In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I Monkees

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: I Monkees

Messaggio da didimo63 »

Ciao,

I Monkees sono il mio telefilm preferito di sempre :). Sono del '63. Vivo in USA da molti anni, ma in Italia ho ancora il Topolino del 1967 che annunciava l'arrivo del telefilm sulle TV italiane. Vennero trasmessi solo 12 episodi (quel numero di Topolino ne menzionava infatti l'acquisto). Sono stati di sicuro trasmessi nel '70. Io pero' ho un ricordo precedente, lo collego al mio arrivo a Torino (trasferito da Novara) nell'autunno del 1967. Boh. Ho il 45 giri della sigla italiana, che e` uscito nel '70; infatti la legislazione italiana all'epoca proibiva le sigle in lingua straniera, e i poveri Monkees si erano dovuti cantare "Il tema dei Monkees" in italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=Da4gU_Isnow
Gli episodi italiani, ma con sigla originale in inglese, vennero ritrasmessi dalle mie parti su Telemontecarlo nel 1977. Ho ancora la musicassetta su cui io e i miei amici abbiamo registrato le canzoni, appoggiando il mangianastri allo speaker del televisore portatile. Di "I'm a believer" ne ha fatto una cover Caterina Caselli, "Sono bugiarda".
Nell'88 ho trovato il primo disco 33 giri in un negozio di Alessandria. Nell'86 infatti in USA c'era stato un grande revival del gruppo e dei telefilm per il ventennale della serie, e avevano ristampato i vinili, insieme ai nuovi LP. I telefilm sono stati ritrasmessi sulle TV private in Italia intorno all'88, ne avevo registrato qualche episodio.
Nel '94 arrivato in USA ho comprato il cofanetto (beh, cofanettone) di tutte le VHS della serie della Rhino Records, e a inizio 2000 ho comprato i due cofanetti in DVD.
Davy Jones e` morto solo pochi anni fa, nel 2012. Fino ad allora mi sono detto "beh, uno di questi giorni andro' finalmente a un concerto dei Monkees". E niente, invece nel 2012 e` finita la mia infanzia. Almeno temporaneamente, in realta` non e` mai finita :mrgreen: .
Quando sono stressato, guardo un telefilm dei Monkees e mi passa subito. Mi mettono ancora allegria, come i cartoni di Scooby Doo (ma questa e` un'altra storia).
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: I Monkees

Messaggio da didimo63 »

Vedo ora su Radiocorriere che il primo episodio dei Monkees e` stato trasmesso giovedi` 25 dicembre 1969 alle 18:45 sul Nazionale.
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: I Monkees

Messaggio da didimo63 »

Il primo episodio era "I Monkees a Manhattan" ["Monkees, Manhattan Style", serie 1, episodio 30 della serie USA]; il secondo episodio e` stato trasmesso il 26 dicembre, ed era il famoso episodio "Il castello maledetto", quello che ricordiamo un po' tutti noi bambini degli anni '70: una storia "horror", di mostri, ma che non faceva paura, e anzi ci insegnava a non avere paura ["The Monstrous Monkee Mash", serie 2, episodio 18 della serie americana]

Dal Radiocorriere n. 51 del 21-27 dicembre 1969

Il terzo episodio, "Il principe e il povero" ["The prince and the paupers", serie 1, episodio 21 della serie USA] e` stato trasmesso giovedi` 1 gennaio 1970.
[Per curiosita`, in quei giorni stavano trasmettendo anche Ciuffettino, alle 17,45)

Dal Radiocorriere n. 52 del 28 dicembre 1969-3 gennaio 1970
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: I Monkees

Messaggio da didimo63 »

Ecco perche' forse ricordavo di aver visto i Monkees prima del '69-'70. Nel '68 i loro video vennero trasmessi alle 21,20 nel programma Zucchero e Cannella di Antoine.
[1968 - Radiocorriere n. 18 pag. 97; e il servizio che li presenta a pp. 38-39]
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: I Monkees

Messaggio da francilag67 »

didimo63 ha scritto:Ciao,

Ho il 45 giri della sigla italiana, che e` uscito nel '70; infatti la legislazione italiana all'epoca proibiva le sigle in lingua straniera, e i poveri Monkees si erano dovuti cantare "Il tema dei Monkees" in italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=Da4gU_Isnow
Mi sembra strano ... perchè io ricordo la sigla della "FAMIGLIA BRADY" che era cantata nella versione originale inglese ("THIS IS THE STORY/OF A LOVELY LADY ..." em_fischia ) anche nella prima comparsa sui teleschermi italiani (io avevo tre anni e mezzo/quattro, quindi 1971 ...).
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: I Monkees

Messaggio da didimo63 »

Ciao, frangilag67. La prima trasmissione italiana di The Brady Bunch / La famiglia Brady, e` dell'11 maggio 1973:
http://www.radiocorriere.teche.rai.it/D ... 73|19|51|I
La norma che intendeva proteggere la lingua italiana in RAI da quelle che erano ritenute eccessive intromissioni delle lingue straniere, in particolare l'inglese, norma che era un retaggio dell'epoca fascista, venne eliminata dopo il 1971, forse nel '72 (la sigla dei Monkees era stata prodotta nel 1968-1969). Anch'io da quel periodo in poi ho ricordi di piu` canzoni straniere in TV e in radio, e di sigle anche in lingue straniere.
In questa pagina appunto spiegano il perche' la sigla dei Monkees fosse cantata in italiano:
https://monkees.fandom.com/wiki/(Theme_ ... he_Monkees

Traduco: "A causa delle regole della televisione italiana che richiedevano che le sigle fossero eseguite in italiano, Micky Dolenz ha registrato una versione della canzone con testi in italiano, intitolata "Tema dei Monkees", che è stata anche pubblicata come traccia dell'album e come singolo in Italia. La traduzione italiana è attribuita a "Nistri", forse Carlo Nistri, che era un produttore della RCA Italiana all'epoca dei Monkees."

Tra l'altro, se vi ricordate altri programmi anni '60, tipo Zorro, da noi le sigle erano soltanto musica, mentre nell'originale USA la sigla era cantata.
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: I Monkees

Messaggio da Gimli Il Nano »

andrea12 ha scritto:
hal9000 ha scritto:Io me lo ricordo bene probabilmente nella replica dei 70
Per un po' di tempo credevo che i Beatles ( di cui sentivo parlare dai fratelli e cugine più anziane ) fossero proprio loro.. e che il nome Monkees fosse inventato proprio per quei telefilm.
Stesso taglio dei capelli come i veri Beatles di cui da piccolo ricordavo qualche vaga foto sui giornali sfogliati in casa.:) Erano buffi e mettevano allegria.
Ci credete che lo aveva pensato anche io?!?
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: I Monkees

Messaggio da Gius »

Gruppo studiato e creato a tavolino, in primis per fare concorrenza (patetico tentativo) a The Beatles, non a caso il nome richiama quelli di animali ma senza il gioco di parole quasi intraducibile ma assolutamente geniale della band inglese, in secondo luogo per fare fingere a degli attori il ruolo di musicisti trasformando Hard day's Night in una serie TV.
Disastrosi dal vivo, per darsi un'aria seria scrissero di loro pugno i brani a partire dal terzo disco, facendo dei flop clamorosi.
Ovviamente ho visto tutti i loro episodi in TV, all'epoca nella quale furono trasmessi per la prima volta, ma direi che non li rimpiango minimamente.
Rimane comunque nella storia della musica I'm a believer, tra l'altro neanche scritta da loro, e la simpatica versione in italiano (Sono bugiarda) di Caterina Caselli.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Rispondi