In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Spazio 1999

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spazio 1999

Messaggio da Insight »

Probabilmente ti riferisci a "Fantasma su Alpha", quello in cui in seguito ad esperimenti nell'orto botanico della base si manifesta un essere soprannaturale visibile solo allo scienziato che faceva gli esperimenti e alla dott.ssa Russel... Bello, però l'ho trovato un po' troppo incentrato sull'occultismo per i miei gusti... C'è persino una seduta spiritica :)

Comunque concordo sull'emozione abbastanza uguale a 40 anni fa nel rivedere gli episodi... La differenza più rilevante è che adesso le scene "horror" non mi fanno più paura :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Spazio 1999

Messaggio da Quickdraw »

Concordo, "Spazio" ha conservato perfettamente lo stesso carisma di un tempo, è una serie che mi piace molto.
Come episodi, per me il numero 1 resta sempre il "Sole Nero", seguito da "Destinazione obbligata: Terra".
Mi piacciono anche gli episodi "Nemici invisibili" e "Il cervello spaziale" e poi "Il pianeta incantato" .
Quelli che invece non mi piacciono sono "La missione dei Dariani", "Fine dell'immortalità", "Circolo chiuso".
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Spazio 1999

Messaggio da barbatrucco »

Ok, dovrò rivedere tutta la prima serie, mi state facendo venir voglia :D
L'episodio era proprio quello Insight, trovavo affascinante anche la mescolanza tra il tipico "sci-fi" e l'elemento occulto, ed è probabilmente un episodio che sarà piaciuto o avrà interessato il nostro Galerius :)
Anch'io ricordo "Sole Nero" tra i più coinvolgenti.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Spazio 1999

Messaggio da galerius »

Non ricordo nella fattispecie l'episodio del "fantasma", ma - dando ragione a Barbatrucco - è una di quelle cose che mi incuriosiscono ( anche se a dire il vero Sovrannaturale e Spazio fanno un po' a pugni :D ).
Lo rivedrò se e quando prenderò i cofanetti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spazio 1999

Messaggio da Insight »

Sto facendo fatica con la seconda serie... Però mi dispiace mollare. Ma mi rendo conto che sto continuando solo perché gli episodi mi ricordano un bellissimo periodo della mia vita, cioè il 1979.

Si tratta proprio di un altro telefilm rispetto alla prima serie. Non c'è più il fascino del mistero, dell'ignoto, il lato più propriamente "fantascientifico". Sento molto la mancanza di Victor. Gli alphani non sembrano nemmeno più dei naufraghi dello spazio, ma dei semplici avventurieri alle prese con mostri e mostriciattoli. L'ambiente sulla base è molto cambiato... C'è tanto umorismo, grande spazio alla sensualità, con Maja e la dottoressa Russell che sembrano due veline. Amori, amoretti e sbaciucchiamenti con Koenig e Toni Verdeschi. Tutto questo non mi piace, lo trovo già molto ottantiano.

A parte le storie, che sono molto meno avvincenti rispetto a quelle della prima serie, riscontro anche una notevole caduta di stile, un involgarimento. Sono molto indeciso. La mente mi dice di smettere, ma il cuore non me lo consente, perché comunque voglio ancora bene ai personaggi...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Spazio 1999

Messaggio da galerius »

Non ho il problema di Insight dato che, presi in edicola i primi due dvd per 'debolezza', non ho continuato ( resto dell'idea che convenga senz'altro prendere i cofanetti ).
Sottoscrivo comunque le sue critiche alla seconda serie...certo, in questa c'era Maya em_emozione per la quale noi maschietti semplicemente stravedevamo, ma nel complesso è un gran passo indietro rispetto alla prima stagione ; grandi temi e interrogativi esistenziali vengono messi da parte a favore dell'azione pura e della 'soap'.
Oltre che ottantiano questo è anche molto americano.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
CortoMaltese
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 14 ago 2016, 15:45

Re: Spazio 1999

Messaggio da CortoMaltese »

"Spazio 1999" è la serie '70 per eccellenza nel mio piccolo mondo.
Da bambino ne ero spaventato e affascinato al tempo stesso... e anche se contiene situazioni improbabili (a volte impossibili) dal punto di vista scientifico resta fantastica tutt'oggi. Parlandone alcuni anni fa con amici, si usò un termine "british": Creepy. Ecco, "Spazio" era creepy come nessuna serie precedente e/o successiva.
Oggi ci sono prodotti televisivi di indubbia miglior fattura, ma il fascino creepy di questa serie resta intatto e immutato.

P.S. quando da bambino guardavo la luna ero convinto ci fosse davvero la Base Alpha :D
A dir l'onesta verità, madame, io prendo parte ad un concorso internazionale studentesco, per chi riesce a smerciare più copie dell'enciclopedia a puntate. (Alexander DeLarge)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spazio 1999

Messaggio da Insight »

Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Spazio 1999

Messaggio da galerius »

Immagine
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Spazio 1999

Messaggio da Omero »

Lo sto riguardando in questi giorni, tutto: 1a e 2a serie. Mi sono ripulito testa ed occhi dagli effetti speciali moderni e dal sovra uso della computer grafica. Mi sono riappropriato dell'ingenuità di certe sceneggiature e di certi mostri. Va bene così.

Vi va se facciamo una carrellata del cast principale? Quegli attori che sono stati presenti in tutta una serie o in tutta la saga? Gli Alfani che conoscevamo meglio? (Inutile descrivere i loro ruoli, li sappiamo non è vero?).

Cominciamo, ovviamente da John Koenig/Martin Landau
Immagine

e con la Dottoressa Helen Russel/Barbara Bain
Immagine

subito dopo citerei il Professor Victor Bergman (Barry Morse)
Immagine

quindi Alan Carter (Nick Tate)
Immagine

Sandra Benes (Zienia Merton)
Immagine

Paul Morrow (Prentis Hancock)
Immagine

David Kano (Clifton Jones)
Immagine

Maya (Catherine Schell) ----- (eh beh... ndr)
Immagine

Tony Verdeschi (Tony Anholt) ---- (mah, lui e le sue birre... ndr)
Immagine

Dr. Bob Mathias (Anton Phillips)
Immagine

Yasko (Yasuko Nakazumi)
Immagine

Se ne avete altri, postateli. Magari anche una carrellata dei mostri ed alieni...
Hic manebimus optime
Rispondi