In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ritratti di bimbi

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Ritratti di bimbi

Messaggio da lisa jean »

Ma voi li avevate in camera, questi quadretti che rappresentavano, in uno stile riconoscibilissimo, bambini e bambine con facce molto graziose, un po' da bambolotti, e dagli occhioni sognanti? Solitamente, avevano abiti simili a quelli che portavamo noi bambini del tempo, e i bimbi erano ritratti in varie situazioni quotidiane. Ricordo che, praticamente, quasi tutti i miei coetanei li avevano nelle loro camerette, ma ne ricordo anche nei corridoi e negli ingressi delle case del tempo..praticamente un must dei Settanta!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Ritratti di bimbi

Messaggio da barbatrucco »

Li ricordo benissimo o almeno credo che stiamo parlando della stessa cosa.
L'altro giorno mi era venuto in mente di aprire un topic al riguardo, ma sul momento non avrei nemmeno saputo come intitolarlo em_redface
Ricordo soprattutto ritratti di ragazzine vestite ad esempio in jeans e maglietta a righe, a piedi nudi come Sylvie Vartan, o una che che praticamente si sferruzzava addosso un vestitino (o forse, sempre spiritosamente, le si impigliava un filo da qualche parte e il vestito iniziava a disfarsi)... Cose così :)
Mi sembra fossero dipinti su legno e che lo cornici avessero una tonalità ocra-verdina.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Ritratti di bimbi

Messaggio da lisa jean »

barbatrucco ha scritto:Li ricordo benissimo o almeno credo che stiamo parlando della stessa cosa.
L'altro giorno mi era venuto in mente di aprire un topic al riguardo, ma sul momento non avrei nemmeno saputo come intitolarlo em_redface
Ricordo soprattutto ritratti di ragazzine vestite ad esempio in jeans e maglietta a righe, a piedi nudi come Sylvie Vartan, o una che che praticamente si sferruzzava addosso un vestitino (o forse, sempre spiritosamente, le si impigliava un filo da qualche parte e il vestito iniziava a disfarsi)... Cose così :)
Mi sembra fossero dipinti su legno e che lo cornici avessero una tonalità ocra-verdina.
In effetti, i bambini erano spesso dipinti senza scarpe e, a volte, i ritratti erano su legno, ma non giurerei sulle cornici che ricordi tu. La situazione da te descritta, invece, ci potrebbe stare benissimo, trattandosi di una scena di vita quotidiana, ma con quel tocco umoristico che a volte emergeva in questi quadri, rendendoli appunto adatto alle camerette dei bambini.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Ritratti di bimbi

Messaggio da Franco Gual »

Con questo stile?
Immagine
Io no, mai avuto immagini di quel tipo, forse era la sorella maggiore che si dilettava nel disegno (riuscendo bene) e ogni tanto vedevo qualcosa :D
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Ritratti di bimbi

Messaggio da lisa jean »

No, non si trattava di poster con foto, ma di veri e propri dipinti (o stampe). Lo stile dei disegni era molto particolare, un po' fumettistico, e le facce dei bimbi molto carine.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Ritratti di bimbi

Messaggio da RebekahMikaelson »

Potrebbero essere questi, i bimbi che dici?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
o questi:

Immagine

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Io invece ho ricevuto da una cugina grande due quadretti a specchio con delle bimbe, me li ha dati dicendo che erano un vecchiume ed era stufa di vederli: che tristezza :( comunque in un certo senso meglio così, a me piacciono. Sono tipo quello a sinistra in questa foto:

Immagine
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Ritratti di bimbi

Messaggio da lisa jean »

No, non erano questi, anche se questi che hai postato tu li ricordo benissimo. Anch'io, poi, avevo nella mia cameretta dei quadretti a specchio, simili a quello tuo, che ti sarebbero piaciuti molto: c'erano bambine con vestitini molto vezzosi, in ambienti tipo" Anna dai capelli rossi", per intenderci. Però i quadri ai quali ho dedicato il topic erano diversi...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Ritratti di bimbi

Messaggio da RebekahMikaelson »

Questi sono quelli di aspetto più moderno che conosco (proprio perchè preferisco quelli più all'antica, tipo quelli di Kate Greenaway, che sono antichi per davvero). Come "enciclopedia" per trovarne alcuni altri che ancora non conoscevo (compresi questi sopra) per poi cercarne altre immagini da stampare, ho usato un negozio di Ebay che si chiama Tarlotoys: nella sezione personaggi da collezione ha centinaia di immagini di gadgets di personaggi di vari decenni e stili con i loro nomi, forse tra quelli ci sono anche i bimbi che cerchi tu :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Ritratti di bimbi

Messaggio da barbatrucco »

Sì, li ricordano vagamente ma non sono quelli. Se solo avessi i mezzi tecnici adeguati per postare fotografie prese di persona, nelle prossime settimane potrei riuscire a immortalare questi ritratti da qualcuno di mia conoscenza che li ha ancora e pubblicarli, ma non la vedo come una cosa dai tempi rapidi.

EDIT: cogliendo il suggerimento di Rebekah, ho controllato quel negozio on line e quelli che intendo io erano su questo genere:

Immagine

Le cornici in effetti erano spesso sul dorato, come in questo esempio, o anche sull'ocra-verdino che dicevo...
Approfondendo, ho scoperto che l'autore o autrice era F. Idylle e che, come lo stile mi ha sempre fatto pensare, risalivano già agli anni '50-'60 e continuarono il loro successo nei '70: venivano non a caso definiti "big eyes" e a pensarci bene credo abbiano ispirato un recente film di Tim Burton, mi pare.
Questi, tra i quali uno che ho descritto prima, li ricordo come fosse oggi (tranne la ragazzina col libro di grammatica):
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Ritratti di bimbi

Messaggio da lisa jean »

Sono proprio questi qui! C'erano praticamente in tutte le case!Bravo barbatrucco :yee:
Rispondi