In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Messaggio da Spider and I »

Chi si ricorda quelle sedie, utilizzate principalmente nei bar popolari di quartiere, all'oratorio o nelle bocciofile, di struttura rigida metallica (piedi dipinti di color nero) che era rivestita sul sedile e lo schienale con delle cordicine colorate di plastica, variamente intrecciate?
Erano tendenzialmente scomode per la loro rigidità, ma facilmente lavabili e spostabili da un punto all'altro.

Ne ho vista una recentemente al paese dove abito. Se non ve la ricordate la fotografo e la posto qua. :)
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Messaggio da Spider and I »

Ho trovato questa foto sul web. Eccole:

Immagine
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 17:57

Re: Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Messaggio da RobyCC8800 »

Credo che una volta o l'altra ci siamo seduti tutti su queste icone di sedie, difficile trovarne una sfondata, vuol dire che i materiali erano robusti e con gli spessori giusti, piu' facile trovarle molto ma molto scolorite dalla luce del Sole e confermo il loro uso maggiore nei bar di periferia (sopratutto l'Estate messe in esterno) o negli oratori come nel mio di Cremona.
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Messaggio da Spider and I »

Esatto, anche io le associo all'estate 8-)
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 17:57

Re: Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Messaggio da RobyCC8800 »

Dimenticavo:
chi si ricorda che d'Estate con le braghe corte se si stava seduti un po' su queste sedie ci si rialzava con le cosce "segnate" per diversi minuti dalla trama della plastica?
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Messaggio da Spider and I »

RobyCC8800 ha scritto:Dimenticavo:
chi si ricorda che d'Estate con le braghe corte se si stava seduti un po' su queste sedie ci si rialzava con le cosce "segnate" per diversi minuti dalla trama della plastica?

Vero! :lol: :vibra:
E faceva pure un po' male talmente era rigida :mrgreen:
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Messaggio da RebekahMikaelson »

Io le ho viste fino a poco più di una decina di anni fa al bar del paesino dove la mia prozia aveva un appartamento per l'estate. Quando ero piccola era di moda (ripresa dagli anni 70 forse?) fare gli scubidou con i cordini cavi di gomma colorata, quelle sedie me li ricordavano, così le chiamavo le sedie di scubidou. E' vero, avevano un'aria robusta, ma dovevano già avere qualche anno venti anni fa, perchè erano intatte, però un po' scolorite.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Messaggio da Ximanth »

Anche il ricordo bene l'effetto "tatuaggio" che si otteneva dopo essere stati seduti per un po' su quelle sedioline. E rammento anche l'effetto "arrosto" allorché ci si sedeva dopo che le succitate erano rimaste a lungo sotto il solleone... roba da ululato represso in stile-Fantozzi... :lol:
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Sedia rigida da bar con cordine in plastica

Messaggio da barbatrucco »

Verissimo, anche perché indubbiamente queste sedie erano un classico dell'estate e quel materiale era perfetto per arroventarsi nelle ore più calde :roll:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi