In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pinocchio di Comencini

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da franz75 »

Mi unisco anch'io ai complimenti...è identico! :)
Avatar utente
Stefano Capponi
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 16 ott 2019, 19:40

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Stefano Capponi »

Grazie Ragazzi !
Un' accoglienza così non l'avrei mai sperata! Mi avete fatto quasi commuovere anzi levo il quasi.

Bellissimo questo forum è veramente un'occasione per "fissare" pensieri, ricordi e sensazioni e non farli perdere nel tempo.

Sì, confesso che il modello di Pinocchio, tra l'altro in perfetta scala 1:4, non a caso è identico a quello dello sceneggiato: sono riuscito a conoscere "di persona" l'originale e a prenderne le esatte misure.

Spero di metterlo sul mercato quanto prima ma la produzione inizialmente sarà rivolta a veri appassionati
perché è a loro (ed io ne faccio parte) che dedico questa mia realizzazione

Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Insight »

Stessi occhi e stesso sorriso, e una cura dei minimi dettagli a dir poco stupefacente...Non oso nemmeno chiederti come hai fatto a realizzarlo, certe cose sono incomprensibili per me :)

Auguriamo a questo Pinocchio di capitare nelle mani giuste e di conquistare il mercato... E anche di non trasformarsi mai in un bambino, ma di rimanere sempre burattino ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Stefano Capponi
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 16 ott 2019, 19:40

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Stefano Capponi »

Grazie di Cuore Insight!
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo riservandovi delle copie personalizzate!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Insight »

Figurati, grazie a te :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da andrea12 »

Anche io guardavo ogni puntata di Pinocchio.. però mi sembrava un po' melanconico... se non triste.

Era in bianco e nero e poco prima avevo visto/rivisto il cartone "coloratissimo" del Pinocchio Disney (1940).

Il confronto era inevitabile..


Immagine

Immagine
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da galerius »

Il Pinocchio di Disney è uno dei più bei cartoni animati nella storia del cinema per colori, fondali, gag...
Ma con le atmosfere evocate dal libro di Collodi ha poco a che fare ; da questo punto di vista lo sceneggiato comenciniano è quello che gli si avvicina più di tutti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da Insight »

Credo che sia uno dei pochi film a cartoni animati di Walt Disney, almeno tra quelli più classici, che non ho mai visto... Da piccolo in pratica non lo conoscevo nemmeno... Pinocchio era solo quello di Comencini; avendo poi anche letto il libro con le immagini tratte dallo sceneggiato, per me non esistevano altri Pinocchio...Diciamo che il "lavaggio del cervello" fu totale :)
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da galerius »

Se hai occasione guardalo, Ins, è davvero un capolavoro, una gioia per gli occhi.
Naturalmente Collodi bisogna dimenticarlo...vale come cartone in sé ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pinocchio di Comencini

Messaggio da galerius »

Non so se avete visto o intravisto il trailer del nuovo Pinocchio di Garrone ; almeno nel caso del Gatto e della Volpe - interpreti Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini - sembra ripresa un po' di quell"ambiguità" comenciniana sulla natura di questi personaggi, cosa cui si accennava qualche messaggio fa.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi