In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Nuova sezione ? ( proposta )

Proposte, segnalazioni e nuove idee; problemi ed assistenza tecnica
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Insight »

Mi sento in piena sintonia con quest'ultimo intervento di Lisa e anche, naturalmente, con l'osservazione di Galerius circa la necessità per un Forum di parlare di noi stessi, un'esigenza dalla quale certamente nasce la proposta del nuovo subforum. Per quanto riguarda il rischio dei "doppioni", nello specifico del "capodanno", a me pare che nella prima discussione si parlasse di tutti i capodanni degli anni Settanta, in questa nuova, invece, si dovrebbe parlare nello specifico del primo capodanno che ci si ricorda, che potrebbe anche essere caduto in un altro decennio. Evitare i doppioni, a mio parere, dipende anche un po' da noi, cioè dall'uso che facciamo delle discussioni, che deve essere "intelligente" e opportuno.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Quickdraw »

Ma la sezione esiste già :?: .
In "Altri momenti di vita" di cosa si dovrebbe parlare ?
Ma proprio delle personali "avventure" settantiane con la scuola, le comunioni, il Natale, la scuola, le vacanze al mare, le prime cotte scolastiche, e tutto quello che vi e ci pare, che senso ha fare una nuova sezione apposita visto che è già presente :eek:
E gli esempi sono praticamente tutti quelli già presenti in quella sezione:
Un giorno degli anni Settanta che vorresti rivivere.
Odori e anni 70.
Luoghi e ed edifici particolari.
I giochi durante le feste di Natale nei Settanta.
La scuola inizia in settembre.
La scuola è finita.
Tutti al mare!
Comunione e Cresima.
25 Aprile ( negli anni 70 e non ).
Carnevale.
Le frasi dei nostri genitori.
La Pasqua nei 70.
Matrimoni settantiani.
Feste in casa di pomeriggio.
Le malattie dei bambini.
I giochi a scuola.
Il Primo maggio nei Settanta.
Pesci d'Aprile settantiani.
Nevicate.
I black-out durante i temporali.
Iniziano le scuole medie.
e così via....
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Evitare i doppioni, a mio parere, dipende anche un po' da noi, cioè dall'uso che facciamo delle discussioni, che deve essere "intelligente" e opportuno.
Più che giusto, le discussioni vanno aperte con un po' di granum salis...prendendosi sempre la briga di dare una scorsa al forum.

Il punto è che questa nuova sezione sarebbe legata a una precisa data, per chi ha la fortuna/sfortuna di ricordarsela ( io non sono tra questi, ahimè, non ho memoria di date precise, quindi in ogni caso interverrei molto poco o addirittura mai ).
A me l'idea di Betelgeuse non sembra malvagia, la mia l'ho detta, poi insomma, fate vobis :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Quickdraw »

L'idea non è malvagia, anzi, sarebbe bello se i forumisti si aprissero raccontando le loro esperienze nei vari topic, altrimenti non ha senso scrivere e basta, se nessuno segue. Non credo si stia discutendo sulla bontà dell'idea.
Il problema è che già ci sono, e già in quelli non scrive nessuno (infatti qui, stanno intervenendo i soliti noti creando un bel dibattito :) ), quindi il problema non è quello di aprire nuove sezioni, ma di auspicare più interventi in quelli che "già ci sono" e che sono pure tanti e coprono vaste aree della nostra vita, non solo dal lato "Tecnico".
Oltre tutto anche se uno inserisce una data o un periodo specifico, ma come altri potrebbero commentare?
Se in quella data per una persona è accaduto un evento triste, oltre che esprimere solidarietà per il dolore subito, cos'altro si potrebbe dire, e viceversa se uno in quella data ha vissuto un bel momento, dovrebbe intervenire dicendo: "per me invece è stato il più bel giorno della mia vita e mi sono divertito tanto..." non stonerebbe l'intervento?
O magari ognuno dovrebbe aprire tanti topic diversi che riguardano lo stesso giorno?
Ma il punto è sempre lo stesso: "idea ottima ma esiste già questo tipo di sezione".
Poi, se serve come stimolo, che ben vengano tutte le sub-sezioni che si possono immaginare, temo però che le cose non cambierebbero poi così tanto....
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Insight »

Probabilmente hai ragione tu che non funzionerà, ma dobbiamo provarci, no? :) Per provarci intendo: creare nuove occasioni di intervento...E questa potrebbe essere una. Magari un utente, vedendo che c'è questo spazio, scrive una cosa che altrimenti non avrebbe scritto...Per esempio: La prima volta che ho sfogliato Tex e non sapevo ancora leggere :) Dove potrei scrivere una cosa del genere? Non me la vedo nello spazio Tex, che riguarda il giornale in sé e per sé, non me la vedo in Altri momenti di vita perché è troppo specifica rispetto ai Matrimoni e alle Prime Comunioni, e non me la vedo neppure nella sezione Noi, dove ci si presenta e basta.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da galerius »

Capisco le considerazioni di Quick, ma d'altra parte, come fa notare Insight, ci sono degli argomenti, dei "racconti" che non si possono agevolmente inserire in altre discussioni...
Una soluzione non potrebbe essere raccogliere queste tranches de vie in una semplice discussione all'interno di Altri momenti di vita, discussione magari da tenere in evidenza ( se la cosa è fattibile tecnicamente ) ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 453
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Sua Eccellenza »

Io la prima volta che ho sfogliato Tex la racconterei proprio nella discussione di Tex. Al limite creerei una discussione in "In topic", se si tratta di un racconto particolare, lungo e descrittivo, ma la prima soluzione è ideale. Così come un giorno triste lo racconterei in "In topic" o "Off topic", a seconda, ma ricordare la scomparsa di qualche caro in un subforum di "altri momenti di vita" per me è del tutto fuori argomento.

Il fatto che nella sezione "Noi..." ci si presenti e basta non è proprio esatto, e si può poi cambiare: è dedicata a noi, con presentazioni, collezioni, reperti, compravendita, solo perché non c'era bisogno d'altro sinora, ma se volete un forum "Diario dei ricordi" (per me comunque doppione di Anni 70 nella sua interezza), lo si apre.

Il subforum c'è, lo lasciamo lì qualche tempo e poi vediamo, se le 10/15 discussioni che saranno aperte (come le prime due, secondo me) possono stare altrove, spostiamo e chiudiamo, per me è un peccato disperdere così gli interventi.
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Quickdraw »

Insight ha scritto:.....Per esempio: La prima volta che ho sfogliato Tex e non sapevo ancora leggere :) Dove potrei scrivere una cosa del genere? Non me la vedo nello spazio Tex, che riguarda il giornale in sé e per sé, non me la vedo in Altri momenti di vita perché è troppo specifica.....
E chi l'ha detto, non dovete farvi "impressionare" dal lato "tecnico" e di raccolta dati dei vari argomenti, non vedo perché non si possa parlare di aver sfogliato Tex in un dato momento, nel topic su Tex, e dover per forza scriverlo da un'altra parte. Ti faccio un esempio di un intervento nella Tv dei Ragazzi:
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... t=50#p3859
Qui Alias descrive un momento della sua vita da collegare ai programmi che vedeva nella Tv Ragazzi, che male c'è ad averlo detto nella discussione generale anche se parlava di un suo momento di vita, quel tipo di commenti arricchiscono l'argomento trattato, non vanno OT (purché ovvio ci si mantenga nell'ambito della discussione).
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto: in questi casi, è interessante vedere come la vita sia varia e come l'esistenza di ognuno di noi si sia svolta in maniera diversa: o.k., è una cosa che sappiamo bene tutti, ma un forum, allora, non serve proprio per parlare degli argomenti cui è dedicato e per rifletterci sopra?
:)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Nuova sezione ? ( proposta )

Messaggio da Betelgeuse »

Qui comanda Sua Eccellenza e quindi decide lui.
Io mi limito a ribadire che uno spazio in cui esternare le nostre emozioni e le nostre sensazioni, in relazione a una vicenda specifica, non c'è.
Sono ancora favorevole al subforum, in quanto è un'occasione per parlare soprattutto di NOI, come se ci incontrassimo veramente, e qualcuno ci dicesse: lo sai, una volta, negli anni 70, passai un giorno bellissimo perchè.....etc.
Ricordo che " Altri momenti di vita " tratta di oggetti, luoghi, scuola, asilo, vacanze, ma non delle nostre emozioni e delle nostre sensazioni.
Capisco che alcuni non si vogliono sbilanciare e preferiscono mantenere una certa riservatezza: ma abbiamo pur sempre lo schermo di un " nick ", e pertanto andare più sul " personale ", settantianamente parlando, è una cosa bellissima, sia per chi scrive che per chi legge.
IMHO
Rispondi