In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Auto elettrica

Chiacchiere libere su quasi tutto il resto (no politica, religione, orientamento sessuale)...
Regole del forum
ATTENZIONE: è vietato discutere di argomenti politici, religiosi, di orientamento sessuale, anche nel forum Off-topic. Altre materie saranno eventualmente individuate se le relative discussioni divenissero poco civili e poco gestibili.
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Auto elettrica

Messaggio da andrea12 »

Devo cambiare auto.
Ho una fiat di 9 anni con 200.000 km a benzina. ( una punto )
Consigliate l'auto elettrica ?
Una piccola da non pagare più di 20.000 € nuova.. un 5 posti ( famiglia )..
Ho guardato la rivista il Volante.. ma vorrei il parere di qualcuno che sta guidando l'auto elettrica.
Problemi di ricarica.. di autonomia...pregi e difetti insomma.
La battaglia pubblicitaria a favore dell'auto elettrica onestamente mi fa sorgere qualche sospetto..
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Auto elettrica

Messaggio da hal9000 »

sul sito di Paolo Attivissimo (https://attivissimo.blogspot.com) il noto debunker, si parla spesso
di auto elettriche con le prove che fa lui, ad esempio questa è l'ultima

https://attivissimo.blogspot.com/2019/1 ... uando.html

ma se vai sul suo blog troverai un sacco di prove da lui fatte con una auto elettrica,
comprata usata perlatro.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Auto elettrica

Messaggio da andrea12 »

hal9000 ha scritto:sul sito di Paolo Attivissimo (https://attivissimo.blogspot.com) il noto debunker, si parla spesso
di auto elettriche con le prove che fa lui, ad esempio questa è l'ultima

https://attivissimo.blogspot.com/2019/1 ... uando.html

ma se vai sul suo blog troverai un sacco di prove da lui fatte con una auto elettrica,
comprata usata perlatro.
Grazie :)

Ho letto il prolisso e noiosetto racconto di questo Attivissimo.
Lo capirebbe anche Insight che questo Attivissimo tanto imparziale ed onesto non è

E' scritto questo:

Attivissimo:
Tempo speso per ricaricare: un minuto, ossia il tempo che ci vuole per parcheggiare, infilare il connettore, e appoggiare la tessera RFID prepagata che fa partire la colonnina.

Risposta di un lettore:

Perdonami, ma questo è intellettualmente disonesto. O, se il termine ti sembra troppo forte: è barare giocando con le parole.

Il tempo di ricarica è stato di novanta minuti. Perché per novanta minuti l'auto è rimasta lì, ferma, non utilizzabile per la guida a meno di non interrompere il processo di ricarica.

Mia considerazione...( Insight !...non metterti la manina davanti la bocca come le damine del 700 solo perché ho scritto la parola "cesso" :))

Stare fermo per un' ora e mezza per ricaricare tutto sommato una macchinina che al massimo può garantire 140 km di autonomia ( nelle più ottimali delle condizioni ) non mi passa proprio per la testa.. Certamente se mi pagano potrei anche io scrivere tante belle virtù ( solo quelle ) dell'auto elettrica.
Per andare a Milano -secondo questo "Attivissimo" - dovrei organizzare il viaggio in maniera tale che la pausa per la ricarica di 90 minuti coincida con qualcosa da fare..... che ne so.. restare seduto sul cesso del water al grill per 90 minuti per leggere riga per riga tutta la gazzetta sportiva.:roll:

Invece ho appena letto che le assicurazioni fanno pagare il 40/50% in più se l'auto è elettrica perché sono molto più coinvolte in incidenti rispetto alle auto termiche..


C'è un sito della AXA assicurazioni dove vengono descritte le rosee qualità dell'auto elettrica..

https://www.axa.ch/it/privatkunden/blog ... trica.html

Capirai..

https://www.sicurauto.it/news/attualita ... resh_ce-cp

La stessa assicurazione fa pagare il 40% in più il costo dell'assicurazione per l'auto elettrica perché più "sfigata"...

Dai numeri si capisce che le elettriche e i SUV avrebbero il 40% di probabilità in più di provocare incidenti rispetto alle altre auto.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Auto elettrica

Messaggio da hal9000 »

andrea12 ha scritto: dovrei organizzare il viaggio in maniera tale che la pausa per la ricarica di 90 minuti coincida con qualcosa da fare..... .
in altri articoli lo dice anche lui… comunque io non sono ancora convinto che sia arrivato il momento
per l'auto elettrica, oltre che per i costi, anche per la difficoltà di trovare colonnine, secondo lui
in Svizzera (vive lì) sono più presenti che in Italia, e per mia esperienza posso dire che nel mio
quartiere (il più popoloso di Genova) ce ne sono solo 4 (di cui 3 da poco), e nella zona dove vado
a sciare (zona Mondovì) ce né una sola e non nel comune dove vado. Quindi per me è presto, non posso
fare 150 Km senza poter fare rifornimento, Il futuro è in mano al fato :eek:
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Auto elettrica

Messaggio da andrea12 »

hal9000 ha scritto:
andrea12 ha scritto: dovrei organizzare il viaggio in maniera tale che la pausa per la ricarica di 90 minuti coincida con qualcosa da fare..... .
in altri articoli lo dice anche lui… comunque io non sono ancora convinto che sia arrivato il momento
per l'auto elettrica, oltre che per i costi, anche per la difficoltà di trovare colonnine, secondo lui
in Svizzera (vive lì) sono più presenti che in Italia, e per mia esperienza posso dire che nel mio
quartiere (il più popoloso di Genova) ce ne sono solo 4 (di cui 3 da poco), e nella zona dove vado
a sciare (zona Mondovì) ce né una sola e non nel comune dove vado. Quindi per me è presto, non posso
fare 150 Km senza poter fare rifornimento, Il futuro è in mano al fato :eek:

E non scordiamo i 90 minuti per la ricarica.. Ovviamente potranno costruire colonnine con maggiore erogazione...ma vorrei vedere in autostrada al grill un posto per ricarica con 100 colonnine da 50 kw...
La corrente la devono portare con i tralici dell'alta tensione solo per quel posto ricarica... In città le colonnine ad alta erogazione sono improponibili...
Altro punto dolente.. quando aumenteranno le accise sulla ricarica e tireranno via gli incentivi per l'acquisto.. che succederà ?

In Cina le vendite delle auto elettriche sono crollate del 50% nell'autunno del 2019 perché hanno ridotto gli incentivi..
Non prendiamo esempio dalla Norvegia.. non serve a niente.. Con il petrolio che hanno ed i 4 gatti di abitanti.. non fanno testo. L'unico stato che prenderei ad esempio è Montecarlo.. dove la gente vive lussuosamente bene..
Per adesso mi accontento dell'Italietta.. magari con l'autonomia del Veneto... e di tutte le altre regioni
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Auto elettrica

Messaggio da hal9000 »

ho scoperto solo adesso che qui troverai tutte le esperienze di Attivissimo con l'auto elettrica

https://fuoriditesla.blogspot.com/
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Auto elettrica

Messaggio da Whiteshark »

Anche io credo che quello dell'auto elettrica sia attualmente un fenomeno gonfiato ad arte. Primo nessuno ha ancora spiegato come si smaltiscono le batterie, secondo attualmente i limiti di autonomia e ricarica sono secondo me pesanti. Personalmente insisterei maggiormente su metano e/o idrogeno, fonti sicuramente più ecologiche.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Auto elettrica

Messaggio da andrea12 »

Ci sarebbero le auto ibride ma costano un 20% in più per guadagnare due o tre km di consumo/litro rispetto alle analoghe auto termiche ( Ho chiesto ad un vicino di casa che ha comprato qualche mese fa la Toyota ibrida Yaris 5 porte dove dichiarano un consumo combinato di 24-25 km...cosa che il mio vicino ha categoricamente smentito aggiungendo che non arriva nemmeno a 20 km di consumo combinato ).
PS.. hanno il vantaggio di poter circolare in molte più zone.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Auto elettrica

Messaggio da Whiteshark »

Refresh per un discussione sulla "furia green" che dal 2035 dovrebbe obbligare tutti a comprare elettrico. Ma nessuno continua a dirmi dove si smaltiscono le batterie.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Auto elettrica

Messaggio da Gimli Il Nano »

Whiteshark ha scritto:Refresh per un discussione sulla "furia green" che dal 2035 dovrebbe obbligare tutti a comprare elettrico. Ma nessuno continua a dirmi dove si smaltiscono le batterie.....
La furia sta passando.
L'autocombustione di veicoli elettrici è fenomeno ormai diffuso.
Per il 2035, è più facile che per allora si tornai alle bici .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi