In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Coperte tipo patchwork

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Coperte tipo patchwork

Messaggio da lisa jean »

Quando ero bambina, mia nonna (scomparsa nel '76) aveva l'hobby di creare con l'uncinetto quadratini (con la lana di indumenti logori o dismessi) e di cucirli insieme sapientemente per farne vivaci coperte tipo patchwork che poi donava a tutti noi. Ricordo quadratini accatastati in ogni angolo di casa sua... :D. Quelle coperte erano molto belle e ne ricordo simili anche nelle case di amici e parenti: era forse una moda del decennio?
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Coperte tipo patchwork

Messaggio da RebekahMikaelson »

Conosco e adoro quel tipo di lavori (anche se purtroppo me la cavo solo con i ferri, per l'uncinetto sono negatissima) non so il nome italiano, ma li ho sempre chiamati granny squares: anche loro, come il patchwork classico fatto con i ritagli di tessuto, fanno parte di quel tipo di manufatti nati nell'Ottocento nelle zone country dei paesi di lingua inglese con lo scopo di utilizzare gli avanzi di altri lavori. Alcuni "pezzi" erano anche esagonali e altri avevano al centro un fiore in 3D. Erano popolarissimi nel Decennio e non solo per le coperte: ho visto in foto,nelle case e in rete, cuscini, presine, borse e indumenti tipo sciarpe, ponchos e scialli, maglioni, gonne e abiti interi, addirittura, usando cotone anzichè lana, i bikini.
Ecco qualche esempio (ma se digiti "granny squares" su Google immagini, ne trovi tanti originalissimi):
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Immagine
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Questo mi piace molto, peccato non saperlo fare :(
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Calze per Babbo Natale!
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Coperte tipo patchwork

Messaggio da lisa jean »

RebekahMikaelson ha scritto: non so il nome italiano, ma li ho sempre chiamati granny squares
Be', ci sta (=quadrati della nonna) :D !
Erano popolarissimi nel Decennio e non solo per le coperte: ho visto in foto,nelle case e in rete, cuscini, presine, borse e indumenti tipo sciarpe, ponchos e scialli, maglioni, gonne e abiti interi, addirittura, usando cotone anzichè lana, i bikini.
In effetti, quelle coperte sembravano fatte tutte da presine!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Coperte tipo patchwork

Messaggio da Mauro Tozzi »

Anch'io ho in casa una di queste coperte che è stata fatta proprio da mia nonna: la metto sempre sul letto quando fa particolarmente freddo. :) em_cold
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Coperte tipo patchwork

Messaggio da galerius »

Ricordo - non siamo nel campo arredamento, ma accessori - una borsa a tracolla di mia sorella ; quanto alle coperte, noi non ne avevamo ma altri sì...in effetti, quello del patchwork è proprio un qualcosa che più settantiano non si può : non ho presente una sua voga nei decenni adiacenti, perlomeno non alle nostre latitudini.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Coperte tipo patchwork

Messaggio da barbatrucco »

In effetti io stesso ho pensato che se c'è una cosa del vissuto quotidiano decisamente settantiana questa è proprio il "patchwork" :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Coperte tipo patchwork

Messaggio da Mauro Tozzi »

barbatrucco ha scritto:In effetti io stesso ho pensato che se c'è una cosa del vissuto quotidiano decisamente settantiana questa è proprio il "patchwork" :)
Infatti, se ben ricordate, anche lo studio di Portobello aveva le pareti decorate in stile patchwork.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Coperte tipo patchwork

Messaggio da barbatrucco »

Vero, e d'altra parte era giustificato da tutte le citazioni "british" a partire dal titolo del programma, senza dimenticare lo stile esso stesso "british", con un tocco nazional-popolare, di Enzo Tortora; ma a parte questo, mi resta difficile pensare un'altra decade in un cui una trasmissione televisiva avrebbe potuto aggiungere questo particolare tocco alla scenografia, anche se lo specifico riferimento geografico aveva un suo peso.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Coperte tipo patchwork

Messaggio da RebekahMikaelson »

Lisa e Mauro, che fortunati che siete ad avere la vera coperta della nonna! la mia non le faceva, quindi niente granny squares :( Se ne trovo una al mercatino, quasi quasi la compro...

Le pareti patchwork penso di non averle mai viste neppure in foto: dovevano essere davvero particolari.

E' bello anche il patchwork classico con i quadrati di tela, quello tipo Holly Hobbie o Casa nella prateria, di origini ancora più antiche: qualcuno di voi aveva anche qualcosa fatto con quella tecnica?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Coperte tipo patchwork

Messaggio da lisa jean »

RebekahMikaelson ha scritto:Le pareti patchwork penso di non averle mai viste neppure in foto: dovevano essere davvero particolari.
Le pareti di questo stile proprio non le ricordo :roll:
E' bello anche il patchwork classico con i quadrati di tela, quello tipo Holly Hobbie o Casa nella prateria, di origini ancora più antiche: qualcuno di voi aveva anche qualcosa fatto con quella tecnica?
Sì, ho avuto un bel piumone, il tipico quilt proprio stile Holly Hobbie, ma nei primi degli Ottanta.
Rispondi