PORTALE   FORUM   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Vita quotidiana Arredamento

Poltrone di wicker

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...

Poltrone di wicker

Messaggioda RebekahMikaelson » ven 31 lug 2015, 20:29

A casa di una mia amica c'è una grande cornice che contiene la foto della sua mamma da ragazza, vestita di bianco e con dei bellissimi riccioli biondi (beata lei, e pensare che ora li porta cortissimi: che peccato!). E' seduta su una di quelle poltrone in wicker con lo schienale alto, molto scenografiche, che spesso si vedono in foto del decennio e che si chiamano peacock chair (cioè sedia pavone, ma mi sembra strano che si chiamino davvero così).

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

Un altro tipo che doveva essere popolare è quella sospesa a forma di cesta, che si vedeva anche nei giardini:

Immagine

A me piace soprattutto quest' ultima che dondola, se avrò un giardino mi piacerebbe averne una.
Voi ne avevate o sapete come si chiamavano in italiano? E ricordate altri pezzi di arredamento in wicker sempre tipici dei'70?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru

da Sponsor Anni70 » ven 31 lug 2015, 20:51

Anni70.net - Che cosa vuoi di più dalla vita?

Sponsor Anni70
Settantiano supporter

Re: Poltrone di wicker

Messaggioda lisa jean » ven 31 lug 2015, 20:51

RebekahMikaelson ha scritto: E ricordate altri pezzi di arredamento in wicker sempre tipici dei'70?

Come no! Vedevo spesso sgabelli e tavolini da giardino, ma anche testiere e perfino lampadari! Spesso erano gli arredamenti per le case al mare o in campagna.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda barbatrucco » ven 31 lug 2015, 23:13

Quel tipo di "seggiolona" in vimini (mia madre ne ha tuttora una a casa sua anche se più recente, ma per modo di dire) è con ogni probabilità più "antica" del Decennio, ma è verissimo che ebbe una certa voga nel periodo probabilmente nell'ambito di uno di quei revival che caratterizzano più o meno tutte le decadi (nel Decennio andavano forte quelli degli anni '30 e '50).
Qui credo fosse semplicemente una voglia di esotismo (vedi ad esempio il successo di "Sandokan") propria dell'epoca, come dimostra la moda "botanica" di piante da appartamento, bellissime, come la kenzia o il ficus o più in generale decorative come l'anthurium o la sterlizia, che infatti si sposano benissimo con queste poltrone di "wicker" (termine che ignoravo em_fischia ).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda lisa jean » sab 1 ago 2015, 6:18

Be', "wicker" significa semplicemente vimini", in inglese... :lol: C'è un film molto interessante del '73, "The wicker man" (non ricordo se c'è un topic apposito nella sezione "cinema" :? ), con Christopher Lee ( mi sembra che qualcuno lo ha ricordato nel topic dedicato alla scomparsa del grande attore)
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda galerius » sab 1 ago 2015, 12:19

I classici pezzi che cadevano sott'occhio sfogliando riviste che dedicavano qualche pagina all'arredamento. Dovevano essere molto 'gettonati' intorno alla metà del Decennio, da quel che ricordo.
A me piacevano molto, perchè avevano un'aria esotica e d'antan allo stesso tempo, ma non ne abbiamo mai avuti in casa, né mi è mai capitato di vederne a casa d'altri.

Un altro termine per definire quel tipo di mobili è rattan. Dipende dal materiale usato ( alcune varietà di palma, in quel caso ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda Whiteshark » dom 13 gen 2019, 19:20

Si usava anche il termine "midollino". Ormai quel genere di arredo, dalla praticità nulla (si riempie di polvere subito) e di una certa pericolosità (le schegge di legno), è "confinato" nelle seconde case in vacanza. :)
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda Ian » lun 14 gen 2019, 9:56

io purtroppo ho un ricordo odioso di questa poltrona, dato che , per qualche motivo (magari era vecchio il legno), dopo essermi seduto e appoggiato la testa al momento di rialzarmi, mi si intrecciarono i capelli su questi vimini e dato che si portavano sempre un po' lunghi all'epoca, non vi dico le imprecazioni che dissi per districarmi dalla situazione em_angry :)
Ian
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta

Messaggioda Insight » lun 14 gen 2019, 11:23

Accipicchia, ancora un po' e lasciavi lo scalpo sulla sedia :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Messaggioda franz75 » lun 14 gen 2019, 12:08

Un dolore ineffabile, in effetti... :D
Peccato che una diecina di anni orosono il forum ancora non esistesse, perché sarei riuscito a postare la foto di un lampadario in vimini che avevamo in cucina...con mio dispiacere (lo vedevo da quando ero piccino), i miei decisero di cambiarlo con una versione più "moderna", ma decisamente più anonima e meno caratteristica. em_neutral
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru

Messaggioda Ian » lun 14 gen 2019, 20:14

il dolore è stato minimo e all'inizio quando ho provato ad alzarmi e spostare la testa dallo schienale, ma quello ch mi fece infuriare è stata la pazienza e la tortura della mia sorella che mi aiutò a "sganciarmi", senza contare poi tutti i curiosi che stavano li a dare consigli sul come fare , dato che eravamo su un atrio/bar di un ristorante , o trattoria dove eravamo con la famiglia ad un pranzo di matrimonio
Ian
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta

Prossimo

Torna a Arredamento