In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sanford and Son robivecchi

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da barbatrucco »

Dai, non esageriamo!

A parte che ancora negli anni '70 quel termine era normalmente usato, ad esempio, in documentari o reportage sulle problematiche degli afroamericani in un senso inequivocabilmente neutro, specie considerando la presa di posizione, esplicita o altrimenti palesata, solidale con le relative istanze...

Ma, senza mettermi a fare l'avvocato di nessuno, è chiaro che l'uso che ne ha fatto Milord era contestualizzato nella situazione narrativa e storica del telefilm anche rispetto alle espressioni che citava e lì utilizzate, non credo faccia parte del suo vocabolario quotidiano né mi metto a far processi per questo.

Fra l'altro, datosi che fai un esempio letterario e per quanto io non abbia una formazione specifica in materia, non mi sembra nemmeno raro che un critico, oltre che riportare i passaggi di un'opera, usi termini ripresi dalla stessa o propri dell'epoca cui è riferita, sempre muovendosi all'interno del contesto storico e narrativo analizzato. Magari potrà virgolettarli, magari no, perché la storicizzazione è evidenziata comunque dal contenuto dello scritto.

Ovvio che negli ultimi venti, trent'anni la parola sia diventata, altrettanto inequivocabilmente, un insulto razzista e che il "politically correct" di cui sopra abbia motivazioni tutt'altro che futili e anzi sacrosante che supporto per primo; tuttavia, mi ritrovo non di rado a pensare che eccessi di sensibilità come quello che ha alimentato gli ultimi post servano ben poco alla causa, finendo col fare il gioco di menti becere e in malafede che, su certi problemi, gozzovigliano allegramente.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da lespaul »

Una parola tra l'altro, usata sia nel libro di lettura che nel sussidiario di quando facevo le elementari, dunque Decennio pieno.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Insight »

Questo non prova nulla, se non che nel nostro decennio in Italia ci fosse ancora molta ignoranza in giro. Sussidiari e libri di lettura, poi, erano rieditati (e non revisionati) da decenni. Certi brani sul mio libro di lettura della seconda elementare ce li aveva anche mia mamma vent'anni prima.

Quanto al fantomatico "filologo" che cita espressioni, parole e modi di dire in uso nell'epoca oggetto dei suoi studi, egli avrà sempre cura di riportare dette espressioni fra virgolette, per una questione di chiarezza e se non vuole che esse siano riferibili direttamente al suo pensiero, soprattutto qualora esse siano potenzialmente offensive.

Ciò detto, niente processi neanche da parte mia; solo che proprio in certe questioni di sensibilità, a mio parere, e soprattutto di questi tempi, non si "esagera" mai abbastanza.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Vogliamo tornare a parlare della serie? em_angry
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da barbatrucco »

D'accordo con Mauro e, per carità, giusto per chiudere il discorso e rimandarlo magari alla sezione "Off topic", il ragionamento di Insight in gran parte non fa una piega sia nella contestualizzazione (ma, ripeto, documentari e articoli realizzati e fruiti negli anni '70 utilizzavano quella parola in senso neutro, quando non erano palesemente antirazzisti) sia, e qui non c'è dubbio alcuno, rispetto alla situazione attuale.

Non è campato in aria nemmeno il discorso su un'arretratezza in merito dell'epoca e, aggiungerei, il fatto che in quel periodo l'immigrazione era un fenomeno ancora limitato: si potrebbe citare la relativamente piccola presenza di immigrati dalle ex colonie italiane, particolarmente dall'Etiopia, o delle capoverdiane che venivano qui per fare le domestiche oppure, più o meno dai tardi '70, quella dei marocchini che è stata la prima "ondata" di una certa importanza e che già mostrò i piccoli segni di un razzismo più tangibile (anche se bisognerebbe prima rivolgersi per delucidazioni ai meridionali trasferitisi al nord in cerca di fortuna negli anni '50-'60, come sappiamo).

Però, posso dire per diretta esperienza, rispetto a chi veniva dall'Etiopia per stabilirsi nella mia area geografica che, tralasciando qualche inevitabile problema iniziale di adattamento, erano persone poi ben inseritesi e che un paio sono miei cari amici, anche se ormai li vedo poche volte l'anno perché spostatisi in altre regioni per motivi di lavoro; inoltre, nei primi anni '80 vi fu una conduttrice e giornalista piuttosto popolare nell'emittenza locale della zona, rimasta poi nel settore pur non esponendosi più molto in video, nata e cresciuta all'Asmara e trasferitasi qui in giovane età.
Le sue origini erano note e dichiarate, ma nessuno l'ha mai vista come la "negra" o la "straniera" se non come mero dato biografico (e di certo non ho mai sentito nessuno parlarne in questi termini).

Caso mai, pur con tutti i limiti che potevano esserci, ci sarebbe da imparare da quegli anni, e mi sembra che si sia tornati indietro ora sul piano pratico indipendentemente dai problemi lessicali... E qui chiuderei l'OT.
Ultima modifica di barbatrucco il gio 15 nov 2018, 0:27, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Milord »

Una cosa è certa:
un razzista o potenzialmente tale non si sarebbe mai appassionato a una serie come «Sanford and son», casomai cambiava canale, ...come infatti accadeva.
a-ri-Fine OT ;)
Avatar utente
giocarl65
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 6 lug 2019, 8:28

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da giocarl65 »

Salve a tutti,
ma si hanno notizie di DVD di questa splendida serie?.
Su internet ho trovato pochissimo e mal registrato.
Studia adolescentiam alunt, senectutem oblectant:
Gli studi alimentano la giovinezza e rallegrano la vecchiaia.
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Sanford and Son robivecchi

Messaggio da Maury1969 »

Ricordo che il vecchietto mi faceva morire per quanto maltrattava il figlio.
Mi ricordo anche il deposito pieno di cianfrusaglie e poco altro in verità.
Rispondi