In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ligabue

Chiacchiere libere su quasi tutto il resto (no politica, religione, orientamento sessuale)...
Regole del forum
ATTENZIONE: è vietato discutere di argomenti politici, religiosi, di orientamento sessuale, anche nel forum Off-topic. Altre materie saranno eventualmente individuate se le relative discussioni divenissero poco civili e poco gestibili.
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: ligabue

Messaggio da andrea12 »

Arrivo perfino a sostenere che perfino Jovanotti si trova ad un livello artistico superiore a Ligabue.
Probabilmente "inventare" nuove melodie nuovi ritornelli nuovi strimpelli chitarristici diventa sempre più difficile.. ma sulla voce .. almeno ci sia quella.
Una volta uno degli ABBA disse: scrivere musica "impegnata" è più facile che scrivere musica commerciale orecchiabile e che possa essere ricordata e cantata sotto la doccia... Una cosa del genere la diceva Totò ( ? )..: Se devi far piangere è un conto.. ma far ridere è proprio difficile..
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Ligabue

Messaggio da Whiteshark »

Da musicista dilettante ed appassionato, trovo che il maggior limite di Ligabue sia la sua totale incapacità di evolversi ed evolvere la sua musica. Certo, non tutti i musicisti nascono Beatles, Pink Floyd, Police....ma l'unico accostamento che mi viene a mente sono gli Ac/Dc, che fanno da 45 anni la stessa canzone cambiandone il titolo.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Ligabue

Messaggio da andrea12 »

Whiteshark ha scritto:Da musicista dilettante ed appassionato, trovo che il maggior limite di Ligabue sia la sua totale incapacità di evolversi ed evolvere la sua musica. Certo, non tutti i musicisti nascono Beatles, Pink Floyd, Police....ma l'unico accostamento che mi viene a mente sono gli Ac/Dc, che fanno da 45 anni la stessa canzone cambiandone il titolo.
Almeno sono ripetitivi basandosi su delle più riuscite canzoni hard-rock. Ligabue non ha nemmeno questa qualità e fortuna, perché a mio parere di riuscito ha solo la noia e la monotonia.
Ma non poteva optare per qualche altro lavoro o passatempo ? :)
Forse servirà ad esempio su come non bisogna cantare e fare musica.. :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ligabue

Messaggio da Insight »

Mamma mia, ma che t'ha fatto 'sto povero Liga? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Ligabue

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Mamma mia, ma che t'ha fatto 'sto povero Liga? :)
Per carità io non discuto Ligabue.. critico quello che propone.
E' più vecchio di 2 anni... dovrebbe aver ascoltato per forza la buona musica di tutti gli anni 70.
Non gli è servito a niente trascorrere gli anni più formativi in quel decennio.
Cosa ascoltava per radio ? Che dischi comprava ?.. E' mai possibile che non abbia ricevuto qualche input artistico di quel fantastico decennio ?.. Musica rock- musica pop- musica glam- musica country- musica elettronica- discomusic- musica funky- cantautori - musica rap ( quella carina )
Per carità.. forse si rende conto che non potrà mai rivaleggiare con gli hits musicali di quel periodo ed onestamente cerca nemmeno di emularli... Ma la voce.. la vooceeeee... Non gli perdono la voce...
Comunque vende.. e chi vende ha sempre ragione.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Ligabue

Messaggio da Whiteshark »

Il vocabolo "vendere" al giorno d'oggi è molto relativo. La deleteria abitudine dello "scarico" ha di fatto ucciso le major discografiche, che sono ormai "obbligate" a puntare o su artisti noti o su carneadi usciti dai talent che garantiscono i 5 - 6 mesi di successo prima di essere dimenticati a favore del successivo ignoto uscito da Voice, X-Factor e compagnia, questo perchè la sola maniera di fare soldi sono i live, che infatti da "concertini" da 90 minuti a poche lire (in quanto lo scopo del concerto era promuovere il disco e quindi i tour erano in genere lunghissimi) a mega eventi da due ore e mezza e poche date. In questo Ligabue pare avere "toppato", viste le pessime vendite del suo tour. Evidentemente fare il verso a Freddie Mercury a Sanremo gli ha portato male...
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ligabue

Messaggio da Insight »

Non ne capisco molto, ma credo anch'io che i vari "Talent" televisivi di oggi facciano un gran danno alla musica, impedendo, paradossalmente, ai veri talenti di emergere... Ho sentito una volta, di sfuggita, anche Red Ronnie che lo diceva; che, insomma, di musica credo che ne capisca qualcosa....
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Ligabue

Messaggio da Whiteshark »

I "talent" sono quanto di più deleterio esista. Ma purtroppo, in un mondo in cui non si fanno più vendite, ma "visualizzazioni" o "contatti", sono una delle ultime possibilità di sopravvivenza delle major. Ormai tutto è ribaltato, oggi un artista come Battisti, zero apparizioni in TV, zero interviste, zero concerti, un disco all'anno senza alcuna promozione, non sarebbe neppure uscito con un "45 giri".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ligabue

Messaggio da galerius »

Io ho l'impressione che i talent, più che a proporre musica, servano a lanciare personaggi che si somigliano un po' tutti ( il giovane tormentato ), così come si somigliano un po' tutte le canzoni, ormai ridotte ad accessorio del personaggio.
Ma è un'impressione da profano, da prendere per quel che vale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi