In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tenente Colombo

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Tenente Colombo

Messaggio da lisa jean »

jazzofilo ha scritto: Erano grandi amici. Lavorarono spesso insieme in bei film d'autore diretti da Cassavetes, almeno secondo il mio parere. ;)
A chi ti riferisci? A Cash e Falk? Io ricordo solo la collaborazione di Falk e Cassavetes, ma potrei essere male informata. A proposito di Falk, consiglio a tutti uno splendido film di quel grande genio di Frank Capra, visto la prima volta da me negli anni Settanta, ma che non mi perdo mai, ogni volta che lo "passano"(soprattutto a Natale): "Angeli con la pistola", del 1961, ma "auto-remake" ( fatto dallo stesso regista) di un film degli anni Trenta, "Signora per un giorno": che film! Uno dei pochi casi in cui il "remake" supera l'originale! Si tratta di una commovente, ma, al tempo stesso, divertentissima fiaba per adulti con attori di classe: la protagonista, un'anziana mendicante (Bette Davis), riceve l'aiuto di un gangster (Glenn Ford) per farsi credere una gran dama dal fidanzato della figlia che ha fatto crescere in Europa e che non sospetta nulla della condizione reale della donna. Peter Falk (spassoso anche il doppiaggio "similsiciliano") interpreta un memorabile tirapiedi del gangster. Risate e lacrime a go-go. Scusate l'OT, ma ne vale la pena!
jazzofilo
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 19:01

Re: Tenente Colombo

Messaggio da jazzofilo »

Mi riferisco a Cassavetes e a Falk. In qualità di attori furono anche i due protagonisti di "Mikey e Nicky" del '76 diretto da Elaine May, attrice e regista che ebbe una certa notorietà per il suo film "È ricca, la sposo, l'ammazzo" del '71 con Walther Matthau.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Tenente Colombo

Messaggio da barbatrucco »

Come ho già scritto nel topic preposto alle segnalazioni televisive, alle 17:15 su Rete 4 c'è "Progetto per un delitto", settimo episodio della prima serie da noi trasmesso nel '77 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Omero »

galerius ha scritto:
inout ha scritto:peter falk entra in piena simbiosi con il personaggio
E' un fenomeno che si verifica con particolare frequenza nelle serie poliziesche, sembrerebbe...pensiamo a Angela Lansbury, o in tempi più recenti a John Nettles e Tony Shalhoub...per non parlare di chi interpreta detectives già noti in precedenza : Jim Hutton, David Suchet...i nostri Buazzelli e Cervi...
Non dimentichiamo Lay :) Cervi, Buazzelli e Lay. Continuerò a chiamarli Trinità.
E se devo arrivare alla quaterna, ci aggiungo anche Il Commissario De Vincenzi, con Paolo Stoppa. Ma i tempi erano precedenti.

Colombo era il preferito di mia mamma, non ne perdeva una puntata. La sua indole protettiva ne faceva un uomo da "rimettere a posto" e curare come si deve. Lo guardavo talvolta anch'io.
O.T. Vi dirò che non mi hanno attirato tanto i vari telefilm giallo-americani. Per me i due insuperabili sono stati protagonisti di film: Callaghan e Shaft, ma certo non si trattava di storie per famiglie.
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

Omero ha scritto:O.T. Vi dirò che non mi hanno attirato tanto i vari telefilm giallo-americani...
OT Per me...dipende da quali, devono piacermi molto, ma proprio molto, gli interpreti ( Falk, Hutton, Shalhoub... ) e/o avere un taglio particolare ( appunto Colombo, Ellery Queen, Baretta...o ai giorni nostri The Mentalist ).
Diversamente sono abbastanza impermeabile ai polizieschi yankee ; forse è l'ambientazione americana a non prendermi più di tanto ( mai avuto il mito dell'America ). /OT
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Quickdraw »

Ellery Queen è un telefilm godibilissimo e le sue storie mi piacciono un sacco, così come anche Colombo, pietre miliari.
PS anche io ho seguito e seguo tanto Mentalist...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Tenente Colombo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Una cosa curiosa è la presenza nella serie di molti attori di film di Alfred Hitchcock: Ray Milland ("Il delitto perfetto") in "Una trappola di Colombo" e "Il terzo proiettile", Martin Landau ("Intrigo internazionale") in "Doppio shock", Vera Miles ("Psyco") in "Bella ma letale", Janet Leigh ("Psyco") in "L'ultima diva" e Jessie Royce Landis ("Caccia al ladro", "Intrigo internazionale") in "Incidente premeditato".
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Tenente Colombo

Messaggio da boy jean »

Tanto mi piaceva che un episodio lo sapevo tutto a memoria 'Il segreto di Nora Chandler'.
Inoltre si parla di una prima leggendaria messa in onda in Italia da un' emittente estera nel 1974 con doppiaggio e titoli diversi.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Tenente Colombo

Messaggio da boy jean »

galerius ha scritto:In effetti, comunque, il tipo menzionato da Antonio68 del "vip" sussiegoso, pieno di sé, che pensa tutto gli sia dovuto e mal sopporta l'insistenza, ma io direi l'esistenza stessa del Tenente ( a volte fin da subito, senza nemmeno fingere cortesia o disponibilità ) è quella prevalente.
Non so se sia dovuto a un semplice caso, ma nei giorni scorsi, ripensando a vari episodi di Colombo grazie a questa discussione, ho notato che i due colpevoli più simpatici e umani ( il Brown di Johnny Cash e il Devlin di Clive Revill ), nonostante siano "arrivati" al momento in cui la vicenda si svolge, non appartengono per nascita alla classe privilegiata ; sono al contrario persone di umili origini, che prima di arrivare al successo - o almeno alla notorietà - hanno patito povertà, galera, emarginazione.
Sensibilità populista da parte degli autori...? :)

Certamente Galerius, ho un libro dedicato alla serie in cui si parla addirittura di un eroe antiborghese contro il sistema, vediamo in questo senso anche gli assassini ricchi che tentano di addossare il loro crimine a poveri cristi (esempi Jack Cassidy con John Chandler in 'Publish or perish - Un killer venuto dal Vietnam' , Leonard Nimoy con Jared Martin in 'a stitch in crime - il filo del delitto' , Richard Kiley e Michael McGuire con Val Avery in 'A friend in deed - Un amico da salvare', Robert Vaughn con Dean Stockwell in 'Troubled waters - Assassinio a bordo', Dick Van Dyke con Don Gordon in 'Negative reaction - Una mossa sbagliata'...).
Ultima modifica di boy jean il mer 9 gen 2019, 6:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tenente Colombo

Messaggio da galerius »

E' vero anche quello...e anche quella è una caratteristica che deriva da certo cinema di Hitchcock - non faccio titoli per non "spoilerare" - dove l'assassino è un riccone o comunque un maggiorente, in certi casi noto sin da subito.

I miei episodi di culto alla Rocky Horror sono tanti, su questi spiccano L'ultimo scaccomatto e L'Illusionista ; non potrebbe essere diversamente, dato il mio interesse per la magia e gli scacchi :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi