In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Spazio 1999

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Spazio 1999

Messaggio da Omero »

Per dovere e correttezza: le immagini sono state reperite sia in Google che nel sito http://www.spadini.org/contents/spazio1999
Hic manebimus optime
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Spazio 1999

Messaggio da Quickdraw »

konigstiger ha scritto:.......
A prescindere dai gusti personali (che non si discutono mai) bisogna ricordare che Star Trek era antecedente di un decennio e che al contrario di Spazio 1999 disponeva di un budget piuttosto basso, per cui dal punto di vista degli effetti speciali non c'era confronto.
Riguardo i personaggi e le trame naturalmente non condivido, tuttavia al di la di questo non c'è dubbio che parliamo di una serie trasmessa poco e male tra l'altro a partire dai primissimi anni ottanta.
Personalmente conoscevo già la serie soltanto grazie alla lettura degli albi spada ma all'epoca era una serie semisconosciuta e cominciò a diventare nota soprattutto con i film a partire dagli anni ottanta inoltrati, per cui non c'è dubbio che l'icona per antonomasia (direi insieme ad UFO) della fantascienza televisiva in Italia è e rimarrà Spazio 1999.
Sono d'accordo con te konigstiger, anche io sono un fan di Star Trek, ma solo della serie classica, le serie successive non mi attirano.
Il fatto è, che Star Trek negli anni 70 in tv praticamente non c'era. Ha esordito in modo visibile da noi (ma solo per chi captava il segnale), su Telemontecarlo addirittura dal maggio del 1979 e aveva pure un titolo diverso: "Destinazione Cosmo (Star Trek)".
E' solo dai primi anni 80 che tutti hanno potuto vedere la serie sui nostri canali privati e in modo spezzettato, quindi è ovvio che Spazio 1999, e prima UFO, restano e resteranno le serie tv di fantascienza più immediate e più tipiche da ricordare degli anni 70 italiani...
A me l'equipaggio di Star Trek piace tanto e non li ho mai trovati sotto-tono, anche le trame di alcune puntate sono molto belle (certo ci sono gli episodi scarsi, soprattutto nella 3a stagione, ma capita in tutte le serie di avere alti e bassi...).
Sinceramente ho sempre avuto difficoltà nel dire quale sia la serie migliore: personalmente le considero allo stesso livello sicuramente e senza dubbio alcuno, come team di personaggi e attori; come episodi, ce ne sono di buoni, ottimi e scarsi in entrambi.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Spazio 1999

Messaggio da Omero »

@ tutti i cultori di Star Trek: resta un dato di fatto che Spazio 1999 abbia avuto 2 sole stagioni e qualche lungometraggio, mentre l'Enterprise ha viaggiato molto più a lungo e continua, continua ... Qualcosa vorrà pur dire, anche se al cuore non si comanda.
Hic manebimus optime
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Spazio 1999

Messaggio da konigstiger »

Quickdraw ha scritto:
konigstiger ha scritto:.......
A prescindere dai gusti personali (che non si discutono mai) bisogna ricordare che Star Trek era antecedente di un decennio e che al contrario di Spazio 1999 disponeva di un budget piuttosto basso, per cui dal punto di vista degli effetti speciali non c'era confronto.
Riguardo i personaggi e le trame naturalmente non condivido, tuttavia al di la di questo non c'è dubbio che parliamo di una serie trasmessa poco e male tra l'altro a partire dai primissimi anni ottanta.
Personalmente conoscevo già la serie soltanto grazie alla lettura degli albi spada ma all'epoca era una serie semisconosciuta e cominciò a diventare nota soprattutto con i film a partire dagli anni ottanta inoltrati, per cui non c'è dubbio che l'icona per antonomasia (direi insieme ad UFO) della fantascienza televisiva in Italia è e rimarrà Spazio 1999.
Sono d'accordo con te konigstiger, anche io sono un fan di Star Trek, ma solo della serie classica, le serie successive non mi attirano.
Il fatto è, che Star Trek negli anni 70 in tv praticamente non c'era. Ha esordito in modo visibile da noi (ma solo per chi captava il segnale), su Telemontecarlo addirittura dal maggio del 1979 e aveva pure un titolo diverso: "Destinazione Cosmo (Star Trek)".
E' solo dai primi anni 80 che tutti hanno potuto vedere la serie sui nostri canali privati e in modo spezzettato, quindi è ovvio che Spazio 1999, e prima UFO, restano e resteranno le serie tv di fantascienza più immediate e più tipiche da ricordare degli anni 70 italiani...
A me l'equipaggio di Star Trek piace tanto e non li ho mai trovati sotto-tono, anche le trame di alcune puntate sono molto belle (certo ci sono gli episodi scarsi, soprattutto nella 3a stagione, ma capita in tutte le serie di avere alti e bassi...).
Sinceramente ho sempre avuto difficoltà nel dire quale sia la serie migliore: personalmente le considero allo stesso livello sicuramente e senza dubbio alcuno, come team di personaggi e attori; come episodi, ce ne sono di buoni, ottimi e scarsi in entrambi.
Certo la mia analisi si limitava alla serie classica come metro di paragone con Spazio 1999.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spazio 1999

Messaggio da Insight »

Così l'attore che interpretava l'uomo rimasto prigioniero nella bacheca, nell'episodio "Destinazione: Terra" è morto... :( Peccato, era stato molto bravo nella sua parte. Quell'episodio, anche avendolo riguardato di recente, è forse il mio preferito in assoluto...Grazie anche a lui.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Spazio 1999

Messaggio da galerius »

A me, invece, Star Trek non mi ha mai "acchiappato"...forse questo dipende anche dal fatto che quel poco che ho visto ( si parla sempre della serie classica, comunque ) l'ho visto quando non ero più bambino/ragazzo. In aggiunta, le fisionomie dei protagonisti - specialmente quella di Leonard Nimoy - non mi sono mai riuscite troppo simpatiche ( altro elemento che entra in gioco, anche se si tende a parlarne poco o per niente ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Spazio 1999

Messaggio da Quickdraw »

galerius ha scritto:.... non mi sono mai riuscite troppo simpatiche ( altro elemento che entra in gioco, anche se si tende a parlarne poco o per niente ).
Hai ragione, è invece un elemento importante, perché molti telefilm e personaggi, non sarebbero quelli che sono senza gli interpreti giusti. Naturalmente simpatia e antipatia dipende dai gusti personali, a me piace un sacco Spock :)
Così come in Spazio non avrei mai visto nessun altro nella parte di Koenig, Martin Landau era perfetto, ma anche tutti gli altri, dalla dottoressa a Bergman, da Carter a Morrow, tutti al posto giusto.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Spazio 1999

Messaggio da galerius »

Sì, almeno qui su Anni70 quello 'fisionomico' è un discorso che rampolla ogni tanto, specialmente a proposito di Koenig ( nemmeno io riesco a immaginare un altro attore al suo posto ).
Un esempio contemporaneo, più o meno, è per me l'ispettore Barnaby ; adoro John Nettles mentre non mi piace Neil Dudgeon, e tutto il telefilm ne risente, è meno godibile anche se ben fatto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spazio 1999

Messaggio da Insight »

Sono d'accordo...la fisicità ha la sua importanza. Per me, quand'ero bambino, era fondamentale. Gli eroi della mia infanzia mi piacevano anche fisicamente e mi identificavo in loro, volevo essere loro.

A parte questo, Star Trek è davvero una serie "cult", anche oggetto di studio. Una mia conoscente, che si è laureata il Lettere con indirizzo Cinematografia, ci ha fatto la tesi di laurea.
Inoltre è la prima serie televisiva in cui si vede un bacio "interraziale", tra un bianco e una nera. Be', non mi sembra poco, visto che a quei tempi, negli Stati del Sud degli Usa, nei locali c'erano ancora i bagni separati, quelli per i bianchi e quelli per i "colored men"... em_neutral
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Spazio 1999

Messaggio da Quickdraw »

omero ha scritto:............
Se ne avete altri, postateli. Magari anche una carrellata dei mostri ed alieni...
Ispirato da Omero ho aggiornato i miei post precedenti con altre foto :)

http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... p=625#p623

http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... p=624#p624

http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... p=625#p625
Rispondi