In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 21:38

L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da plch »

Da poco ho letto un articolo su un classico della cinematografia russa che viene ancora oggi trasmesso in tv ogni natale in molte delle republliche ex-sovietiche.
Il titolo tradotto e' l'ironia del destino:

https://www.youtube.com/watch?v=yGBxVkmKNHg

La pagina wiki in italiano cosi' riassume la trama (https://it.wikipedia.org/wiki/Ironija_s ... gkim_parom!):

Seguendo la tradizione annuale, un gruppo di amici si riunisce presso una sauna a Mosca per festeggiare il Capodanno. Tutti loro si ubriacano festeggiando l'imminente matrimonio tra il personaggio maschile centrale, il modesto medico Ženja (Eugenio) Lukašin (Andrej Mjagkov), e Galja (Olga Naumenko). Dopo la sauna, uno degli amici, Pavlik (Aleksandr Širvindt), deve prendere un aereo per Leningrado; Ženja, a sua volta, dovrebbe andare a casa per festeggiare il Capodanno con la fidanzata. Sia Ženja che Pavlik, avendo bevuto troppo, perdono la cognizione della realtà. Gli altri due amici non ricordando chi tra Pavlik e Ženja deve prendere l'aereo, decidono erroneamente sia Ženja e lo imbarcano sull'aereo al posto di Pavlik. Sull'aereo si addormenta sulla spalla del suo vicino, interpretato dal regista Rjazanov in un breve cameo, che lo aiuta a sbarcare dall'aereo a Leningrado. Ženja si sveglia nell'aeroporto di Leningrado convinto di essere ancora a Mosca. Prende un taxi e, ancora piuttosto ubriaco, dà all'autista il suo indirizzo. Si scopre che a Leningrado c'è una strada con lo stesso nome (ulica Stroitelej, via dei Muratori), con un edificio al suo indirizzo esattamente identico a quello di Ženja. La chiave di Ženja apre la porta dell'appartamento col suo stesso numero (come accennato nella narrazione introduttiva, in cui si è detto "...costruire appartamenti standard con blocchi standard"). All'interno, anche l'arredamento e l'aspetto dell'appartamento sono quasi identici a quelli dell'appartamento di Ženja. Ženja è troppo ubriaco per notare le differenze e va a dormire. Più tardi la vera inquilina, la maestra Nadja Ševelëva (Barbara Brylska), arriva a casa e vi trova un estraneo che dorme nel suo letto. A peggiorare le cose, il fidanzato di Nadja, il "self-made-man" sovietico Ippolit (Jurij Jakovlev), arriva prima che Nadja riesca a convincere Ženja ad alzarsi e andarsene.

La stessa pagina wiki dice che il film non e' stato distribuito in Italia.. pero' io mi ricordo benissimo di averlo visto alla televisione tra il 1978 e il 1980, programmato dalla RAI in prima serata e quindi sicuramente doppiato. Nessuno sa a risalire a quando fu trasmesso e se una versione italiana sia ancora rintracciabile?


Era per me uno di quei film visti da bambina e mai piu' rivisti di cui uno ricorda abbastanza bene la trama e alcune scene ma niente di piu' e nessuno altro si ricorda di averlo mai visto quindi quasi impossibile da identificare fino che non ne ho letto su internet per caso. Nessun altro si ricorda di averlo visto?

Buon finesttimana a tutti!

plch
Ultima modifica di plch il sab 2 set 2017, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da galerius »

Ciao :)
Mi ricordo di quel film, l'aveva visto mia madre...io non l'avevo guardato tutto ma ho qualche sprazzo ( a un certo punto c'era una ragazza che suonava la chitarra cantando una canzone ).
Purtroppo non ti so dire altro...
P.S. Un altro film russo del periodo che ricordo vedeva Ivan il Terribile redivivo, che seminava lo scompiglio in un laboratorio scientifico ( forse lo Zar era stato trasportato ai giorni nostri in seguito a un esperimento... ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 21:38

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da plch »

Grazie della risposta! almeno sono sicura di non aver avuto le allucinazioni! Ricordi bene, la protagonista femminile canta una canzone ad un certo punto.

>>>Se pensiamo che la RAI trasmetteva film sovietici in prima serata... era davvero un'altra epoca (pre-berlusconi).
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da barbatrucco »

Intanto benvenuta plch :)

Il film tv russo di cui parli fu infatti trasmesso in due puntate sulla Rete 2-TV2 RAI a partire da venerdì 21 dicembre 1979 alle 20.50, col titolo "Equivoci di una notte di Capodanno" (puoi quindi modificare di conseguenza il titolo del topic ;) ). Ne ho un ricordo neanche tanto vago, diciamo generico, con il "focus" su alcuni dettagli che avete descritto. Non c'è dubbio che fosse proprio un'altra RAI, specchio di un'epoca per molti versi migliore...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 21:38

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da plch »

Ti rispondo velocemente dal telefono: tante tante grazie! Sono contenta che anche voi vi siate ricordati di questo film che mi ricordo mi era piaciuto all'epoca. Un altro frammento di memoria è tornato al suo posto.

Sicuramente era una televisione che non voleva soprattutto divertire a tutti costi e in maniera superficiale. Dopotutto questo non è un film intellettualoide, è una commedia gradevole, ma non ci sono risate ovvie e stelle di Hollywood, quindi è ormai improponibile.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da barbatrucco »

Verissimo ciò che scrivi, ma devo dire che ultimamente da parte di RAI 3 c'è un tentativo di proporre produzioni estere che escono un po' dai soliti schemi. Comunque, se vuoi puoi presentarti "ufficialmente" aprendo un topic qui: http://www.anni70.net/forum/viewforum.php?f=32 :)
Ultima modifica di barbatrucco il sab 2 set 2017, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da galerius »

La differenza è che allora anche l'intrattenimento 'puro' ( non satirico, senza fini moralistico-didattici )doveva essere di qualità, e la sguaiatezza non era ancora stata 'sdoganata'.
Le cause e le colpe sono tante, Mr B. è solo un tassello nel mosaico della mediocrità televisiva dagli '80 in poi.

Se a qualcuno interessa, il film con Ivan il Terribile ( che ho visto nella seconda metà dei '70, forse un po' prima di quello dello scambio di città ) era questo :

http://www.imdb.com/title/tt0070233/
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
fabio lucio
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 3 dic 2017, 20:30

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da fabio lucio »

Ciao Plch

Sono circa otto anni che cerco disperatamente in Italia e in Russia e sul web la versione italiana (perfettamente doppiata) di "equivoci di una notte di Capodanno": l'avevo vista nel dicembre '79 in 2 puntate su RAI2, e mi aveva affascinato. Dal 2009 rivedo ogni anno questo bellissimo film in lingua originale (con l'aiuto di mia moglie Elena, di S Pietroburgo) ed ogni volta è una esperienza nuova.
Ma la versione italiana era fatta proprio bene, e ti consentiva di gustarti tutto il lungo film. Forse l'unica soluzione è raccogliere un pò di gente e fare una petizione alla RAI perchè tiri fuori dagli archivi il film e lo ritrasmettano oppure lo mettano in vendita!

Cari saluti!

Fabio
fabio lucio
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 3 dic 2017, 20:30

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da fabio lucio »

PS: altro bel film dell'epoca e dello stesso regista è "Mosca non crede alle lacrime". Questo si trova anche doppiato in lingua italiana...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da barbatrucco »

Ciao Fabio Lucio, benvenuto :)
Se vuoi, puoi anche presentarti aprendo un topic in questa sezione: http://www.anni70.net/forum/viewforum.php?f=32

In effetti, la RAI degli anni '70 si impegnò spesso nel doppiaggio di film anche molto più vecchi del Decennio che non circolarono nelle nostre sale all'epoca dell'uscita o distribuiti in edizione ridotta e, quindi, trasmessi dalla TV di Stato in versione integrale con un doppiaggio ex novo; ma non si sa bene se queste edizioni televisive siano state conservate, o quali.

Del resto, era quella una RAI che ci faceva vedere anche produzioni televisive importanti di altre TV europee, ad esempio, proprio nel 1979, "Il funzionario nudo" della BBC con un grande John Hurt, a quanto mi risulta mai più trasmesso.

Probabilmente queste edizioni televisive esistono ancora, in un modo o nell'altro, ma non essendo titoli di cassetta è facile che siano rimasti lì a fare la polvere o che, anche in caso di pubblicazioni in DVD, non se ne abbia più memoria; in alternativa, potrebbero esserci i tipici problemi dovuti appunto alla reperibilità o qualità delle copie o a questioni di diritti, per cui si fa prima a fare un nuovo doppiaggio o a servirsi delle eventuali edizioni cinematografiche tagliate di cui prima.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi