In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il numero dieci. Padre Kolbe

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Il numero dieci. Padre Kolbe

Messaggio da lisa jean »

Visto stanotte. Non ne avevo mai sentito parlare, ma devo dire che è un ottimo sceneggiato, che riesce a trasmettere grande tensione, come richiesto dal tema. A quanto pare, venne realizzato nel '72. Tra gli interpreti, ho riconosciuto Giampiero Albertini (grande volto anche di un celebre carosello coevo). Davvero da vedere. Peccato che propongano simili perle solo a notte fonda.
Buon Santo Stefano!!!!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il numero dieci. Padre Kolbe

Messaggio da galerius »

lisa jean ha scritto:...Peccato che propongano simili perle solo a notte fonda
Ed è per quello che all'inventore del timer dei videoregistratori/dvd recorder bisognerebbe fare un monumento :)

Ho il lontano ricordo di uno sceneggiato che metteva in scena il"dopo" della persona salvata da san Massimiliano Kolbe ( che non appariva, o appariva per pochissimo, all'inizio )...è forse lo stesso che hai visto tu ?
Buon Santo Stefano anche a te !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Il numero dieci. Padre Kolbe

Messaggio da lisa jean »

Purtroppo, mi sono persa l'inizio dello sceneggiato, che mi ha tenuto incollata da quando mi ci sono imbattuta alla fine. Si trattava comunque di una ricostruzione a posteriori del sacrificio di Kolbe: due frati sottoponevano ad un drammatico "interrogatorio" un ex confratello, sospettando che questi avesse denunciato il padre, malvisto per avere salvato tante vite. Successivamente, i testimoni dei fatti, radunati, facevano chiarezza: i racconti forniti, con i particolari della vicenda (il padre lasciato morire di fame e sete con gli altri condannati, invece che fucilato, così come credevo) mi hanno dato i brividi. Mi sono venuti in mente i versi che Dante dedicò al conte Ugolino, condannato nello stesso modo. In effetti, forse solo un genio come Dante potrebbe descrivere adeguatamente una vicenda così tragica.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il numero dieci. Padre Kolbe

Messaggio da galerius »

Non so se sia lo stesso, ricordo davvero molto poco...solo il fatto che, come dicevo, era un 'seguito' della terribile vicenda, incentrato sul padre di famiglia.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Il numero dieci. Padre Kolbe

Messaggio da francesca100 »

Il numero 10
è un film del 1972, prodotto dalla RAI e diretto da Silvio Maestranzi e interpretato da Josè Quaglio (Padre Kolbe)
Trama
Durante la seconda guerra mondiale Padre Kolbe (José Quaglio), internato ad Auschwitz, si sacrificò al posto del "prigioniero numero 10", e fra' Pelagio, tornato al suo convento in Polonia, vuole scoprire se qualcuno li abbia traditi.

https://youtu.be/9CR9zdYm3zM

a Rai Radiotelevisione Italiana presenta Il numero 10 Padre Kolbe - Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, fra' Pelagio, un giovane frate francescano, torna nel suo convento in Polonia. P ur essendo passato dai campi di concentramento nazisti, c'è qualcos'altro, tuttavia, che non gli dà pace. Padre Kolbe, il Rettore del suo convento, è morto ad Auschwitz sacrificandosi al posto di un altro condannato a morte, il prigioniero numero 10. Fra ' Pelagio sospetta che qualcuno li abbia traditi confidando ai nazisti che nel loro convento trovavano asilo quanti erano perseguitati... Regia di Silvio Maestranzi Con José Quaglio, Francesco Carnelutti, Franco Acampora, Bruno Cattaneo, Renzo Giovanpietro, Giampiero Albertini, Roberto Bisacco, Eleonora Mura, Guido Leontini, Luciano Virgilio

Il Numero 10 Padre Kolbe è trasmesso da Rai 1 il giovedì 26 dicembre 2019 alle ore 02:5
Rispondi