In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Proposte, segnalazioni e nuove idee; problemi ed assistenza tecnica
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da Betelgeuse »

Grazie delle delucidazioni, Admin :)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da Quickdraw »

Betelgeuse ha scritto:....Quindi chiedo: nei topic contenenti catalogazioni, indici, liste, è opportuno intervenire con commenti, oppure è meglio preservare questa, appunto, funzione di riferimento, evitando commenti?....
"Betel" ma certo che puoi intervenire, più si commenta più il forum cresce, anche in quegli argomenti che sono raccolti a parte solo per una più veloce ricerca e consultazione.

Uno dei nostri problemi maggiori è che molti leggono ma nessuno interviene nemmeno per piazzare uno smile di commento, si è impegnati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 30/31 su 30/31 o 365/365 :D
Se non interviene nessuno che scriviamo a fare.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da Betelgeuse »

Più avanti mi piacerebbe recensire dei dischi storici e famosi di rock anni 70, in particolare 33 giri.
L'ho già fatto una volta, con l'album " Chocolate Kings " della PFM.
Tuttavia non ho ben capito se devo aprire un topic a parte ( ad esempio dal titolo " Made in Japan - Deep Purple 1972 ), oppure recensirlo all'interno del topic già presente per il complesso di riferimento ( quindi con un post nel thread già presente per i Deep Purple ). Questo vale, naturalmente, per altri dischi e altri gruppi.
Come mi devo comportare?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da barbatrucco »

Se è già aperto il topic su un gruppo o artista fallo pure lì, altrimenti, specie se si tratta di un disco epocale (ma non che sia strettamente necessario) puoi aprire una discussione apposita, non c'è una regola assoluta, e lo stesso vale per recensioni librarie, cinematografiche ecc.
Se poi si trattasse di una recensione molto approfondita con tanto di contesto storico e dal taglio giornalistico, potresti realizzarne direttamente un'articolo da inviare in base a queste indicazioni:

http://www.anni70.net/invia-i-tuoi-articoli/

Naturalmente, sarà poi cura di Sua Eccellenza l'Amministratore aprire una discussione in cui si potranno esprimere i propri apprezzamenti e osservazioni e parlare più in generale dell'argomento trattato.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da Betelgeuse »

Ti ringrazio delle delucidazioni, barbatrucco.
Per le prime volte, recensirò soltanto capolavori assoluti e, seguendo i tuoi suggerimenti, ne farò dei topic indipendenti per rendere il tema immediatamente riconoscibile e stimolare commenti e dibattiti, mentre di titoli eventualmente minori ne potrei scrivere all'interno del topic dell'artista o del complesso di riferimento.
In quanto agli articoli, sinceramente per ora non me la sento: sono un appassionato di rock, ma non tanto da considerarmi come fonte attendibile al 100%, tanto più che non ho mai collaborato a nessuna iniziativa ufficiale in tale campo. Tutto ciò che scriverò riguarderà soltanto impressioni personali.
Dopo ferragosto commenterò dunque qualche disco, ma altri perché non farete altrettanto?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da barbatrucco »

Approfittando dei giorni di vacanza sto raccogliendo materiale per una serie di topic che aprirò in questi giorni, e già in passato avevo accarezzato l'idea di aprire qualche discussione su dischi specifici, iniziando a commentarli.
Credo vada benissimo come hai pensato, naturalmente puoi sempre linkare la recensione-discussione nel topic sul titolare dell'album, se già aperto.
Ultima modifica di barbatrucco il gio 13 ago 2015, 14:22, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da Betelgeuse »

Tra l'altro, barba, mi pare di ricordare che tu sia un forte pinkfloydologo, mentre, ad esempio, io sono decisamente genesisiano. Potremo specializzarci in gruppi precisi ( non solo tutti e due, chiaramente ). Poi potremo dividerci Purple e Zeppelin ( che piacciono a diversi utenti ) e così via. Ma ci sarà tempo per discuterne.
Chiaramente la maxi recensione originaria di ognuno costituirà topic aperto, su cui tutti potranno intervenire con pareri, impressioni, integrazioni.
Da decidere anche il supporto di testimonianze dal tubo che, per motivi di opportunità, limiterei a un solo brano esemplificativo, e non, a mio avviso, al cosiddetto full album.
Da studiare, con il necessario assenso dell'admin, la creazione di una vera e propria sezione di recensioni di dischi: tuttavia questa cosa esiste nei forum iper-specializzati di musica, e non so se sia il caso di metterla in un forum semi-generalista ( nel senso che si occupa solo di un periodo storico, in tutti gli aspetti ) come Anni 70.net :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da barbatrucco »

Sì, forse è meglio lasciare le recensioni e le relative discussioni ad appositi topic nella sezione musicale, e d'altra parte nulla impedisce, per chiunque di noi ne abbia voglia e penna, di scrivere un articolo come ad esempio ha fatto Insight con vari libri.

Stavo giusto pensando in questi giorni che manca un topic sui Pink Floyd e ne avevo in cantiere l'apertura, mi sembra proprio che non possa mancare em_nono :) e le tue ipotesi di lavoro mi sembrano ottime em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da Supersonic »

Vorrei postare delle mie scansioni. Lo si può fare direttamente dal mio computer oppure bisogna creare dei link? Le ho salvate come file ipeg. Sarebbe preferibile un altro formato?
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [GUIDA] Scrivere e modificare messaggi

Messaggio da Quickdraw »

Per farle dal tuo computer devono essere di formato ridotto se no, non li prende;
Altrimenti devi metterle in quei siti di stoccaggio immagini tipo questo:
http://it.tinypic.com/
e poi inserire il link di riferimento.
Anche se non so bene come funzionano perché ancora non li ho provati :)
Rispondi