour avevo anche una passioncella... ), Greg Preston e tutti gli altri avevano quel qualcosa in più.
Chissà, lo rivedessi oggi magari lo troverei anch'io un po' lento e con tempi morti, come Lisa, ma allora le lotte dei Sopravvissuti, i loro rapporti, le loro piccole gioie e grandi tragedie davvero ti tenevano incollato al piccolo schermo.
Forse per la bravura degli attori, la suggestione ( anche in negativo ) degli ambienti e del paesaggio, il fatto di riuscire a immedesimarsi più in questi personaggi - uomini e donne comunissimi, messi di fronte a una catastrofe inimmaginabile - che in altri.

Un'inglese con cui sono stato in contatto anni fa, parlando dello sceneggiato, mi disse che lo spunto molto probabilmente era stato fornito dal disastro di Flixborough del '74, una specie di Seveso inglese ( dove in più ci furono anche numerosi morti ) ma non saprei, la vendo come l'ho comprata.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da Quickdraw »

I sopravvissuti (Primo episodio)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da lespaul »

Lo ricordo abbastanza bene, dal momento che lo seguivamo assiduamente...credo lo trasmettessero la domenica sera sulla RAI...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da Insight »

Io onestamente non ce la facevo a seguirlo, lo trovavo "poco coinvolgente", per usare un eufemismo ;)

Ricordo che - addirittura - quando leggevo sul giornale i programmi della tv, il giorno in cui lo trasmettevano dicevo: "Oh, no! Stasera ci sono i sopravvissuti..." :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da galerius »

Insomma, o si amava o si odiava :lol:
Credo fosse comunque anche una questione di età, io da ragazzino trovavo mortali Sheridan, Maigret o anche Padre Brown, per dire...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da hal9000 »

a me infatti non piaceva, trovavo gli episodi tutti uguali:
il protagonista che si aggira per l'Inghilterra incontra altri sopravvissuti
di cui condivide i problemi e riparte, della seconda stagione vidi solo la prima puntata.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da galerius »

Hal, era un po' la situazione a imporlo...tanto più che il personaggio centrale, Abby, era alla disperata ricerca del figlio, e questo era senz'altro il tema forte dello sceneggiato.
D'altro canto, il seguire sempre una stessa dinamica e una stessa falsariga è proprio di molte serie tv ; è poi il modo di presentare, con le variazioni del caso, la stessa trama di fondo che conta.
Che trama e variazioni annoino e non entusiasmino ci sta ma diciamo che non considererei l'uniformità del 'canovaccio' un demerito dei I Sopravvissuti in particolare.

Buffo però, avrei scommesso che I Sopravvissuti fosse un cult un po' per tutti i settantiani.
Devo guardarmi dalle scommesse :mrgreen:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Survivors - I sopravvissuti

Messaggio da hal9000 »

galerius ha scritto:Hal, era un po' la situazione a imporlo...tanto più che il personaggio centrale, Abby, era alla disperata ricerca del figlio, e questo era senz'altro il tema forte dello sceneggiato.
D'altro canto, il seguire sempre una stessa dinamica e una stessa falsariga è proprio di molte serie tv
questo è ovvio, potendo tirarmela un po',cito che in "Diario Minimo" Eco rimprovera questo alla
serie TV di Perry Mason :)
galerius ha scritto: Buffo però, avrei scommesso che I Sopravvissuti fosse un cult un po' per tutti i settantiani.
Devo guardarmi dalle scommesse :mrgreen:
ma io sono l'eccezione che conferma la regola in questo senso, basti dire che non amo Spazio1999 em_fischia
Rispondi