In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Spiderbat
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 22:52

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da Spiderbat »

"L'ironia del destino" è uno dei miei film preferiti in assoluto. Quando, una decina di anni fa, ho ripreso lo studio della lingua russa (avevo iniziato nel lontano '84, ma ero stato costretto a smettere quasi subito per motivi estranei alla cosa) mi proponevo soprattutto di poter leggere in originale i capolavori di quella letteratura, a partire da "Il Maestro e Margherita". Con non poca fatica, sono riuscito nell'intento, ma il mio impegno è stato compensato anche da doni inaspettati, legati alla possibilità di avvicinarmi a tanti aspetti della cultura di quel paese, dalla musica (sono diventato un fan di Alexandra Paxmutova, soprattutto per le canzoni che ha musicato sui testi del marito Nikolaj Dobronravov, come quella che vi posto:
https://www.youtube.com/watch?v=CWpfTPbzVkw, "Kak molody my byli", "Come eravamo giovani"; nel video è al piano la stessa Paxmutova) al cinema, con la possibilità di gustare anche film meno noti dalle nostre parti. Ormai da qualche anno intorno a capodanno mi rivedo sempre "L'ironia del destino", che sono riuscito a procurarmi in DVD (ed. Russian Cinema Council, purtroppo solo in russo e in inglese, non in italiano). Nonostante che il film (o piuttosto miniserie TV) duri oltre 3 ore e non vi sia molta azione, ogni volta lo ritrovo più interessante e scopro particolari nuovi. Un aspetto importante del film, come alcuni hanno accennato, sono anche le canzoni che i due protagonisti cantano accompagnandosi con la chitarra, alcune delle quali su testi di famosi poeti russi contemporanei, come la Axmatova, la Axmadulina ed Evtuschenko. Visto che la RAI si è data a suo tempo all'impresa di doppiare il film in italiano, sarebbe un'ottima cosa, se non un dovere per la diffusione della cultura, che lo rendesse disponibile.

Il film che qualcuno ha citato su Ivan il Terribile è "Ivan Vasilievich menjaiet professiu", "Ivan Vassilievich cambia professione", in cui una macchina del tempo scambia (o è solo un sogno?) un sosia contemporaneo del famoso zar, trasportandolo nel passato, con il vero zar che si ritrova nel presente. Non è all'altezza de "L'ironia del destino", ma comunque abbastanza divertente da vedere, soprattutto grazie alla doppia interpretazione di Yuri Yakovlev, purtroppo scomparso qualche anno fa, lo stesso attore che interpreta ne "L'ironia del destino" Ippolit, il fidanzato di Nadja.

Concordo anche sull'apprezzamento della commedia "Mosca non crede alle lacrime", anche per la bravura del protagonista maschile, Aleksej Batalov.
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da Maksim »

Bene, vedo un certo fermento intorno al Cinema d'Oltrecortina!
Rivedrei volentieri alcuni titoli dell'epoca, ho studiato il Russo per quattro anni in gioventù, ma avrei bisogno dei sottotitoli almeno in Inglese.
Intanto grazie per gli ottimi spunti, anche per la bella canzone suggerita da Spiderbat.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da hal9000 »

galerius ha scritto:P.S. Un altro film russo del periodo che ricordo vedeva Ivan il Terribile redivivo, che seminava lo scompiglio in un laboratorio scientifico ( forse lo Zar era stato trasportato ai giorni nostri in seguito a un esperimento... ).
non avevo mai visto questo post, ma questo film che citano Spiderbat e Galerius me lo ricordo, però
ricordo di averlo visto dopo il 82, hanno in cui visitai la Russia, mi ricordo il fatto
perché una scena era ambientata in una grandissima libreria del centro di Mosca
che avevo visitato.
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da Maksim »

Magari scopro l'acqua calda, ma ho visto che su Youtube ci sono due canali rispettivamente della Mosfilm e della Lenfilm (LFV), le due case di produzione sovietica di Mosca e Leningrado.
Offrono centinaia di film interi del decennio, moltissimi con sottotitoli in Russo, parecchi con sottotitoli in Inglese.
Tra i film della Mosfilm ci sono "Mosca non crede alle lacrime" anche con sottotitoli in Inglese, e vari mostri sacri come Solaris o Stalker, e film abbastanza noti come quelli di Michalkov.
Su Lenfilm ho trovato invece "Venti giorni senza guerra" del 1976, che vidi a suo tempo e del quale ho un bel ricordo, anch'esso con sottotitoli in Inglese.
Insomma, c'è da scavare e tuffarsi nella filmografia d'oltrecortina, ai cultori del cinema e della lingua assicureranno abbondante materiale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: L'ironia del destino - Film TV russo (1975)

Messaggio da barbatrucco »

Grazie della dritta, è anche un modo per rivedersi "Solaris" in originale dimenticandosi dell'assurdo adattamento che ne fu fatto da noi.
Peccato che i sottotitoli in italiano appaiano totalmente sfasati, ma quelli in inglese sembrano a posto (ce ne sono in undici lingue!).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi