In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Spazio 1999

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Spazio 1999

Messaggio da andromeda57 »

Non c'è dubbio che alle volte delle forzature ci debbano essere e possono anche essere accettabili, il genere fantascientifico presuppone ovviamente la speculazione, che comunque dovrebbe rimanere in ambito scientifico, questo vale per spazio 1999 come ovviamente per tutte le serie di genere simile.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Spazio 1999

Messaggio da lisa jean »

Se ho voglia di sapere esattamente come stanno le cose, vado a consultare un buon testo scientifico (o.k.: non ne capirei poi tanto...). Se, invece, ho voglia di vedere un buon telefilm, di trascorrere piacevolmente un po' di tempo, Spazio 1999 è quello che ci vuole. La sospensione volontaria dell'incredulità può essere molto piacevole :D
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Spazio 1999

Messaggio da andromeda57 »

lisa jean ha scritto:Se ho voglia di sapere esattamente come stanno le cose, vado a consultare un buon testo scientifico (o.k.: non ne capirei poi tanto...). Se, invece, ho voglia di vedere un buon telefilm, di trascorrere piacevolmente un po' di tempo, Spazio 1999 è quello che ci vuole. La sospensione volontaria dell'incredulità può essere molto piacevole :D

Sono d'accordo ma per quanto mi riguarda con dei limiti altrimenti parliamo di fantasy con maghi e folletti.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spazio 1999

Messaggio da Insight »

Anch'io ritengo, come te, che un buon prodotto di fantascienza debba comunque conservare dei limiti di coerenza. Una storia, pur fantascientifica, deve essere verosimile all'interno della propria cornice immaginaria, altrimenti non è più fantascienza è un cartone animato col coyote che precipita nel burrone e la scena dopo è vivo :lol:

Qualche volta Spazio, secondo me, obiettivamente, supera tali limiti di coerenza interna. Però il tutto è compensato, come dice Lisa Jean, dalla bellezza delle storie e dalla bravura degli interpreti.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Spazio 1999

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto:Anch'io ritengo, come te, che un buon prodotto di fantascienza debba comunque conservare dei limiti di coerenza.
Qualche volta Spazio, secondo me, obiettivamente, supera tali limiti di coerenza interna. Però il tutto è compensato, come dice Lisa Jean, dalla bellezza delle storie e dalla bravura degli interpreti.
mi associo completamente, in effetti la velocità con cui scorrazzano per l'universo è una
cosa un po' difficile da digerire, ma alla fine fa parte del gioco. D'altra parte non si può
sempre fare come Kubrick che fece controllare da esperti se la famosa scena del rientro
"sparato" dell'astronauta era realistico e fattibile, e mise la scena solo dopo che fu confermato
la possibilità di quell'azione.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Spazio 1999

Messaggio da galerius »

C'è molta fantascienza che tiene puntigliosamente conto della plausibilità scientifica di ciò che narra, anzi, che a volte ne fa il tema centrale ; però ci sono anche molte opere dove gli autori non se ne preoccupano troppo o dove i temi tecnico-scientifici non vengono trattati, dando per scontato un generico progresso futuro o capacità aliene superiori alle nostre. A volte capita che sfuggano svarioni ( come a Ray Bradbury, che in un racconto parlò di una temperatura di -1000° ).
Eppure anche quella è fantascienza...penso non sia possibile accomunarla a Gandalf e soci.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Spazio 1999

Messaggio da barbatrucco »

Giusto, anche perché la fantascienza non è un monolite, esiste appunto la "hard science-fiction"
galerius ha scritto: che tiene puntigliosamente conto della plausibilità scientifica di ciò che narra, anzi, che a volte ne fa il tema centrale
e che in genere è abbastanza di nicchia, così come c'è la "space-opera" che può confinare col "fantasy" come "Guerre Stellari", e la "sci-fi fantasy" che mischia le carte pur mantenendosi nei confini del genere, e altre infinite declinazioni, ad esempio quelle per cui forse sarebbe più opportuno parlare di "fantasociologia" o letteratura distopica, a volte con intenti satirici, e che per approccio di partenza vengono comunque comprese nel vasto universo dello "sci-fi".
Sono comunque d'accordo che un eccesso di libertà su principi scientifici elementari possa risultare deleterio, a meno che non si faccia della loro distorsione il centro del racconto, ma di solito, come è stato scritto, si può chiedere un occhio se non si esagera e se la storia è avvincente, ben recitata e diretta.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Spazio 1999

Messaggio da francilag67 »

Certo che se dovessimo stare a guardare tutte le "imprecisazioni scientifiche" qui non finiremmo più.. :lol:
Comunque passando ad un argomento più frivolo, nel 1979 , anno in cui fu trasmessa la seconda serie, una mia compagna di scuola delle medie ed io scrivemmo quella che oggi si definirebbe "fan-fiction" proprio su Spazio 1999, una cosa comica, in cui gli Alphani decidono di rilassarsi giocando a nascondino su Alpha.. Alla povera Sandra toccherà "accecarsi" alla sala comandi ed andare a cercare gli altri... (ma non avevamo di meglio da fare ??? ) :lol: :lol: :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spazio 1999

Messaggio da Insight »

Comunico a tutti gli amici del Forum che ho finito di guardare la mitica prima serie e mi accingo ad acquistare le uscite della seconda...
Eh, eh...Notizia fondamentale :)

Facendo un bilancio della prima serie e premesso che ho perso i primi due episodi, confermo il mio antico entusiasmo...

Ho notato che gli ultimi due episodi "Il dominio del drago" e "Il testamento degli Arcadi" sono piuttosto atipici rispetto a tutti gli altri....Sono raccontati in forma di diario, l'uno dalla dottoressa Russel e l'altro da Koenig... Inoltre hanno sottofondi musicali classici (sinfonici) e tra i vari protagonisti ho notato un rapporto più familiare, confidenziale, non il rigore quasi "da caserma" che c'è negli altri episodi.

Altra considerazione: gli episodi migliori, secondo me, cioè quelli che personalmente mi sono piaciuti di più, sono quelli che mi avevano maggiormente colpito nel 1976 e che ricordavo meglio... Segno che la mia testolina non si è poi molto evoluta in questi 40 anni :)

Benché io non sia un amante delle classifiche, ne abbozzo qua una, fino a dieci però:

1) DESTINAZIONE OBBLIGATA: TERRA (Quello con Cristophere Lee)

2) SOLE NERO

3) FORZA VITALE

4) L'ULTIMO TRAMONTO

5) GLI AMANTI DELLO SPAZIO

6) ROTTA DI COLLISIONE

7) IL PIANETA INCANTATO

8) LA MACCHINA INFERNALE

9) IL DOMINIO DEL DRAGO

10) IL TESTAMENTO DEGLI ARCADI

Si intende che anche tanti altri mi sono piaciuti. Gli unici che ho trovato bruttini sono: Gli occhi di Tritone, Il pianeta di ghiaccio e il ritorno del Voyager.

Bene, ora sotto con la seconda serie, anche se quel Tony Verdeschi non mi aveva convinto nemmeno quando avevo dieci anni, già allora mi pareva un po' troppo "fighetto" :) Vedremo se dopo 37 anni il mio giudizio cambierà...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Spazio 1999

Messaggio da barbatrucco »

Apprezzo moltissimo questi tuoi post e quella permanenza dello spirito di allora che noto non di rado anch'io durante le mie periodiche riscoperte della televisione "d'archivio".
Nel passato abbastanza recente rividi alcuni episodi della prima serie in replica notturna e mi presero come allora (ad esempio quello dove c'è una "presenza" indefinita e minacciosa dentro l'astronave): secondo me reggono benissimo con in più quel tocco "d'antan" che emoziona chi, come noi, le ha vissute in tempo reale, e ammalia chi, conoscendole ora per motivi anagrafici, non ha pregiudizi generazionali sulle vecchie produzioni ma al contrario ne apprezza anche la "patina", oltre che il risultato finale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi