In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il Tesoro del Castello senza Nome

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da Quickdraw »

Domenica 21/05/72 sul Nazionale all'interno della Tv dei ragazzi alle 16.45 va in onda con il titolo: "A Campo Verde", la prima puntata de: "Il tesoro del castello senza nome" (Les Galapiats) miniserie tv co-prodotta da Francia / Belgio / Canada / Svizzera, del 1969. La serie viene poi replicata nella Tv2 Ragazzi da Mercoledì 22/12/76 alle 17.00. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Con Philippe Normand (Jean-Loup Grandier), Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Marc di Napoli (Bruno Lapointe, detto Cow-Boy), Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Jean Luis Blum (Gérard Pauwels, detto Byloke), Beatrice Marcillac (Marion Nelligan), Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Francois Mel (Alain Malo, detto Lustucru), Thierry Bourdon (Patrick Vanderkemp), Frédéric Néry (Franz Mayendorf), André Daufel (signor Grantham), Robert Lussac (prof. Carteret). Regia di Pierre Gaspard Huit. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nei boschi delle Ardenne si ritrovano in vacanza un gruppo di ragazzi di diverse nazionalità: 4 ragazzi del Belgio, 1 francese e 1 tedesco, più 1 ragazza canadese; si ritrovano, insieme a molti altri ragazzi, nella colonia estiva di Campo Verde
Immagine
insieme partecipano alla caccia al tesoro dei Templari. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Trovano un castello senza nome avvolto nel mistero, dove accadono fatti all'apparenza inspiegabili. Tra grotte, passaggi sotterranei, spietati banditi, e un ricco bottino, i ragazzi cercheranno di venirne a capo...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da Quickdraw »

Sigla e sequenze:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da galerius »

Sceneggiato pregevole, che si può guardare con un certo piacere - a patto di sospendere, come dire, la nostra "adultità" - ancora oggi.
Le sequenze che mi erano rimaste più impresse all'epoca erano quelle delle prove di coraggio di Jean-Loup per essere ammesso nella banda del campo, e la strana tradizionale processione degli incappucciati con le maschere dal naso a punta.
Notazione personale : Philippe Normand ( Jean-Loup ) somigliava come una goccia d'acqua a un nostro amico 'stagionale' che veniva su da Torino per l'estate ( mentre la ragazzina canadese mi ricordava un po' una mia cugina ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da hal9000 »

galerius ha scritto: la ragazzina canadese mi ricordava un po' una mia cugina ).
beh però, non era mica male Beatrice Marcillac il cui personaggio si chiamava Marion
Ultima modifica di hal9000 il mar 21 nov 2017, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da Insight »

Non ricordo questo sceneggiato, ma parlando di somiglianze ne scorgo una, non proprio marcatissima, ma neanche tanto vaga, di Jean Loup col sottoscritto quand'era adolescente... Lui, però, molto più bello, più alto e coi tratti del viso più sottili :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da galerius »

Philippe Normand ( all'anagrafe Cantrel ), ovvero Jean-Loup, è stato anche cantante ; ecco uno dei suoi brani, molto settantiano e molto francese



Da notare che all'epoca dello sceneggiato Philippe andava già per i diciott'anni, essendo nato nel '52 ; quindi era un nostro fratello maggiore, anche se ci sembrava un nostro coetaneo.
Purtroppo è scomparso nel 2013, in seguito a una malattia.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da Omero »

Mai visto. La 'ragazzina' però è (era) una bellezza.
Hic manebimus optime
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da Ian »

certo che la sigla di testa mi assomiglia di gran lunga a quella de "Il Prigioniero"...sembra a anche voi?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da galerius »

Ian ha scritto:certo che la sigla di testa mi assomiglia di gran lunga a quella de "Il Prigioniero"...sembra a anche voi?
Un pochino sì, effettivamente...anche se si tratta di brevi fraseggi, non dell'intera melodia.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Tesoro del Castello senza Nome

Messaggio da galerius »

Come in altri casi, questa discussione mi ha fatto venire voglia di riguardarlo :)

Credo che una delle caratteristiche dello sceneggiato che ci catturava allora fosse la sua asciuttezza : avevamo la sensazione di vedere un prodotto adulto, senza bamboleggiamenti e senza morali esposte "didatticamente".
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi