In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tenente Colombo

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Tenente Colombo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il mitico tenente interpretato da Peter Falk esordì sull'allora Rete 2 nel 1977. Un personaggio che tutti noi, da allora, abbiamo apprezzato e amato: l'impermeabile logoro, il sigaro, la famosa moglie che non si vedeva mai... :)

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 31 dic 2013, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

Non solo amato, amatissimo !!
Uno dei personaggi televisivi che preferisco.
E oltre alla simpatia del Tenente, trame di prim'ordine e avversari a volte molto brillanti.

Però ho cominciato a seguirlo solo negli '80, alla messa in onda nei '70 mi era sfuggito.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Quickdraw »

Replicato a non finire su Rete 4 e ora anche su TopCrime, segno di un successo indiscusso.
Un modo di affrontare un giallo al contrario, con il colpevole già scoperto (per noi telespettatori) e la sua "marcatura" asfissiante fino a scoprire chi e come aveva fatto.
Oltre tutto Peter Falk è un attore che mi è stato sempre simpatico anche nei suoi ruoli cinematografici, quindi non posso che promuovere la serie a pieni voti.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: Tenente Colombo

Messaggio da inout »

Una delle mie serie poliziesche preferite se non addirittura "la preferita" per antonomasia, peter falk entra in piena simbiosi con il personaggio creando una delle icone televisive del decennio se non addirittura in assoluto.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

inout ha scritto:peter falk entra in piena simbiosi con il personaggio
E' un fenomeno che si verifica con particolare frequenza nelle serie poliziesche, sembrerebbe...pensiamo a Angela Lansbury, o in tempi più recenti a John Nettles e Tony Shalhoub...per non parlare di chi interpreta detectives già noti in precedenza : Jim Hutton, David Suchet...i nostri Buazzelli e Cervi...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Nel 1979 tentarono addirittura di dare un volto alla moglie di Colombo realizzando uno spin-off dal titolo "Mrs. Columbo", che però non ebbe molto successo, tanto che a un certo punto i legami con Colombo furono recisi e la serie fu ribattezzata "Kate loves a mystery" prima di essere cancellata del tutto.

Ecco qui la sigla:



Questo forse perché la moglie del tenente funzionava proprio perché non compariva mai, e quindi darle un volto fu controproducente. em_nono
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: Tenente Colombo

Messaggio da nick'61 »

Il fatto che si conoscesse l'assassino dall'inizio non mi andava molto a genio; ovviamente da più grande ho avuto modo di capire il gioco psicologico alla base della trama.
Peter Falk interprete di livello assoluto, ma come giustamente dice galerius anche i "colpevoli" erano all'altezza.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: Tenente Colombo

Messaggio da inout »

nick'61 ha scritto:Il fatto che si conoscesse l'assassino dall'inizio non mi andava molto a genio; ovviamente da più grande ho avuto modo di capire il gioco psicologico alla base della trama.
Peter Falk interprete di livello assoluto, ma come giustamente dice galerius anche i "colpevoli" erano all'altezza.

Non c'è da rimanere sorpresi basta guardare che attori hanno recitato nella serie.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: Tenente Colombo

Messaggio da inout »

Mauro Tozzi ha scritto:Nel 1979 tentarono addirittura di dare un volto alla moglie di Colombo realizzando uno spin-off dal titolo "Mrs. Columbo", che però non ebbe molto successo, tanto che a un certo punto i legami con Colombo furono recisi e la serie fu ribattezzata "Kate loves a mystery" prima di essere cancellata del tutto.

Ecco qui la sigla:



Questo forse perché la moglie del tenente funzionava proprio perché non compariva mai, e quindi darle un volto fu controproducente. em_nono
Interpretata dall'attrice Kate mulgrew che poi interpreterà il comandante dell'astronave voyager janeway nella serie d star trek dedicata alla avventure di questa astronave e del suo equipaggio.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Mauro Tozzi »

In molti episodi compare come antagonista del tenente Patrick McGoohan, il protagonista del Prigioniero: uno di questi, ad esempio, è Alle prime luci dell'alba, ambientato in un'accademia militare.
McGoohan diresse anche alcuni episodi.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi