In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Nuova sezione ? ( proposta )

Proposte, segnalazioni e nuove idee; problemi ed assistenza tecnica
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da galerius »

Ho notato - come penso un po' tutti - in varie sezioni del forum di Anni70.net la presenza - ad opera soprattutto di Supersonic, Quickdraw e Inout - di discussioni che in realtà sono veri e propri lavori di compilazione, utilissimi per i frequentatori interessati a un certo argomento.
Mi riferisco, ovviamente, solo a quelle discussioni che nascono già in partenza con l'intento di fornire informazioni in maniera sistematica, non a quelle che diventano, casualmente, molto nutrite.

Bene, stavo pensando : per dare loro un adeguato risalto, perché non riunire tutti questi thread in una sezione appositamente concepita ?
La si potrebbe chiamare per esempio L'Archivio, o con qualunque altro termine rimandi a un'opera di raccolta/classificazione ( cronologica, in particolare ).
Che ne dite, Eccellenza e tutti ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Mauro Tozzi »

Intendi dire tutti gli elenchi di album discografici, palinsesti televisivi, numeri di Topolino e quant'altro? :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da galerius »

Esatto, tutto ciò che nasce con un intento di catalogazione enciclopedica, e costituisce un 'archivio' ( da qui l'idea ) di informazioni aperto a tutti, abbastanza unico nel suo genere.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 449
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 14:41
Contatta:

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Sua Eccellenza »

La mia idea era quella di mettere in risalto le discussioni lasciandole nei rispettivi forum, ma in modo che siano fisse in cima all'elenco, come già feci per la cronologia dello sport in tv (in risalto nel forum Sport).

Questo era già in programma per quei thread che evidentemente meritano di essere in evidenza, ed anzi avevo in programma anche di dedicare loro uno spazio nella homepage del portale.

Ma dovrebbe essere possibile anche aprire un forum apposito, come da te suggerito, per raggruppare questi thread particolari, magari inserendo all'interno di questo forum speciale una copia degli argomenti od un link agli stessi, piuttosto che tagliarli del tutto dalle loro sezioni.

Ci stavo pensando da un po', appena possibile metterò in pratica ;)
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da galerius »

Sua Eccellenza ha scritto:... inserendo all'interno di questo forum speciale una copia degli argomenti od un link agli stessi, piuttosto che tagliarli del tutto dalle loro sezioni...
Forse questa potrebbe essere la soluzione migliore, lasciare i messaggi dove sono e creare una specie di archivio, uno 'scaffale' composto di soli link...come fosse l'indice di un libro.
A quel punto non sarebbe nemmeno necessario evidenziare i messaggi al'interno delle sezioni ( non so cosa ne pensate voi al riguardo, ma io trovo che tanti thread bloccati in cima agli altri siano un po' antiestetici ).

Poi ci sono quegli interventi che costituiscono veri e propri articoli ( per esempio quelli di Arky ), ma quelli fanno discorso a sé, andrebbero appunto trasformati in articoli...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da barbatrucco »

Mi trovo d'accordo con le considerazioni di Sua Eccellenza e dell'Imperatore, ai quali mi prostro em_worthy
Fra l'altro, anch'io, di recente, avevo preso ad esempio gli interventi di Arky fra quelli che, con i lievi adattamenti del caso, si presterebbero ad arricchire l'angolo degli Approfondimenti ;)
Quanto al nome della sezione "liste", qualcosa come "schedario", "dispensario" o simili potrebbe andare, dato che "archivio", pur molto adatto, potrebbe far pensare a uno spazio per vecchie discussioni o qualcosa del genere :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 449
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 14:41
Contatta:

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Sua Eccellenza »

Ho lavorato qualche tempo a questa idea, ed infine le soluzioni praticabili sono due:

1) creare una normale discussione inserendo manualmente nel primo (e direi unico) messaggio i link alle varie discussioni di rilievo. In questo caso, un forum od una sezione separata sono superflui, e questa discussione di riepilogo potrebbe trovare posto in un forum già esistente, ed apparire sulla homepage del forum allo stesso modo di come ora appare il "forum" Amazon.it, ovvero con una propria riga/cella dedicata:

Immagine

Cliccando il link si aprirebbe il post archivio con i link alle discussioni più enciclopediche:

Immagine


2) creare un forum separato, immagino comunque all'interno della sezione "Bentornati", avente all'interno tutte una serie di discussioni "fantasma", semplici link alle discussioni che interessano, a queste collegate. Cliccando sui titoli di queste discussioni si aprirebbero le discussioni reali, nei rispettivi forum (quello che pensavo quando ho postato un paio di settimane fa).


Mi prendo ancora qualche giorno per decidere em_innocent
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 449
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 14:41
Contatta:

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Sua Eccellenza »

Ho aggiunto il forum "Repertori esclusivi" nella sezione "Bentornati", inserendo i primi link alle discussioni, in modo da rendersi conto di come si presenta il tutto.

L'alternativa è l'ipotesi mostrata dalle immagini qui sopra.

Fatemi sapere se e come procedere.

Ricordo che resta sempre l'ulteriore alternativa di mettere semplicemente in evidenza le varie discussioni in cima alle proprie sezioni.
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da galerius »

A me sembra una buona soluzione...se fosse per me, come ho già detto prima, eviterei di mettere troppe discussioni in evidenza ; mi pare più 'naturale' che in cima appaiano quelle più recenti, qualunque esse siano ( inoltre...forse è solo una sottigliezza psicologica, ma il fatto che le discussioni si avvicendino contribuisce a dare l'impressione di un forum vivo, in movimento ;) ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da barbatrucco »

Concordo con galerius su ogni punto em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi