In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pinocchio di Comencini

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Pinocchio di Comencini

Messaggio da Insight »

Credo proprio che questo sceneggiato si meriti una menzione autonoma in questo forum...

Andò in onda per la prima volta nell'estate del 1972, poi ci fu una replica nel '77 o '78, credo.

Memorabili le interpretazioni di Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (la Fata Turchina), Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (il Gatto e la Volpe), Vittorio De Sica (il giudice).
Bravissimo anche il ragazzino, Andrea Balestri, nella parte di Pinocchio.

Bella la musica, le scene, tutto. Uno sceneggiato che ha interpretato al meglio questa straordinaria favola, lasciando intatto il tocco magico della fiaba e coniugandolo con un realismo semplice e perfetto.

La prima visione, avendo allora solo tre anni, me la ricordo poco. Ma alcune immagini mi sono rimaste impresse fin da quella volta. Poi mi regalarono anche il libro con le illustrazioni tratte dallo sceneggiato, che fu il primo romanzo, in assoluto, che io abbia letto nella mia vita.

Per me i personaggi della favola di Pinocchio hanno quei volti là, quelli dello sceneggiato, non riesco proprio a immaginarne altri.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da galerius »

D'accordissimo con Insight, anche per me la versione di Comencini è e rimarrà "il" Pinocchio televisivo classico.
Comencini - oltre a una rara comprensione dell'universo infantile - ha il dono di unire realismo e magia, e forse Pinocchio ne è la dimostrazione migliore.
E anch'io, come Insight, se devo dare un volto ai personaggi di Collodi penso immediatamente a Gina Lollobrigida, a Manfredi, a Balestri...e la stessa cosa vale le ambientazioni, così realistiche e umili ma allo tesso tempo così 'fiabesche'.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Quickdraw »

La penso allo stesso modo, il miglior "Pinocchio" realizzato tra cinema e tv. Con tanti bravi attori ben calati nelle parti soprattutto Manfredi e Franchi / Ingrassia, nonché Balestri, molto a suo agio nella parte del burattino "Pinocchio". Semplice ma fatto con lo spirito e l'atmosfera giusta.
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da RobyCC8800 »

Mi unisco all'elogio di questo capolavoro assoluto per ambientazione, sensazioni e colonna sonora, resto innamorato pazzo di questa produzione tanto che un mese fa, in moto, sono andato quattro gg nella bassa Toscana (posti pazzeschi) tra Pitigliano, Sorano e Sovana....e naturalmente mi sono subito fiondato al paese di Farnese per visitare di persona almeno alcune delle principali ambientazioni della prima parte, ho fotografato la casa del "para il cappello, il cappello non ce l'ho, paro le mani fa lo stesso?" dove pinocchio prende una secchiata d'acqua gelata in piena notte, ho fotografato la scuola elementare dove Pinocchio nn e' mai entrato, la via della bottega di Geppetto dove pinocchio scappa in mezzo al gregge di pecore e pure dove c'erano la cantina col vino vicino alla scuola e la bottega di roba mista dove Geppetto aveva venduto la sua casacca....pur coi cambiamenti trovato mi sono commosso come...un bambino degli anni 70'.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da RebekahMikaelson »

L'ho visto anch'io! E' stato l'anno scorso: la sezione multimedia della biblioteca della mia città ha diverse di queste serie "vintage", una bella cosa perchè probabilmente non è facile trovarle. E' diverso dal classico Disney che conoscevo, più fedele invece al libro originale: mi è piaciuto :)
Il bimbo che fa la parte di Pinocchio mi sembra assomigli un po' Tommy della serie di Pippi Calzelunghe.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da RobyCC8800 »

Io ho comprato i dvd ufficiali e me li tengo stretti,
me li riguardo spesso ed ogni volta un godimento per gli occhi, per le orecchie e per la mente.
Le musiche sono splendide e riesco a fischiettarmele tutte, cosa darei per saperle suonare su una tastiera.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Delle volte, se si vuole, si può. Qui ci sono alcuni spartiti da scaricare :) http://www.nicolamorali.com/spartiti-pi ... nzo-carpi/
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da RobyCC8800 »

Ci ho tentato,
mi manca la costanza, sono davvero un rospaccio perche' in certe cose non mi arriva la volonta' di continuare, e' davvero un peccato ed e' per questo che mi accontento di fischiarle spesso ma spesso x davvero!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Se le sai fischiare bene, sono belle anche così: ho l'impressione, se le ricordo bene, che le melodie del film vi siano adatte, se poi ti diverti, allora è perfetto :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da RobyCC8800 »

sono piu' che adatte, sono sposate alla situazione, all'ambiente povero e dimesso, all'animo dei personaggi.
Almeno a fischiare me la cavo...
Rispondi