In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pinocchio di Comencini

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Mauro Tozzi »

Sigla di testa dello sceneggiato:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da RobyCC8800 »

Cosi' nn vale,
nn riesco piu' a lavorare.....

(-:
Rocky
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 14:34

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Rocky »

Che spettacolo questo Forum, mi verrebbe da scrivere su tutto subito, ma cercherò di diluire un po' le risposte nel tempo :D
------------------------------------------------
Per quanto riguarda Pinocchio di Comencini, vi consiglio alcune cose:
- in vendita si trovano i DVD della serie (c'è anche una versione a puntata unica, con alcuni tagli apportati necessariamente);
- Andrea Balestri di recente ha scritto un libro con tanti dettagli sulla realizzazione dello sceneggiato che solo lui ovviamente poteva raccontare;
- andatevi a visitare i luoghi dove è stato girato lo sceneggiato, è un'esperienza unica. Io di recente sono stato a Farnese (VT), ove si trova il piccolo borgo con la casa di Geppetto (si riconosce benissimo l'anello di ferro al muro e la forma delle pietre dei muri, spettacolare), il lavatoio dove Pinocchio scappava nella prima puntata, i resti del ponte sul fiume, la casa alta e stretta dove si beccò un gavettone (incontrai il proprietario vero che mi disse che era in vendita!! Ad averci avuto i soldi..), la caserna dei Carabinieri ed altro, il tutto perfettamente conservato.

Saluti, Rocky
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da andromeda57 »

Ero ai primi anni delle superiori quando lo trasmisero, non me ne persi una puntata, personalmente lo considero uno dei migliori prodotti RAI di tutti i tempi, sotto tutti i punti di vista.
Rocky
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 14:34

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Rocky »

Narra la leggenda che Comencini così rispose a Nino Manfredi, che gli chiedeva il motivo della sua scelta per intepretare la parte di Geppetto: "perché solo tu sei capace di parlare ad un pezzo di legno!" :)
Avatar utente
miauhaus
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 15 gen 2015, 2:04
Località: Torino

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da miauhaus »

Il mio primissimo (sfocato) ricordo televisivo!
Avrò avuto tre o quattro anni.Ricordo una figurina che cadeva in acqua e mia madre che mi diceva "Oh! Pinocchio è caduto" :( .
L'ho sempre visto e rivisto con piacere. Comencini è stato magistrale nel rappresentare quell' Italietta umbertina così povera e rurale.
E come scordare la casa sull'acqua della fata Turchina : una chicca art noveau (forse ispirata alla Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro).
A proposito, adesso vado a cercare sul tubo Anna Marchesini che imita la fata Lollobrigida :lol:
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da francilag67 »

Mamma mia, quanti ricordi !! C'erano anche l'album e le figurine dello sceneggiato, se non sbaglio! :)
Comunque a questo sceneggiato è legata la mia prima cotta em_emozione in assoluto: quella per Andrea Balestri, ovvero Pinocchio ... avevo quattro anni, ero precoce !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
CortoMaltese
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 14 ago 2016, 16:45

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da CortoMaltese »

Tra tutte le versioni di "Pinocchio" credo che questa sia la migliore in assoluto, un piccolo capolavoro.
Comencini riesce a trasmettere l'atmosfera della fiaba trasportandola nel reale e nella tradizione: la Fata è la moglie di Geppetto tornata in vita (culto dei parenti defunti), il Gatto e la Volpe sono due attori del Teatro di Mangiafuoco truccati da animali, non c'è il gigantesco colombo che conduce Pinocchio sulla tomba della Fata, le faine che derubano il proprietario di Melampo sono normalissimi ladri umani, ecc... la stessa locanda del porto da cui Geppetto partirà con la barca fabbricata con scarti di altre barche, ha uno specchio pubblicitario dell'Asti Cinzano.

Comencini sostituì il burattino con un bambino il carne e ossa (Andrea Balestri, che con Domenico "Lucignolo" Santoro riapparirà in "Torino Nera" di Lizzani, al fianco di Bud Spencer), per due motivi: uno pratico (muovere una marionetta sarebbe stato un lavoro complesso e lungo), l'altro per andare incontro allo spettatore (difficilmente un bambino di cui si sentiva la voce per tutto lo sceneggiato e appariva solo nel finale avrebbe potuto risultare simpatico).

Il finale del libro, a dire il vero... l'ho sempre retto poco, anche perché la mia maestra alla materna ci aggiungeva: "Pinocchio, che ora si chiamava Angelo, em_mad visse sempre felice e contento da bravo bambino". Con una mia amica in tempi recenti, parlandone abbiamo avanzato la teoria secondo la quale il burattino in realtà è morto :( e il ragazzo che lo sostituisce non è lui (così come eravamo concordi nel dire che l'incantesimo che trasforma Crimilde in una brutta vecchia è senza ritorno, a senso unico!).
Comencini sembra avere in merito opinioni simili, dato che lascia tutto molto aperto... è comunque commovente la corsa sulla spiaggia verso un avvenire incerto, ma probabilmente migliore della vita vissuta fino ad allora e pure a ciò che gli avrebbe riservato la permanenza nella pancia del pescecane, padre e figlio finalmente insieme, e liberi, con la musica di Pier Carpi e la voce di Nino Manfredi a intonare in modo struggente "La storia di Pinocchio" in sottofondo.
A dir l'onesta verità, madame, io prendo parte ad un concorso internazionale studentesco, per chi riesce a smerciare più copie dell'enciclopedia a puntate. (Alexander DeLarge)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Insight »

Beh, che il bambino si chiamasse Angelo era una pura invenzione della maestra, ma tutto sommato innocua :)

Da quello che ricordo io, il burattino alla fine rimane senza vita perché la sua anima, diventata buona, esce dall'involucro di legno e si materializza in un bambino in carne e ossa...Però questo bambino è sempre Pinocchio, non è un altro che esisteva già prima, altrimenti tutto il percorso "catartico" del burattino non avrebbe senso :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Whiteshark »

Straordinario Nino Manfredi, un Geppetto che amava il suo Pinocchio di quella bontà irosa tipica dei padri del tempo. Quando vidi la versione di Benigni, tutta cascatone e pianti finti, mi venne da piangere al confronto.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi